9 novembre 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 09/11/2023
14:30 - 17:33

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: i consiglieri Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente

OMISSIS
La Presidente riferisce che è stata trasmessa la lettera relativa alla situazione di difficoltà che sta vivendo l’Avvocatura friulana in ragione della carenza di organico dell’Ufficio N.E.P. al Ministro Nordio e p.c. alla Presidente della Corte d’Appello e Presidente del Tribunale.

OMISSIS

La Presidente dà lettura della richiesta di parere urgente dell’Avv. OMISSIS e delega in base al turno di rotazione l’Avv. Chiara Lerro, incaricando la Segreteria di trasmettere la richiesta e l’estratto della presente delibera alla Consigliera Lerro.

La Presidente dà lettura della richiesta di parere dell’Avv. OMISSIS e delega in base al turno di rotazione l’Avv. Giorgio Ortis, incaricando la Segreteria di trasmettere la richiesta e l’estratto della presente delibera al Consigliere Ortis.

La Presidente dà lettura della comunicazione del dott. Corder di fissazione per il giorno 29.11.2023 ore 14.30 della riunione Albo CTU ai sensi della procedura D.M. 109/2023 e delega alla partecipazione la Consigliera Giorgia Amodio.

La Presidente riferisce dell’invito giunto dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine alla cerimonia di Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo 2023 che si terrà al Teatro Verdi di Pordenone in data 23.11.23.

Telethon 2-3 dicembre 2023
Il Consiglio delega il consigliere Praturlon di verificare le condizioni di costituzione della squadra dell’Ordine e riferire alla prossima seduta.

La Presidente riferisce dell’incontro che si terrà a Roma il giorno 22.11.2023 alle ore 16.30 organizzato da Cassa Forense relativo alla presentazione del rapporto sulla monocommittenza tra gli avvocati.

OMISSIS

La Presidente riferisce che è stato sottoscritto in data 8.11.2023 protocollo d’intesa nell’ambito della gestione della volontaria giurisdizione per il deposito degli atti e inventari tra il Tribunale di Udine e il Consiglio Notarile di Udine e Tolmezzo.
Si incarica la Segreteria di pubblicare nelle news.

2. Fondazione Carnelutti
OMISSIS

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti 
OMISSIS

Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Richiesta di attestazione/certificato compiuta pratica forense
OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati per il patrocino a spese dello Stato
OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994

– Avvocato Andrea Missoni
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’avvocato Andrea Missoni.

5. Regolamento Legge equo compenso

Si rinvia alla prossima seduta.

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Il Tesoriere riferisce che in data 30.10.2023 il Revisore Avv. Enrico Leoncini ha svolto il consueto incontro di revisione trimestrale, da cui non sono emerse incongruenze a carico dell’Ordine.

Il Consigliere Vidal esce alle ore 16.45.
Si anticipa la trattazione del punto 20.
La Consigliera Lerro esce alle ore 16.58.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato

Vengono ammessi n. 20 patrocini

Non si ammette la sig.ra OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte OMISSIS) per superamento dei limiti di reddito.

Commissione Parcelle Civili

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo

Liquidazione parcelle civile:
Liquidazione parcella avv. OMISSIS/OMISSIS, si rinvia in pendenza della procedura di conciliazione avviata con istanza di OMISSIS.

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penale

– Liquidazione parcella avv. OMISSIS:
Il Consiglio, ritenuto che l’Ordine non può essere onerato del compito di effettuare ricerche sulla residenza del controinteressato, che deve essere indicata dall’iscritto. In mancanza di tale indicazione, ed al fine di garantire la correttezza del proprio operato, non potendo adempiere all’obbligo dell’art. 7 della L. 241/1990;
rigetta
la domanda presentata in data 31/7/2023 dall’avv. OMISSIS per la liquidazione della parcella riguardante prestazioni eseguite in favore della sig.ra OMISSIS nel procedimento penale nr. OMISSIS

Richiesta dell’avv. OMISSIS in merito alla richiesta di opinamento parcella difesa ufficio.

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Comunicazioni
OMISSIS

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Evento fine anno

Richiesta di patrocinio presentata dall’Associazione Le Nuove Querce od.v. per lo spettacolo teatrale presso il Teatro Luigi Garzoni di Tricesimo dal titolo: “Tutto quello che volevo – storia di una sentenza” previsto martedì 28 novembre 2023 alle ore 20.30

La Presidente relaziona sulla richiesta pervenuta dalla Consigliera avv. Rifiorati per conto dell’Associazione Le Nuove Querce o.d.v.
Il Consiglio, sentita le relazione, delibera di concedere il patrocinio dell’Ordine per l’apposizione del logo sulle locandine dello spettacolo teatrale presso il Teatro Luigi Garzoni di Tricesimo dal titolo: “Tutto quello che volevo – storia di una sentenza” previsto martedì 28 novembre 2023 alle ore 20.30 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati n. 2 CF in materia obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014.
Incarica la Segreteria di comunicare la presente delibera e di trasmettere il logo dell’Ordine.

Richiesta patrocinio Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano per l’a.a. 2023-2024

Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulle locandine del corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni” dell’Università degli Studi di Milano per l’a.a. 2023-2024 e sulla locandine del convegno previsto, in modalità mista, il 24 novembre 2023 dal titolo: “Plusvalenze, doping, violenze, discriminazioni, scommesse e altro ancora. Antichi e nuovi disagi e problemi nello sport”.
Incarica la Segreteria di comunicare la presente delibera e di trasmettere il logo dell’Ordine.

Commissione Disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

13. Comunicazioni
Protocolli istanze ex art. 492 bis cpc ed esecuzioni mobiliari.
Si rinvia alla prossima seduta.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

14. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

15. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
Nessuna

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

17. Comunicazioni
Nessuna

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

18. Comunicazioni

Spettacolo teatrale “Tutto quello che volevo” nell’ambito del mese dedicato al contrasto della violenza di genere previsto per il giorno 28 novembre 2023 ore 11 presso l’auditorium “Alle Grazie”
Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Udine – profittando della presenza in regione dell’attrice, in considerazione delle numerose richieste di replica giunte dalle Scuole, ha organizzato nell’ambito del mese dedicato al contrasto alla violenza di genere la presentazione dello spettacolo “Tutto quello che volevo” dedicato alla Giudice Paola Di Nicola e alla sua coraggiosa e sorprendente sentenza emessa al termine del processo che vide coinvolte nel 2014 due ragazzine di 14 e 15 anni, studentesse frequentanti uno dei licei migliori della capitale, che si prostituivano dopo la scuola in un appartamento di viale Parioli.
Il caso ebbe una fortissima eco mediatica anche per via dei clienti che frequentavano le due ragazze tutti appartenenti alla cosiddetta ‘Roma-bene’. La vasta indagine che è seguita alla scoperta della vicenda ha visto coinvolte e processate un altissimo numero di persone tra clienti e sfruttatori.
Lo spettacolo andrà in scena il prossimo 28 novembre all’Auditorium Centro Culturale delle Grazie alle ore 11,00 e ha già registrato il tutto esaurito con la presenza di oltre dieci classi.
Al termine della rappresentazione l’attrice sarà a disposizione per un dibattito con studenti e studentesse.
Il CPO ha avuto il patrocinio del Comune di Udine che contribuirà anche economicamente e la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine Roberta Nunin sarà presente per i saluti.
Si chiede il patrocinio dell’Ordine e i saluti istituzionali della Presidente dell’Ordine. Si chiede la contribuzione alle spese con il pagamento del pernottamento del 27 novembre per due persone (l’attrice e il tecnico). Si chiede la presenza della Presidente.
Il COA delibera di concedere il patrocinio e sostenere i costi del pernottamento del 27 novembre per l’attrice ed il tecnico, avvalendosi delle convenzioni con alberghi ed hotel già in essere con il COA.

Commissione contratti, bandi e convenzioni

19. Comunicazioni
Nessuna.

Delegata all’informatica e all’innovazione digitale

20. Comunicazioni
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

21. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

La Consigliera referente sottopone al Consiglio il seguente
REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DIFESE D’UFFICIO
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine
visto l’art. 32 della Legge professionale forense (legge 31 dicembre 2012, n. 247),
visto il decreto legislativo 31 gennaio 2015, n. 6 recante “Riordino della disciplina della difesa di ufficio”, ai sensi dell’art. 16 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 (di seguito Legge professionale forense),
visto gli artt. 10 e 11 del Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio adottato nella seduta amministrativa del 12 luglio 2019 (di seguito chiamato Regolamento del CNF),
vista la propria delibera assunta in data 26.10.2023 di attribuzione alla commissione difese d’ufficio la facoltà di deliberare la cancellazione degli iscritti dall’elenco dei difensori d’ufficio,
ritiene necessario regolamentare il processo di decisione in merito alla cancellazione degli iscritti dall’elenco dei difensori d’ufficio e di comunicazione dei deliberata della commissione al CNF e, pertanto, delibera il seguente regolamento.
Art. 1 – La commissione
La commissione difese d’ufficio, al fine dell’esercizio del potere di deliberare la cancellazione degli iscritti dall’elenco dei difensori d’ufficio deve essere necessariamente composta da almeno tre membri. Il/La referente è nominata dal Consiglio.
Art. 2 – Casi di delibera di cancellazione da parte della commissione
La Commissione delibera la cancellazione a seguito di valutazione delle ipotesi di cui all’art. 10 del Regolamento del CNF.
Art. 3 – Procedimento di delibera di cancellazione
1. Ricevuta dalla Segreteria dell’Ordine la comunicazione di richiesta di cancellazione inviata dall’iscritto ovvero verificata della perdita, in capo all’iscritto, delle condizioni di permanenza nell’elenco, la Commissione si riunisce senza ritardo, anche in maniera remota e senza formalità, e valuta la richiesta oppure la situazione dell’iscritto alla luce dei presupposti per la cancellazione di cui all’art. 10 Regolamento CNF.
2. La commissione redige il verbale dei lavori e adotta delibere con le stesse regole previste per la verbalizzazione dei lavori del Consiglio. Le delibere sono validamente assunte unicamente alla presenza di almeno tre componenti della commissione ai sensi dell’art. 32 della Legge professionale forense.
3. Le riunioni della commissione sono immediatamente verbalizzate. Il verbale contenente la delibera viene inviato dalla referente a mezzo PEO alla Segreteria dell’Ordine ed al/alla Presidente.
4. La Segreteria procederà agli adempimenti necessari per comunicare la delibera di cancellazione al CNF tramite piattaforma Lextel (https://gdu.consiglionazionaleforense.it/) e così formalizzare la cancellazione dell’iscritto. La Segreteria provvederà ad archiviare tutte le delibere numerandole in maniera consecutiva su base cronologica ed a conservarle ai sensi di legge.
Art. 4 – Rapporti con il Consiglio dell’Ordine
Il/La referente di cui all’art. 1 ha l’obbligo di relazionare periodicamente in Consiglio in merito alle delibere che la Commissione assume.

Il COA approva il regolamento e delega la Segreteria di pubblicare il regolamento sul sito dell’Ordine nella sezione “difese d’ufficio”.

Varie ed eventuali

Nessuna.

Print Friendly, PDF & Email