Data / Ora
Date(s) - 21/12/2021
15:00 - 16:20
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Vito Di Trapani, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: il segretario Francesca Moretti e i consiglieri Gabriele Bano, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Paola Lerussi
In assenza della consigliera segretaria ne assume le funzioni la consigliera Raffaella Sartori.
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce in merito alla comunicazione ricevuta in data odierna dalla dirigente amministrativa dott.ssa Martina, che segnale: “la casella di posta ministeriale certificata “deposito atti penali” non risulta attendibile in quanto alcune comunicazioni scompaiono dalla posta senza essere state aperte e vengono spostate in “archivio corrente”. Ciò comporta l’inaffidabilità del sistema e potrebbe comportare gravi ripercussioni di cui le cancellerie non possono essere ritenute responsabili. L’ufficio ha provveduto alla segnalazione immediata del problema allo SPOC giustizia”.
Il Consiglio delibera di riscontrare la comunicazione nei seguenti termini: “Il Consiglio prende atto della cortese comunicazione, evidenziando che il deposito telematico degli atti processuali, attraverso l’indirizzo pec fornito da DGSIA del Ministero di Giustizia, si perfeziona con l’emissione della seconda pec ovvero la ricevuta di avvenuta consegna da parte del server ricevente. Un tanto premesso, si confida nell’immediata risoluzione della problematica esposta, comunque estranea all’utenza.”
Segretario
2. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
In assenza della Segretaria i punti vengono trattati dal Presidente.
OMISSIS
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
3. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 7 patrocini
Entra il consigliere Vidal. Esce la consigliera Bordandini.
Commissione Parcelle Civili e Amministrative
4. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquidano n. 3 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
Entra la consigliera Bordandini.
Commissione Parcelle Penali
5. Liquidazione parcelle penali
Nessuna.
Commissione disciplinare
6. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Difese d’Ufficio
7. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Varie ed eventuali
Il COA di Udine
· Visto il CCNL comparto Funzioni Centrali;
· Richiamato il Programma Triennale dei Fabbisogni di Personale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, recante anche il Piano annuale per il 2022, approvato con delibera del Consiglio dell’Ordine del 30 settembre 2021, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 25 luglio 1997, n. 404;
· Vista la delibera del Consiglio Nazionale Forense del 22 ottobre 2021, con la quale il Programma Triennale dei Fabbisogni di Personale dell’Ordine degli Avvocati di Udine, recante il Piano annuale per il 2021, è stato approvato ai sensi del D.P.R. n. 404/1997;
· Preso atto che il Consiglio Nazionale Forense ha inoltrato il Programma predetto al Ministero della Giustizia – Ufficio II della Direzione Generale Affari Interni e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica con PEC del 27 ottobre 2021 e che sono decorsi 30 giorni dalla trasmissione senza rilievi e osservazioni;
· Considerato che detto Programma triennale del fabbisogno ha previsto la valorizzazione della performance individuale della propria risorsa, attualmente inquadrata in Categoria A, livello economico A2, CCNL di comparto, al fine di attribuirle il livello economico A3;
· Richiamato il parere espresso dal Revisore dei Conti del 4 ottobre 2021 attestante la compatibilità finanziaria del Piano Triennale del Fabbisogno;
· Valutata con giudizio positivo la performance della propria dipendente a tempo parziale e indeterminato, attualmente inquadrata in organico in Categoria A, livello economico A2, CCNL di Comparto, avendo la stessa sempre adempiuto con diligenza, competenza e capacità le mansioni assegnatele senza mai essere stata attinta da procedimenti di tipo disciplinare
Delibera
Il passaggio dell’impiegata attualmente inquadrata in Categoria A, liv. economico A2, CCNL di Comparto, con profilo professionale di “Ausiliario amministrativo”, nel superiore livello A3 della medesima Categoria contrattuale e con medesimo profilo professionale a far data dal 1.1.2022.