16 dicembre 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/12/2021
15:00 - 17:25

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Francesco Borsetta

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente

Il Presidente riferisce che l’INPS, con comunicazione del 15.12.21, ha rappresentato che il TFR maturato dalla ex dipendente Sig.ra Antoniazzi dovrà essere versato all’Ente Previdenziale in forza del dettato di cui al DPR 104/1993 e non alla dipendente, come dalla stessa richiesto.

Il Presidente riferisce che il direttore dell’UEPE, dott.ssa Maria Rita Bordura, ha proposto un incontro con il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Udine, il Presidente del COA e quello della Camera Penale Friulana per il giorno 25.1.2022 alle ore 15.00; incontro volto ad approfondire le seguenti tematiche: aggiornamento del protocollo per messa alla prova, monitoraggio della collaborazione fra UEPE di Udine e Pordenone e all’apertura di uno sportello MAP presso il Tribunale di Pordenone.

Il Presidente rappresenta che, a seguito della riunione tenutasi in data 17.11.2021, nell’ambito dell’Osservatorio, penale il dott. Alessio Vernì ha informato il COA che è possibile procedere al pagamento delle copie richieste in Cancelleria mediante l’utilizzo del PagoPA e che le Cancellerie si attiveranno per trasmettere agli avvocati che ne facciano richiesta le copie delle sentenze e delle trascrizioni dei verbali d’udienza direttamente via e-mail, senza dover ritornare in Tribunale per il ritiro.
Di un tanto verrà data comunicazione agli iscritti.

2. Nomina referenti per la rete difese d’ufficio del Consiglio Nazionale Forense

Il Presidente propone la nomina, quali referenti al CNF per le difese d’ufficio, del Consigliere Gabriele Bano e della dipendente Angela Del Piccolo.
Il COA approva.

3. Modulo AlboSFERA Patrocinio a spese dello Stato Web

Il Presidente lascia la parola alla Consigliera Bordandini, che espone i vantaggi dell’utilizzo del software Albo Sfera per la gestione delle istanze e dei provvedimenti di liquidazione dei PSS.
Il costo di attivazione (una tantum) proposto è di € 240,00 anziché € 999,00 (IVA esclusa), mentre il costo del canone annuo, per Ordini fino a 2.000 iscritti, è di € 350,00, sempre IVA esclusa. Eventuali personalizzazioni del software verranno realizzate mediante fatturazione di € 60,00 all’ora.
Il COA ritenendo utile la digitalizzazione della procedura di acquisizione della domanda di PSS e di successiva evasione della stessa, approva la spesa. Si incarica la segreteria di darne comunicazione alla società.

4. Bando di concorso pubblico per esami per la copertura n. 1 (un) posto a tempo pieno e indeterminato nell’Area C, posizione economica C1, del CCNL comparto Funzioni Centrali (ex Enti pubblici non economici) con profilo di Collaboratore amministrativo contabile

Il Presidente lascia la parola al Consigliere Di Trapani, che illustra la bozza di bando per il concorso pubblico, già trasmesso a tutti i Consiglieri.
OMISSIS

Il COA al fine di dare immediatamente avvio alla procedura di mobilità obbligatoria per la copertura di un posto a tempo pieno e determinato per un dipendente di livello C, approvare anche il testo della seguente delibera:

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI UDINE
Avvio procedura mobilità obbligatoria per per la copertura n. 1 (un) posto a tempo pieno e indeterminato nell’Area C, posizione economica C1, del CCNL comparto Funzioni Centrali (ex Enti pubblici non economici) con profilo di Collaboratore amministrativo contabile
· Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive sue modifiche;
· Visto l’art. 34 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 a mente del quale le Amministrazioni pubbliche, prima di procedere a procedure concorsuali, sono tenute, a pena di nullità, a comunicare ia soggetti di cui all’art. 34, cc. 2 e r, l’area, il livello e la sede di destinazione per i quali intende bandire il concorso, nonché, se necessario, le funzioni e le eventuali specifiche idoneità richieste;
· Visto il CCNL comparto Funzioni Centrali;
· Richiamato il Programma Triennale dei Fabbisogni di Personale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, recante anche il Piano annuale per il 2022, approvato con delibera del Consiglio dell’Ordine del 30 settembre 2021, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 1997, n. 404;
· Vista la delibera del Consiglio Nazionale Forense del 22 ottobre 2021, con la quale il Programma Triennale dei Fabbisogni di Personale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, recante il Piano annuale per il 2021, è stato approvato ai sensi del D.P.R. n. 404/1997;
· Preso atto che il Consiglio Nazionale Forense ha inoltrato il Programma predetto al Ministero della Giustizia – Ufficio II della Direzione Generale Affari Interni e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica con PEC del 27 ottobre 2021 e che sono decorsi 30 giorni dalla trasmissione senza rilievi e osservazioni;
· Vista la delibera del COA del 16 dicembre 2021 con cui è stata approvata bozza di bando per la copertura n. 1 (un) posto a tempo pieno e indeterminato nell’Area C, posizione economica C1, del CCNL comparto Funzioni Centrali (ex Enti pubblici non economici) con profilo di Collaboratore amministrativo contabile
DELIBERA
di avviare la procedura di mobilità obbligatoria di cui all’art. 34 bis d. lgs.vo n. 165/01, comunicando al Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ad eventuali sue strutture regionali e provinciali l’intenzione del COA di Udine di avviare una procedura concorsuale per la copertura n. 1 (un) posto a tempo pieno e indeterminato nell’Area C, posizione economica C1, del CCNL comparto Funzioni Centrali (ex Enti pubblici non economici), con profilo di Collaboratore amministrativo contabile, cui assegnare le mansioni dappresso esemplificate in via non esaustiva.
✓ Attività che hanno contenuto prevalentemente giuridico, amministrativo, economico, contabile o gestionale degli enti pubblici;
✓ Istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa e contabile dell’Ente;
✓ Espletamento attività di analisi, studio ed elaborazione di dati giuridici e amministrativo-contabili in anche funzione della programmazione economico-finanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazione dei diversi documenti amministrativi, contabili e finanziari inerenti gli enti pubblici;
✓ Attività che possono essere caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili, comportanti relazioni organizzative interne anche di natura negoziale e complessa;
✓ Addetto a tutti gli aspetti inerenti il rapporto di pubblico impiego del personale dipendente;
✓ Addetto a tutti gli aspetti giuridici, economici, contabili e amministrativi dell’Ordine, ivi compresi gli aspetti inerenti la privacy, l’anticorruzione e la trasparenza degli enti pubblici e la transizione digitale e, comunque, a ogni mansione che si renderà necessaria in funzione dell’organizzazione dell’Ente, nell’ambito dell’area C1.
• Di comunicare, altresì, all’Amministrazione di cui sopra che il lavoratore a copertura del posto sarà assegnato presso la sede del COA di Udine, ivi sita in Largo Ospedale Vecchio n. 1.
Si incarica la Consigliera Segretaria e il Presidente ad effettuare le necessarie comunicazioni alle Funzioni Centrali nonché a pubblicare il testo della delibera sul sito istituzionale dell’Ordine.

Segretario

5. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

Si anticipa la trattazione dei punti 8 e 14

6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato

Vengono ammessi n. 15 patrocini

Il Cons. Bano riferisce che il 15.12.21 è pervenuta, per conoscenza, una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate sugli esiti dei controlli delle autocertificazioni di reddito rese dagli istanti per l’ammissione al PSS.

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo

Nessuna

Commissione Parcelle Penali

10. Liquidazione parcelle penali

n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

OMISSIS

Co-organizzazione evento formativo promosso dall’ONDIF – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia previsto per il 14 febbraio 2022 dal titolo, provvisorio: “Il nuovo processo di famiglia minorile a seguito della riforma”
La Consigliera Avv. Raffaella Sartori relaziona sull’evento.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine delibera di co-organizzare l’evento formativo previsto per il 14 febbraio 2022 mettendo a disposizione la Piattaforma Zoom dell’Ordine e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 crediti formativi non obbligatori alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Riconoscimento crediti formativi Consiglieri Ordine Avvocati Udine, Commissione Tavolo Formazione: Sottocommissioni per l’esame di Avvocato

OMISSIS

Commissione disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Specializzazioni

13. Aggiornamento in merito alle richieste pervenute per il conseguimento del titolo di “avvocato specialista”

La Commissione riferisce che ad oggi sono pervenute diverse richieste per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista supportate dalla attestazione di frequentazione di corsi di Alta Formazione.

Commissione Difese d’Ufficio

14. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Relatori vari

Relatrice Avv. Paola Lerussi

15. Parere Avv. OMISSIS
OMISSIS

Relatore Avv. Vito Di Trapani

16. Parere Avv. OMISSIS
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email