Data / Ora
Date(s) - 29/07/2021
13:00 - 14:23
Categorie
Presenti: Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: Massimo Zanetti (presidente), i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Vito Di Trapani
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Consigliere anziano presiede la seduta in vece del Presidente, oggi assente.
Si anticipa la trattazione del punto 10.
OMISSIS
Il Presidente informa della comunicazione del SICID dd. 15.7.21, già citata alla precedente seduta, e rimessa alla Consigliera Bordandini per l’esame. La stessa riferisce della necessità del COA di fornire il proprio parere al SICID relativamente all’utilizzo del sistema informatico di interconnessione tra gli ordini e il CNF adottato ex DM 16.8.16 n.178. La Consigliera ha preso visione della comunicazione ricevuta dall’Ordine e proveniente dal sistema Sfera dd. 15.7.21, che suggerisce di rispondere alla richiesta comunicando di non avere osservazioni, in quanto il software è stato da loro realizzato, ex DM 16.8.16 n.178, e pertanto il COA di Udine non dovrà attivare alcunché. Il COA, preso atto, incarica la Consigliera Bordandini di redigere la risposta al SICID nei suddetti termini.
Segretario
2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS
3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
4. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 10 patrocini
La Consigliera Bordandini riferisce che la Segreteria incontra difficoltà a gestire le istanze di PSS ricevute tramite Sfera. Il COA incarica la Consigliera Bordandini di verificare il problema e di riferire alla prossima seduta.
Commissione Parcelle Civili e Amministrative
6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Il COA liquida n. 1 parcella a favore dell’avv avv. OMISSIS
Commissione Parcelle Penali
7. Liquidazione parcelle penale
Il COA liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Il COA liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Il COA liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Commissione disciplinare
8. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Formazione e Accreditamento
9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Richiesta di co-organizzazione alla tavola rotonda organizzata da Hattiva Lab unitamente all’Ambito dei Servizi Sociali della Riviera Bassa Friulana previsto per il 17 settembre 2021 dal titolo: “Il ruolo del Beneficiario: il principio di autodeterminazione”.
Il Consiglio delibera co-organizzare la tavola rotonda proposta da Hattiva Lab unitamente all’Ambito dei Servizi Sociali della Riviera Bassa Friulana, dal titolo: “Il ruolo del Beneficiario: il principio di autodeterminazione” per il 17 settembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 da remoto, e di riconoscere a tutti gli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti n. 3 CF in materia non obbligatoria.
Porterà i saluti il Consigliere Segretaria Francesca Moretti
Delibera altresì di riconoscere il patrocinio e di trasmettere il logo dell’Ordine alla Segreteria organizzatrice che predisporrà la locandina e curerà le iscrizioni.
Richiesta di accreditamento pervenuta dalla Camera Civile degli Avvocati di Udine per il convegno che si terrà a Grado il 16 ottobre 2021 dal titolo. “Dove eravamo rimasti? Il diritto e la giustizia civile dopo la pandemia”.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio autorizzando l’apposizione del logo sulle locandine e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’intero convegno che si terrà a Grado il 16 ottobre 2021 dal titolo. “Dove eravamo rimasti? Il diritto e la giustizia civile dopo la pandemia” n. 6 CF in materia non obbligatoria e n. 1 CF in materia deontologica alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle iscrizioni e al rilascio di idoneo attestato di partecipazione recante il numero di crediti formativi concessi.
Commissione relazioni con gli iscritti in materia di Previdenza
10. Segnalazione Cassa Forense dd 19.7.21 solleciti sanzioni disciplinari
OMISSIS
Varie ed eventuali
10bis. Modifica scadenza termine corso delegati alle vendite
A parziale modifica della delibera già adottata sul punto, il COA stabilisce che il termine di presentazione della preiscrizione al corso per delegati alle vendite, sarà il 10 settembre 2021 e non l’1 settembre 2021.