30 settembre 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 30/09/2021
12:00 - 16:00

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnin

Assenti: il consigliere Francesco Borsetta

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente

OMISSIS

Il Presidente riferisce che il COA di Udine potrà ospitare nel mese di novembre (probabilmente 5 e 6 novembre) l’assemblea e il convegno dell’Unione Triveneta; propone che il convegno si occupi di trattare la riforma della giustizia e rappresenta che all’assemblea molto probabilmente sarà presente il Presidente di Cassa Forense al fine di illustrare la deliberata modifica che porterà il nostro sistema previdenziale al passaggio da retributivo temperato a contributivo.

Si anticipa la trattazione del punto 9.
Dopo la trattazione del punto 9 escono i Consiglieri Mondini e Sartori, in quanto impegnati a un convegno.

OMISSIS

Il Presidente riferisce che è pervenuta da Cassa Forense la comunicazione in merito ad un incontro di formazione fissato per i giorni 11 e 12 ottobre, ovvero 18 e 19 ottobre, cui parteciperanno i Consiglieri Delegati alla Previdenza e la dott.ssa Giulia Peruzzi.
Il Presidente incarica la Commissione Osservatorio Giustizia di attivarsi affinché venga convocato l’Osservatorio Penale per affrontare le seguenti questioni: accesso in Procura, e accesso nelle Cancellerie del Tribunale sezione Penale.

2. Individuazione addetto stampa
OMISSIS

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Esce alle 15.30 la consigliera Lerussi

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 9 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquidano n. 2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS, conferendo incarico all’avv. Bacchetti per gli ulteriori adempimenti.

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, conferendo incarico all’avv. Zanfagnini per gli ulteriori adempimenti.

Commissione disciplinare

9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Organizzazione di un ciclo di eventi sulla prova.
Il Consigliere Avv. Daniele Vidal relaziona in merito a un ciclo di eventi sulla prova da tenersi su Piattaforma Zoom dell’Ordine nel mese di novembre e dicembre 2021:
– 5 novembre 2021: ore 15.30 Principio di non contestazione, onere della prova e presunzione – dott. Andrea Zuliani e dal Prof. Marco Giacomelli;
– 10 novembre 2021: L’istruttoria: esame riesame, controesame, tecniche di conduzione nel procedimento penale – prof. Giorgio Spangher, dott. Paolo Lauteri. Avv. Giuseppe Murone;
– 19 novembre 2021: I poteri del giudice e le preclusioni nel processo del lavoro
– 25 novembre 2021: la carenza delle prove nel processo civile e penale alla luce della giurisprudenza della Cedu – prof. Andrea Saccucci;
– 10 dicembre 2021: Le prove nel processo tributario e prospettive di riforma: dott. Oliviero Drigani e Avv. Samantha Buttus
– 20 dicembre 2021: Le prove nel procedimento disciplinare – Avv. Alessandro Patelli
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno alle singole lezioni del 5, 10, 19, 25 novembre e 10 dicembre 2021: n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014; riconosce n. 2 CF in materia deontologica alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 ai partecipanti dell’incontro del 20 dicembre 2021.

Convegno “Giustizia riparativa e di comunità” previsto per sabato 16 ottobre 2021 e proposto dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Friuli Venezia Giulia
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio con l’apposizione del logo sulla locandina e di concedere n. 4 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno, per l’intera giornata, all’evento in modalità webinar.
Si precisa che porterà i saluti a tale evento il Presidente del Consiglio dell’Ordine.
L’iscrizione avverrà previa registrazione attraverso l’area riservata del sistema CSV FVG. Sarà cura dell’Ente organizzatore rilasciare l’attestato, recante il numero di crediti formativi concessi, ai partecipanti.

Richiesta di patrocinio e accreditamento e co-organizzazione proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, per l’undicesima edizione del Premio di Laurea Giuseppe Lombardi dal titolo: “Sicurezza sul lavoro e pubblica amministrazione: nesso di causalità prima e dopo il COVID-19”, previsto per il 5 novembre 2021
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio con l’apposizione del logo sulla locandina e di concedere n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento in modalità webinar.
Si precisa che porterà i saluti a tale evento il Presidente del Consiglio dell’Ordine.
Si demanda alla Segreteria di verificare quanti posti riservare agli Avvocati e Praticanti Abilitati che intendessero partecipare e di trasmettere, il giorno prima dell’evento, l’elenco degli iscritti.

Accreditamento lezioni Corso difese d’ ufficio aperte agli iscritti.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno alle lezioni aperte a tutti gli iscritti del corso per difensori d’ufficio n. 2 CF in materia non obbligatoria.

OMISSIS

Relatori vari

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti e Vito Di Trapani

11. Piano Triennale fabbisogno del personale 2022-2024

Il COA di Udine
· letta la relazione del Consigliere delegato, avv. Vito Di Trapani, già trasmessa a tutti i Consiglieri via e-mail, il quale evidenzia che, dalla natura giuridica del COA di Ente Pubblico non economico, discendono l’applicabilità del d. lgs.vo n. 165/01 (T.U. sul Pubblico Impiego) e del CCNL per gli enti pubblici non economici (CCNL comparto funzioni centrali del 12.02.18);
· preso atto che, nel corso dell’anno 2021, una dipendente inquadrata nella Categoria B, livello economico B3, full time 36 ore/sett. CCNL Comparto funzioni centrali, cessato il Comando presso altra Amministrazione pubblica, è definitivamente transitata alle dipendenze di Ente di altro comparto pubblico (Comune di Tavagnacco) in virtù di una procedura di mobilità volontaria, imponendo la proroga del rapporto di lavoro in essere con una lavoratrice somministrata;
· considerato che l’art. 36 del d. lgs.vo n. 165/01, prevede che la Pubblica Amministrazione possa ricorrere al lavoro flessibile esclusivamente per rispondere ad esigenze di carattere temporaneo o eccezionale, rendendosi perciò necessario reintegrare l’attuale dotazione organica dell’ente, mediante l’inserimento di un nuovo dipendente di ruolo da individuare mediante procedura concorsuale pubblica;
· visto il Piano Triennale del fabbisogno adottato dal COA con delibera dell’11 ottobre 2019;
· effettuato l’esame delle finalità istituzionali dell’Ordine e degli obiettivi che lo stesso si prefigge nell’arco del triennio per individuare il numero e le professionalità delle unità lavorative necessarie a conseguire le finalità e gli obiettivi prefissi;
· appurata la necessità che la nuova risorsa assuma, tra gli altri, anche compiti di coordinamento e sovrintendenza del restante personale in servizio e di supporto al COA nei lavori consiliari;
· considerato che tale figura professionale sia inquadrabile nella Categoria C del CCNL di settore, attualmente non previsto nella dotazione organica;
· considerata, nel contempo, l’opportunità di valutare la performance individuale della risorsa, attualmente inquadrata in Categoria A, livello economico A2 CCNL di Comparto, al fine di attribuirle il livello economico A3;
· considerato che l’art. 6, c. 6, del D. Lgs. n. 165/2001 stabilisce che le Amministrazioni che non provvedono agli adempimenti indicati nell’articolo non possano assumere nuovo personale;
· ritenuto di ovviare alla descritta situazione mediante modifica del vigente Piano triennale del fabbisogno ed inserimento in pianta organica, in luogo del posto di lavoro resosi vacante a tempo pieno e indeterminato di categoria B, livello economico B3, di un posto di lavoro a tempo pieno e indeterminato (36 ore/sett.), inquadrabile nella categoria C, profilo economico C1, CCNL Funzioni Centrali;
· dato atto che tale modifica non comporterà alcun sensibile aggravio finanziario per il Bilancio dell’Ordine, venendo compensato dalla cessazione del rapporto di lavoro in essere con la lavoratrice somministrata;
· considerato che alla presente deliberazione debba essere riconosciuta la natura e la funzione di atto di programmazione del fabbisogno del personale, a norma dell’art. 6 del d. lgs.vo n. 165/01 e ss. mm.;
· visti i conteggi del costo del personale trasmessi dal Consulente del Lavoro;
· visto il Bilancio di Previsione dell’Ente per il 2021 e considerato che, sulla base del Piano proposto, anche nel corso del Triennio 2022-2024 le risorse economiche destinate alla copertura dei costi del personale risultano capienti;

DELIBERA

– di approvare il Piano triennale del fabbisogno a valere per il triennio 2022-2024 allegato alla presente delibera e da considerare parte integrante della stessa, sopprimendo un posto da “Istruttore amministrativo” di categoria B, livello economico B3, a tempo pieno e indeterminato ed inserendo un posto da “Istruttore direttivo” di categoria C, livello economico C1, a tempo pieno e indeterminato (36h/sett.), modificando, di conseguenza, la dotazione organica dell’Ente;
– di avviare la procedura di valutazioni delle performance della risorsa oggi inquadrata nella Categoria A, livello economico A2, al fine della progressione economica;
– di trasmettere al revisore dei conti la presente delibera per tutti gli adempimenti di propria competenza.
– di trasmettere al CNF la presente delibera per tutti gli adempimenti di propria competenza.
L’esecutorietà della presente delibera è subordinata all’acquisizione del parere favorevole da parte del Revisore dei Conti, cui verrà trasmessa a cura della Segreteria.

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email