8 marzo 2019

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Data / Ora
Date(s) - 08/03/2019
12:30 - 16:50

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, , Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Francesca Moretti (segretario) e il consigliere Maurizio Conti

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Viene data lettura della comunicazione del dott. OMISSIS, che si pone agli atti per indeterminatezza del contenuto.
Per la cerimonia solenne di cui all’invito del Comandante dei CC gen. b. Procacci, che si terrà il 23 marzo 2019 a Tarvisio, viene delegato il vice-presidente consigliere Zanetti.
Il consigliere Zanetti viene delegato a prendere contatto con l’avv. OMISSIS e predisporre l’eventuale risposta alla sua lettera.
In relazione alla richiesta pervenuta dalla Procura della Repubblica – m.llo Cursano della sezione di p.g. di data 7 marzo 2019, il Consiglio delega il consigliere Comand a verificare quanto richiesto e a rispondere.

2. XXXIV Congresso Nazionale Forense – convocazione di una sessione ulteriore: contributo Ordine
La Presidente dà lettura della comunicazione arrivata il giorno 1° marzo 2019 circa la richiesta di versamento delle quote a carico degli Ordini per l’organizzazione del congresso nazionale forense – sessione ulteriore, che si terrà a Roma il 5 e 6 aprile.
Il Consiglio incarica la Tesoriera di procedere con il versamento del contributo di OMISSIS euro, commisurato al numero degli iscritti all’albo.

3. Richiesta parere Presidente Tribunale di Udine in merito alla variazione del giorno di udienza di prima comparizione delle parti e trattazione della causa ai sensi dell’art. 183 c.p.c.
La Presidente propone di estendere la richiesta di parere agli iscritti mediante la creazione di un sondaggio telematico. Il Consiglio approva e delega la Presidente a dare corso al sondaggio.

4. Apertura nuovi correnti bancari intestati all’Ordine
La Tesoriera riferisce che attualmente l’Ordine sostiene un costo annuale di circa OMISSIS euro e che pertanto sono stati chiesti dei preventivi ad altre banche. Banca Ter propone un’offerta interessante, che comprende anche la possibilità di utilizzare gratuitamente la sala riunioni di via Gorghi di circa 60 posti, facendo presente che il costo della saletta Scrosoppi (80 posti) è di OMISSIS euro.
Il Consiglio delibera di aprire un nuovo conto presso Banca Ter, filiale di via Gorghi, trasferendovi per il momento l’importo di OMISSIS euro dal conto Intesa San Paolo.
Il Consiglio delega il Presidente a dare corso agli adempimenti necessari.

5. Intitolazione Aula delle Udienze Civili
La Presidente riferisce di aver ottenuto dal Sindaco la disponibilità alla intitolazione dell’aula all’on. Loris Fortuna, e che invierà una richiesta, firmata anche dal Presidente del Tribunale, affinché il Comune proceda con una delibera, avendo individuato la data della cerimonia di intitolazione per il giorno 5 dicembre prossimo, nella ricorrenza della morte dell’on. Fortuna.

6. Verbali Assemblee annuali degli Iscritti di data 13.4.2018 e 20.4.2017
La Presidente riferisce che non sono stati trovati i verbali delle assemblee.

Segretario

7. Regolamento interno
Si rinvia.

8. Regolamento utilizzo armadietti zona bar del Tribunale di Udine
Si rinvia la trattazione alla seduta del 22 marzo prossimo.

9. Il punto viene trattato dal consigliere Zanetti.
Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

10. Bando concorso per l’assunzione di un tecnico informatico
Si rinvia.

11. Contratto Consulente del Lavoro
La Tesoriera riferisce sui contatti avuti con il consulente dell’Ordine di Pordenone.

12. Pago PA
Si rinvia.

Relatori vari

13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

14. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

16. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
La Tesoriera riferisce sul colloquio avuto con il dirigente Cocchi e propone di fare una bozza di accordo di programma. Il Consiglio delega la Tesoriera a fare la bozza di accordo da discutere.

17. Incontro del 27.2.2019 con la dott.ssa Francesca Di Benedetto (Onemore Srl), DPO Ordine
Il consigliere Comand espone in sintesi al Consiglio il contenuto della relazione predisposta dall’avv. OMISSIS, che viene allegata al verbale e nella quale sono riassunte le notevoli carenze della documentazione elaborata da Onemore s.r.l., e fa presente che la stessa avv. OMISSIS, insieme agli avv.ti OMISSIS, si è resa disponibile a predisporre l’attività di adeguamento alla normativa in materia di protezione dei dati.
Il consigliere Comand viene delegato a coordinare l’attività sopra indicata, avendo cura che questa non comporti oneri a carico dell’Ordine.

18. Procedimenti disciplinari
La trattazione del punto viene differita in attesa dell’arrivo del consigliere Scalettaris.
Alle ore 15,38 si discute il presente punto all’ordine del giorno.
Alle ore 15,43 esce il Consigliere Zanetti.
OMISSIS
Alle ore 16,14 esce il Consigliere Comand.

19. Piano ferie 2019 dipendente OMISSIS
Viene approvato il piano ferie per la dipendente OMISSIS.

20. Regolamento conciliazione
La trattazione del punto viene differita in attesa dell’arrivo del consigliere Scalettaris.
Il Consiglio dopo ampia discussione approva il Regolamento Conciliazione che si allega al presente verbale.

21. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
La consigliera Sartori riferisce che l’invio delle segnalazioni sulle carenze formative ha creato notevole confusione presso i destinatari e propone di inserire nel sito una spiegazione riassuntiva del regolamento sulla formazione e di revisionare la sezione del sito.

Alle ore 14.45 entra il consigliere Scalettaris.

22. Commissione Formazione
La consigliera Sartori riferisce che in data 28 febbraio 2019 si è tenuta la prima riunione della Commissione Formazione alla quale, con il Presidente e il Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Udine, hanno partecipato: la Vicepresidente dell’Unione Nazionale Camere Civili Avv. Barbara Romanini ed i seguenti Avvocati in rappresentanza delle rispettive Associazioni forensi: Luciana Criaco e Flavio Mattiuzzo (AGI), Katia Crosilla (AIGA), Federico Gambini (Associazione Amministrativisti FVG), Enzo Barazza (ANTI), Eliana Massaro ed Elena Pignolo (Camera Civile), Emanuela Comand (ONDiF), Giacomo Patti (UGCI), Giulia Gabassi e Laura Trovò (Unijuris), Gianluca Rubinato (UFTDU), mentre l’Avv. Massimo Borgobello (Vicepresidente Giunta Nazionale Aiga) e l’Avv. Raffaele Conte (Camera Penale), invitati alla riunione, hanno comunicato di non poter presenziare a causa di pregressi impegni professionali, manifestando comunque la propria disponibilità a far parte della Commissione.
La Commissione è stata costituita e composta, oltre dalla Consigliera Raffaella Sartori, da: Avv. Barbara Romanini; Avv. Massimo Borgobello; Avv. Luciana Criaco e Avv. Flavio Mattiuzzo (AGI); Avv. Katia Crosilla (AIGA); Avv. Federico Gambini (Associazione Amministrativisti FVG); Avv. Enzo Barazza (ANTI); Avv. Eliana Massaro ed Elena Pignolo (Camera Civile), Avv. Raffaele Conte (Camera Penale), Avv. Emanuela Comand (ONDF), Avv. Giacomo Patti (UGCI), Avv. Giulia Gabassi e Avv. Laura Trovò (Unijuris), Avv. Gianluca Rubinato (UFTDU) ovvero loro delegati, con possibilità di ulteriori eventuali ingressi.
Le riunioni della Commissione avranno cadenza mensile (ogni ultimo giovedì del mese ad ore 14.30, con esclusione dei mesi di luglio, agosto e settembre). La prossima seduta si terrà il 28 marzo 2019 alle ore 14.30.

23. Richiesta rettifica delibera del 1.3.2019 relativa all’accreditamento dell’evento “Deroghe” che si terrà a Udine il 28.3.2019 organizzato dallo Studio Mosetti Compagnone
La consigliera Sartori da atto che, con email di data 4 marzo 2019, lo Studio Mosetti Compagnone ha richiesto la modifica dell’attribuzione dei crediti formativi concessi con delibera di data 1 marzo 2019, rilevando che nell’anno 2018 allo stesso tipo di evento erano stati riconosciuti dal COA di Udine 6 CF (3 per la sessione mattutina e 3 per la sessione pomeridiana).
Il Consiglio, a modifica parziale della delibera di data 1 marzo 2019, delibera di riconoscere a tutti gli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 3 CF per la sessione mattutina e 3 CF per la sessione pomeridiana in materia non obbligatoria.

24. Richiesta Associazione Unijuris
La consigliera Sartori da lettura della mail del Prof. Avv. Alfredo Antonini di data 26 febbraio 2019, con cui viene chiesta la modifica della delibera assunta dal Consiglio in data 1 febbraio 2019.
Il Consiglio rinvia la discussione sulla questione.

25. Richiesta di Patrocinio, collaborazione e accreditamento pervenuta dalla Coveg Srl per l’evento “La giustizia civile di fronte alla sfida dell’insolvenza” che si terrà a Udine nei giorni 10 e 11 maggio 2019
Si rinvia in attesa di avere il programma dell’evento, per la cui richiesta si delega la segreteria.

26. Richiesta di accreditamento dell’evento “Riflessi sistemici del crowdfunding. Un’analisi comparata” pervenuta dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine che si terrà a Udine il 29.3.2019
Il Consiglio delibera di riconoscere 3 crediti formativi non obbligatori a tutti gli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno al convegno, in considerazione della materia trattata, della durata e del pregio dei relatori.
Vista la richiesta del DISG, si precisa che verrà incaricato un nostro Iscritto al convegno per la raccolta delle firme in entrata e uscita.

27. Organizzazione dell’evento “Legge 53/94: le notifiche in proprio per posta e per pec” proposto dalla Commissione Informatica che si terrà a Udine il 29.3.2019
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento e riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 3 crediti obbligatori in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento che si terrà presso la Saletta Scrosoppi.

28. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

29. Corso Difese d’Ufficio
Il Consiglio, a seguito della proposta del Consigliere Zanetti resa al Consiglio del 1 marzo, delibera, a integrazione e specificazione della delibera assunta al Consiglio del 15 febbraio 2019, di:
– riconoscere 20 CF solo per coloro i quali frequenteranno almeno l’80% del corso e di intendere i crediti stessi come 17 in materie non obbligatorie e 3 in materie obbligatorie;
– riconoscere, a coloro i quali non raggiungano il limite minimo di frequenza pari all’80% del corso, 1 CF in materia non obbligatoria a lezione di tre ore;
– riconoscere ai relatori 2 CF in materia non obbligatoria a lezione di tre ore.
Varie ed eventuali

30. Conferenza permanente
Il Presidente da’ lettura della convocazione della Conferenza Permanente inviata dal Presidente del Tribunale in data 6.3.2019 e delega il Consigliere Scalettaris a partecipare alla riunione convocata per il 13.3.2019 alle ore 15,30.

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