5 maggio 2022

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Data / Ora
Date(s) - 05/05/2022
15:00 - 17:25

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Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: i consiglieri  Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Monica Catalfamo e Luca Zanfagnini

Si apre la seduta alle 15.10; presiede l’avv. Bruno Simeoni; Si trattano alle 15.10 i punti 2, 3.
Alle 15.20 si tratta il punto 13 ed entra il Presidente che assume la presidenza. Entra la Cons. Sartori. Alle ore 15.55 si trattano i punti 1, 4 e seguenti.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente informa che il 18.5.22 alle ore 9.15 si terrà la conferenza permanente per la gestione degli uffici giudiziari. Si delega la Consigliera Lerussi

– Il Presidente riferisce che in data 3.5.22 vi è stato un incontro tra i componenti della Commissione protocollo e l’avv. Rosi Toffano, quale referente della camera penale friulana per i rapporti col COA, al fine di approfondire le problematiche afferenti all’accesso alle cancellerie penali. Al termine dell’incontro sono stati condivisi i seguenti punti, che dovrebbero dare soluzione al problema:
– l’opportunità di sostenere con il contributo anche economico dell’avvocatura il progetto di informatizzazione delle prenotazioni, per il quale è già stata incaricata dal Tribunale la COVEG
– l’opportunità di personalizzare il progetto d’informatizzazione prevedendo la possibilità di compilare l’istanza direttamente on line
– la necessità di chiedere al Presidente del Tribunale l’ampliamento dell’accesso all’ufficio copie del dibattimento, di un’ulteriore ora.
Il COA, condividendo l’opportunità di realizzare il software di prenotazione e richiesta copie in tempi brevi delibera, nell’interesse dell’avvocatura, di farsi carico della spesa stimata in € 3.500,00 incaricando la Cons. Bordandini di relazionarsi con la COVEG, la dirigenza del Tribunale e la cancelleria al fine di realizzare l’obiettivo.
Il Presidente provvederà invece a relazionarsi col Presidente del Tribunale al fine di ottenere che l’accesso alla Cancelleria del dibattimento penale sia ampliata di un’ulteriore ora.

OMISSIS

– Il Presidente riferisce che in data odierna è pervenuta da Cassa Forense la prenotazione con cui vengono segnalati n. 8 iscritti inadempienti all’invio del Modello 5. Si incarica la Commissione Previdenza e la Consigliera Segretaria di provvedere ai relativi incombenti.

– Il Presidente informa che è pervenuta comunicazione da Cassa Forense avente ad oggetto l’informativa sulla procedura di autoaccreditamento delle società tra avvocati. Si incarica la Commissione Previdenza di darne comunicazione agli iscritti.

– Il Presidente riferisce che in data 21.5 a Martignacco e in data 25.5 a Latisana verrà rappresentato lo spettacolo “Omicidio Colposo” invitando i Consiglieri a prendervi parte.

2. Nomina componenti Commissione esaminatrice per il Bando di Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell’area C
Il Presidente lascia la parola al Cons. Di Trapani che evidenzia
– che la scadenza per la presentazione delle domande è spirata a fine aprile
– che le domande presentate sono due
– che è necessario procedere con la nomina dei 5 commissari d’esame e del segretario. Il COA delibera di procedere raccogliendo la disponibilità di più nominativi da condividere con tutti i consiglieri al fine di decidere, mediante votazione, direttamente nella prossima seduta.
Le disponibilità ad oggi acquisite dai Consiglieri sono le seguenti:
– per quanto concerne il ruolo di Segretario il dott. OMISSIS;
– per quanto concerne il ruolo di commissario l’avv. OMISSIS, l’avv. OMISSIS, l’avv. OMISSIS e l’avv. OMISSIS.
I nominativi degli ulteriori candidati commissari verranno circolarizzati fra i consiglieri prima della prossima seduta.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione Registro Praticanti Semplici
OMISSIS

Domanda cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Richiesta di certificato di compiuta pratica
OMISSIS

Inserimento nell’Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS
6. Discussione Bilancio
Il Tesoriere illustra in modo sintetico i criteri di massima che verranno applicati per la predisposizione del bilancio preventivo del corrente anno.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 24 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Nessuna

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato provvedimento

Commissione Osservatorio Giustizia – Protocolli

10. Cancellerie Penali
Già trattato dal Presidente al punto 1

Commissione Formazione e Accreditamento

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi
OMISSIS

Situazione triennio formativo 2017-2019, anni transitori 2020 e 2021

La Consigliera Sartori rappresenta che, a seguito della pec trasmessa agli avvocati e praticanti abilitanti risultati inadempimenti per il triennio 2017-2019 e per gli anni transitori 2020 e 2021, molti iscritti stanno integrando le proprie pagine personali su Sfera. Anche in ragione di un tanto, sono ancora in corso le verifiche relative all’assolvimento dell’obbligo formativo, da parte degli iscritti.

Esonero obbligo formativo
OMISSIS

Commissione disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Specializzazioni

13. Richieste per ottenere il riconoscimento del titolo di specializzazione
La Commissione, presa nota del resoconto fornito dalla Consigliera Bacchetti in merito all’incontro tenutosi in Roma il 22 aprile u.s.e indetto dal C.N.F., rilevato che in quella sede sono state indicate linee guida sulle attività richieste ai COA, con riferimento alle quali la documentazione allegata alla domanda non può riportare le generalità delle parti, ritenuto di doversi ad esse uniformare, riguardate quindi le domande pervenute volte a richiedere il certificato di specializzazione per comprovata esperienza, valutata la loro parziale difformità rispetto al modello indicato, propone:
– di richiedere all’avv. OMISSIS di rendere anonimi gli atti e i documenti depositati e di curare la trasmissione degli stessi alla segreteria del COA in formato 7zip;
– di richiedere all’avv. OMISSIS di redigere relazione dettagliata sulle attività svolte, di rendere anonimi gli atti e i documenti allegati e di trasmettere il tutto alla segreteria del COA in formato 7zip;
– di richiedere all’avv. OMISSIS di verificare se tutti gli atti sono stati resi anonimi e di curare il nuovo inoltro in formato 7zip.
Il COA delibera in conformità alla proposta.

Si incarica la Commissione di predisporre una comunicazione da inoltrare agli iscritti ai fini di chiarire la modalità corretta di presentazione delle domande per ottenere il riconoscimento del titolo di specializzazione.

OMISSIS

Relatori Vari

Avv. Luca Zanfagnini
14. Incontro CNF in tema di equo compenso
OMISSIS

Varie ed eventuali
OMISSIS

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