15 marzo 2019

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Data / Ora
Date(s) - 15/03/2019
12:30 - 16:10

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Presenti: Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Ramona Zilli (presidente), Michela Bacchetti, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori

Assume la presidenza il Vice-presidente Massimo Zanetti.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Non ci sono comunicazioni.

2. Incontro pre Congresso dei Presidenti e Delegati che si terrà a Vicenza il 21.3.2019
Il Vice-presidente dà lettura della comunicazione ricevuta.

3. Richiesta parere Presidente Tribunale di Udine in merito alla variazione del giorno di udienza di prima comparizione delle parti e trattazione della causa ai sensi dell’art. 183 c.p.c.: esiti del sondaggio
Il sondaggio ha dato un esito nettamente favorevole allo spostamento della udienza di prima comparizione dal lunedì al martedì, in questi termini:
– Votanti 352 – contrari 47 – 8 indifferenti – i restanti favorevoli.
Il consigliere Conti, nel rilevare la assoluta inutilità del sondaggio dal momento che esso costituisce una diserzione da parte del Consiglio dall’esercizio delle sue prerogative, osserva che del suo esito è inutile tenere conto dal momento che il quesito formulato dalla Presidente non riflette integralmente la richiesta di parere sottoposta dal Presidente del Tribunale, che chiedeva anche e subordinatamente di indicare una diversa giornata ove il martedì non fosse risultato di gradimento. Esprime voto contrario allo spostamento della giornata di prima udienza. I consiglieri Bano e Scalettaris esprimono ugualmente voto contrario. Il consigliere Zanfagnini propone che il Consiglio prenda atto del voto del sondaggio e comunichi al Presidente del Tribunale che non vi è opposizione allo spostamento.
Il Vice-presidente si associa alle considerazioni del consigliere Zanfagnini.
Il consigliere Scalettaris rileva difformità tra la richiesta inoltrata dal Presidente del Tribunale al COA e la comunicazione inoltrata dalla Presidente del COA agli iscritti, in quanto la seconda non fa menzione alcuna della alternativa indicata dal Presidente del Tribunale di spostamento della prima udienza a giornata diversa dal martedì.
Il Consiglio, con il voto contrario dei consiglieri Conti, Scalettaris e Bano, delibera di dare riscontro alla richiesta del Presidente del Tribunale, comunicando parere favorevole allo spostamento del giorno di udienza di prima comparizione dal lunedì al martedì.

4. Richiesta parere Avv. OMISSIS
Il Consiglio delega il consigliere Scalettaris viene delegato a predisporre una bozza di risposta.

Segretario

Il Vice-presidente assume le competenze della Segretaria.

5. Regolamento interno
Si rinvia.

6. Regolamento utilizzo armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Il Vice-presidente propone di rinviare l’argomento in quanto non presenti la Presidente e la Segretaria. Il consigliere Scalettaris evidenza la necessità che il Consiglio decida che utilizzo intende fare degli armadietti in questione, non risultando essere ancora stata assunta alcuna delibera al riguardo, così da poter dare indicazioni operative precise alla Segretaria, alla quale è stato affidato l’incarico di predisporre una bozza di regolamento. Il Consiglio delibera di rinviare.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

8. Bando concorso per l’assunzione di un tecnico informatico
La Tesoriera comunica che la prossima settimana sarà pronta la bozza di bilancio preventivo e sarà possibile fare delle valutazioni sulla sostenibilità del costo.

Alle ore 14.12 entra la Segretaria.

Il consigliere Conti osserva che la mera disponibilità di bilancio non rappresenta l’unico presupposto per la scelta della assunzione di un tecnico informatico, assunzione della quale dovrà essere previamente valutata la effettiva utilità, essendo l’Ordine ormai da mesi privo della figura, senza che si siano registrati disservizi di sorta.

9. Preventivo etichettatrice da applicare alla stampante
La Tesoriera fa presente che la gestione della stampa delle etichette con la stampante crea dei problemi e dei costi, che potrebbero essere evitati con l’acquisto di una etichettatrice del costo di OMISSIS euro, oltre IVA, come da preventivo della ditta TECNO 3 s.a.s., che è già fornitore dell’Ordine e che ha dato dimostrazione di affidabilità.
Il Consiglio approva l’acquisto.

10. Preventivo del consulente del lavoro rag. OMISSIS
La Tesoriera illustra il preventivo pervenuto dal rag. OMISSIS, che ha già esperienza nella gestione dei rapporti di lavori dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone.
La Tesoriera provvederà a reperire altri preventivi, preferibilmente da professionisti che abbiano già esperienza nella gestione dei rapporti di lavori di enti pubblici.

11. Pago PA
Si rinvia.

Relatori vari

12. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

13. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna.

14. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

15. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Il consigliere Conti chiede la ragione della attivazione di una collaborazione per alternanza scuola-lavoro, quando il COA di Udine ha già deliberato di non ritenere compatibile con l’esercizio della professione forense l’inserimento negli studi legali di studenti delle scuole medie superiori.
La Tesoriera precisa che il progetto di alternanza proposto dal liceo scientifico Copernico di Udine prevede un accordo di programma che non riguarda unicamente l’inserimento di studenti negli studi legali, che viene lasciato alla libera disponibilità degli studi legali che lo vogliano fare, ma soprattutto una collaborazione più ampia relativa alla formazione degli studenti in ambito legale.
Si rinvia.

16. Iniziative a sostegno dell’avv. Nasrin Sotoudeh
Il consigliere Comand propone di inserire nel sito dell’Ordine un comunicato di sostegno all’avvocata iraniana. Il Vice-presidente propone di chiedere al CNF di sollecitare il Governo italiano, la Comunità europea e l’ONU a intervenire presso il Governo iraniano, affinché l’avv. Nasrin Sotoudeh venga rimessa immediatamente in libertà e nel libero esercizio della sua attività professionale.
Alle ore 14.39 entra la consigliera Lerussi.
Il consigliere Conti chiede che il Consiglio, oltre ad appoggiare e sollecitare iniziative analoghe, adotti una propria mozione di contenuto inquivoco a sostegno dell’avv. Sotoudeh e della battaglia per i diritti civili in favore delle donne dalla stessa combattuta, e che tale mozione venga inviata all’Ambasciata della Repubblica iraniana in Italia.
Il Consiglio delega il consiglieri Conti a predisporre la mozione da inoltrare all’ambasciata iraniana, il Vice-presidente a predisporre la richiesta al CNF e il consigliere Comand a pubblicare il comunicato di sostegno.
Su proposta del consigliere Scalettaris, il Consiglio delibera di dare comunicazione alla stampa delle iniziative assunte.

17. Progetto TIAP Procura di Udine
Il consigliere Comand illustra il contenuto dell’incontro avuto presso la Procura della Repubblica e riferisce in merito alla opportunità di creare una Sottocommissione Informatica volta a seguire il progetto TIAP (Trattamento Informatico Atti Processuali) presso la Procura di Udine, proponendo che sottocommissione in parola venga costituita dagli avvocati Ramona Zilli, Oliviero Comand, Gabriele Bano, Manlio Bianchini, Claudio Nadalin e Filippo Barbiero. Il Consiglio approva la proposta.

18. Apertura canali Telegram e Facebook
Il consigliere Comand propone di pubblicare su Facebook e su Telegram quanto viene pubblicato sul sito, senza possibilità di interazione o commento. Il consigliere Conti esprime parere favorevole a fronte della rassicurazione che non vi sarà possibilità di interazione da parte dei lettori.
Il Consiglio delibera di attivare un profilo Facebook e di aprire un canale Telegram delegandone la gestione al consigliere Comand.

19. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Esce alle ore 15.40 il consigliere Zanfagnini

20. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia in assenza delle consigliere referenti

21. Richiesta Associazione Unijuris
Si rinvia

22. Richiesta di Patrocinio, collaborazione e accreditamento pervenuta dalla Coveg Srl per l’evento “La giustizia civile di fronte alla sfida dell’insolvenza” che si terrà a Udine nei giorni 10 e 11 maggio 2019
Si rinvia in assenza delle consigliere referenti.

23. Organizzazione evento “Vademecum sulla Cassa Forense” programmato per il 27 marzo 2019
Il Consiglio, udita la relazione del vice presidente, delibera di organizzare l’evento e riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 2 crediti obbligatori in materia di previdenza, ai fini dell’eventuale compensazione dei crediti formativi per l’anno 2018, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento che si terrà nella Sala Asquini del Consiglio dell’Ordine.

24. Richiesta di accreditamento e Patrocinio pervenuta dalla Zero su Tre – Associazione contro la violenza sulle donne per l’evento “Le frontiere del linguaggio nella violenza di genere: aspetti giuridici e psicosociali” che si terrà a Udine il 4 aprile 2019
Il Consiglio, udita la relazione del vice presidente, concede il patrocinio autorizzando l’apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina e riconosce agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 2 crediti formativi non obbligatori, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.

25. Richiesta di accreditamento pervenuta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento “Migranti e cittadinanza sociale” che si terrà a Udine il 28 marzo 2019
Il Consiglio, udita la relazione del vice presidente, delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 1 credito formativo non obbligatorio, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento.
Un iscritto al convegno provvederà alla raccolta delle firme in entrata e uscita. La Segreteria verificherà il numero di posti disponibili per le prenotazioni.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
26. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

26 bis Richiesta dell’Avv. OMISSIS
OMISSIS

26ter.Variazione comunicazione sito in merito all’utilizzo delle PEC e delle PEO
Il consigliere Comand fa presente che l’indirizzo mail utilizzato per le comunicazioni ufficiali relative a iscrizioni e cancellazioni (protocollo@avvocati.ud.it) è un indirizzo PEO e che sarebbe preferibile utilizzare per queste comunicazioni un indirizzo PEC. Il Consiglio delibera di istituire un apposito indirizzo pec albo@avvocatiudine.it per tutte le comunicazioni relative all’albo che effettuino gli iscritti. Incarica la consigliera Segretaria di provvedere agli adempimenti conseguenti ivi comprese le modifiche del sito

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