26 ottobre 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/10/2023
14:30 - 18:25

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: i consiglieri Fabio Balducci Romano, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Luca Pangaro, Pina Rifiorati

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente

UNEP
La Presidente, richiamate le precedenti comunicazioni sul punto e all’esito dei colloqui con il Presidente del Tribunale e la dirigente del servizio NEP, dà lettura del testo della missiva da inviare al Ministro della Giustizia, Presidente Corte d’appello e Presidente del Tribunale per lamentare la situazione di difficoltà che sta vivendo l’avvocatura friulana.
Il Consiglio approva e delega la Segreteria all’invio.

OMISSIS

La Presidente riferisce che si è tenuto lo scorso 25.10.2023 l’incontro di presentazione del gestionale del CNF per le specializzazioni, incontro cui ha partecipato on line la Consigliera Troiani. La stessa riferisce che la piattaforma è ancora in fase di sperimentazione e seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Protocollo trasferimenti immobiliari
OMISSIS

OMISSIS

2. Protocollo distrettuale Patrocinio a spese dello Stato diritto famiglia
OMISSIS

3. Fondazione Carnelutti
OMISSIS

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di cancellazione Registro Praticanti
OMISSIS

Richiesta di attestazione/certificato compiuta pratica forense
OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati per il patrocino a spese dello Stato
OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
– Avvocata Chantal Pischiutta
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’avvocata Chantal Pischiutta.

6. Regolamento Legge equo compenso
Il Segretario relaziona sull’aggiornamento del protocollo sull’equo compenso.
Si rinvia.

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 9 patrocini
Non si ammette la sig.ra OMISSIS (controparte sig. OMISSIS) per superamento dei limiti di reddito.

Commissione Parcelle Civili

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

Commissione Parcelle Penali

10. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale:
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.

Commissione Formazione e Accreditamento

11. Comunicazioni
OMISSIS

12. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
In assenza della Consigliera Lerro, il punto viene trattato dal Consigliere Bilotta.

Eventi formativi

OMISSIS

Richiesta di accreditamento per gli eventi del 18 e 19 novembre 2023 previsti nell’ambito del Fake News Festival 2023
Il Consigliere avv. Bilotta relaziona sui seguenti eventi:
– 18 novembre 2023 ore 11.00-13.00: “Nient’altro che la verità”, presso la Sala dell’Economia c/o CCIAA di Udine, via Morpurgo 4
(Abstract: Magistratura, avvocatura, opinione pubblica. La corretta rappresentazione dei fatti è una trama condivisa da tutti gli attori dell’ecosistema giustizia. Per questo, sia l’attività processuale, sia la cronaca giudiziaria rispondono a un complesso di principi, regole e prassi. E spesso tutto fila liscio. Cosa succede però quando gli interessi dell’aula non coincidono con quelli del pubblico là fuori? Cosa accade quando verità storia e verità processuale non coincidono?).
Al predetto evento intervengono: Raffaele Conte (avvocato del Foro di Udine, presidente della Camera Penale Friulana), Matteo Macuglia (giornalista professionista, inviato presso la redazione di Quarto Grado), Luana de Francisco (giornalista del Messaggero Veneto, si occupa di cronaca giudiziaria), Gabriele Franco (avvocato, curatore Fake News Festival).
– 19 novembre 2023 ore 11.00-13.00: “Chi ha paura dell’intelligenza artificiale?”, Torre di Santa Maria, via Zanon a Udine
(Abstract: Dal Frankenstein di Mary Shelley alle leggi di Asimov, passando per l’odissea nello spazio di Kubrick e il Matrix dei fratelli Wachowski, per arrivare a Deep Blue, robot Sophia e ChatGPT. I sistemi di intelligenza artificiale sono uscita dalle pagine di fantascienza per entrare nella storia contemporanea. Politica, società civile e attori economici oggi si interrogano sul futuro di un’umanità sempre più artificiale. A giuristi, tecnici ed esperti di etica si chiedono risposte: sarà l’uomo a conquistare la tecnologia o accadrà esattamente l’opposto?)
Al predetto evento intervengono: Rocco Panetta (avvocato tra i massimi esperti a livello internazionale di diritto alla privacy e delle nuove tecnologie), Andrea Ciucci (coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita, segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale), Gabriele Franco (avvocato, curatore Fake News Festival)
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di riconoscere, ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014, n. 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno ad ogni singolo evento.

Richiesta di accreditamento e collaborazione presentata dalla Camera Penale Friulana di Udine per l’evento formativo previsto il 3 novembre 2023 a Udine, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 dal titolo: “60 anni di Camera Penale Friulana fra diritto di difesa e difesa dei diritti”
La Presidente relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, richiamata la delibera del 19.10.2023, delibera di contribuire all’organizzazione sostenendo le spese per il pernottamento di n. 3 relatori.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera.

Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS

Commissione Disciplinare

13. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

14. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

15. Comunicazioni
La Consigliera Bordandini relaziona sul protocollo che verrà inviato ai Consiglieri entro la prossima seduta. La data prevista per la firma, salvo modifiche, sarà il 30.11.2023 ore 14.30.

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

16. Comunicazioni
OMISSIS

Commissione iniziative con le scuole

17. Comunicazioni
La Consigliera Amodio relaziona sulla Giornata Europea della Giustizia.

OMISSIS

Il Consigliere Bilotta relaziona sugli eventi previsti con il Liceo Classico Stellini, nell’ambito della convenzione sottoscritta, dando atto che il primo incontro fissato per il 3 novembre p.v. sarà sul tema delle Pari Opportunità con l’intervento della Consigliera Pina Rifiorati e della Presidente del CPO. Il Consigliere relazionerà al prossimo consiglio in merito ai successivi incontri.

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

18. Comunicazioni
Nessuna.

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

19. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione contratti, bandi e convenzioni

20. Comunicazioni
In assenza del Consigliere Pangaro, il Tesoriere relaziona sulla Convenzione Fielmann per gli Avvocati del Foro di Udine.
Il COA approva la convenzione ed incarica la Segreteria di pubblicarla nel sito.

Delegata all’informatica e all’innovazione digitale

21. Comunicazioni
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

Valutata l’istanza di permanenza nell’elenco unico dei difensori d’ufficio presentata dall’ Avvocata Ingrid Pontello e considerata la sussistenza dei requisiti, il Consiglio delibera di esprimere parere favorevole alla permanenza della suddetta avvocata nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

La Consigliera Bordandini, al fine di rendere più efficiente la gestione dell’elenco dei difensori d’ufficio e segnatamente le istanze di cancellazione degli iscritti dall’elenco, dato atto che il portale cd. GDU (Sistema di gestione unico dell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio) prevede espressamente che il provvedimento di delibera di cancellazione possa provenire tanto dal COA quanto da una commissione del COA, propone che il COA investa la Commissione difese d’ufficio della facoltà di deliberare la cancellazione degli iscritti dall’elenco dei difensori d’ufficio.
Il COA
riconosciuta la necessità di adottare delibere relative alla cancellazione dall’elenco nazionale dei difensori d’ufficio in maniera tempestiva al fine di evitare che la generazione dei turni trimestrali comprenda soggetti che hanno fatto richiesta di cancellazione o per i quali è già stata verificata la carenza dei requisiti per la permanenza;
visto l’art. 32 della Legge professionale forense che prevede al comma 1 “I consigli dell’ordine composti da nove o più membri possono svolgere la propria attività mediante commissioni di lavoro composte da almeno tre membri, che devono essere tutti presenti ad ogni riunione per la validità delle deliberazioni”;
preso atto che la già nominata commissione difese d’ufficio, composta dai Consiglieri BORDANDINI Denaura (referente), CICUTTINI Erica, VIDAL Daniele, possiede i requisiti richiesti dalla norma sopra indicata;
delibera di attribuire alla commissione difese d’ufficio, composta dai Consiglieri BORDANDINI Denaura (referente), CICUTTINI Erica, VIDAL Daniele, la facoltà di deliberare la cancellazione degli iscritti dall’elenco dei difensori d’ufficio.
La commissione assumerà detta delibera in forma scritta; il provvedimento darà conto della presenza di tutti e tre i membri e sarà comunicato alla Segreteria ed alla Presidente a mezzo email da parte della referente, come atto conclusivo del procedimento di verifica dei presupposti ovvero a) dell’accoglibilità delle richieste di cancellazione che pervengono dagli iscritti; b) dell’assenza dei requisiti di permanenza dall’elenco prevista dal Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio approvato dal CNF nella seduta amministrativa del 12 luglio 2019 (e successive modifiche).
La Segreteria procederà agli adempimenti per formalizzare la cancellazione dell’iscritto sulla base della delibera della commissione. La Segreteria provvederà ad archiviare tutte le delibere ed a conservarle ai sensi di legge.
La referente della commissione relazionerà trimestralmente in Consiglio in merito alle delibere che la Commissione assume.
Si dispone la pubblicazione della presente delibera sul sito nella sezione ‘Difese d’ufficio’”.

Varie ed eventuali
Nessuna.

Print Friendly, PDF & Email