2 settembre 2021

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Data / Ora
Date(s) - 02/09/2021
13:00 - 15:55

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Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris

Assenti: i consiglieri Francesco Borsetta, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

 

Presidente

Preliminarmente, su richiesta del Presidente, i Consiglieri dichiarano, sotto la propria responsabilità, di essere muniti di green pass.

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce in merito ai lavori svoltisi in occasione del XXXIV Congresso Straordinario dell’Avvocatura; riferisce altresì di aver chiesto e ottenuto la disponibilità dei delegati ad intervenire in occasione dell’assemblea ordinaria degli iscritti per l’approvazione del bilancio preventivo 2021/2022, da convocare entro la metà del mese di ottobre p.v.
Il Presidente riferisce che è l’Unione Triveneta ha istituito la Commissione “Diritti Umani dell’Unione”; il COA delibera di indicare la Consigliera Bordandini quale propria referente.
Il Presidente riferisce in merito alla seduta dell’Unione Triveneta relativa all’approvazione del bilancio a cui hanno partecipato i Presidenti degli Ordini.

2. Rinnovo contratto dott.ssa Giulia Peruzzi
Il COA delibera di prorogare il contratto di lavoro della dott. Giulia Peruzzi fino al 30.6.2022.
Si incarica la Segreteria delle relative incombenze

3. Autorizzazione rilascio codici accesso sistema informatico COA
Il Presidente comunica al COA la richiesta della ditta Sintetica snc di ottenimento delle credenziali di accesso al sistema informatico dell’Ordine.
Il Consiglio delibera di rilasciare copia cartacea delle credenziali fornite dalla precedente azienda di assistenza sistemica, con istruzione di modificare, e comunicare al COA, tali credenziali non appena possibile.
Si incarica la Segreteria delle relative incombenze.

4. Riscontro da parte dell’avv. Compagnone alla comunicazione inoltrata dall’avv. Sette in merito alla posizione della sig.ra OMISSIS
OMISSIS

5. Richiesta anticipazione erogazione TFR da parte della dipendente sig.ra OMISSIS
Il Presidente riferisce di aver consultato il Consulente del Lavoro, con riferimento alla possibilità di erogare alla dipendente l’anticipo del TFR: il Consulente del Lavoro, con comunicazione del 31.8.21, ha evidenziato che, allo stato, non vi sarebbe la possibilità di erogare tale anticipo in costanza di rapporto di lavoro e in assenza di un accordo decentrato che preveda tale possibilità.
Il COA incarica il Consigliere Di Trapani e il Tesoriere di verificare se vi sia possibilità da parte dell’Ente di una tale previsione.

6. Agenda legale 2022
Il COA delibera di procedere all’individuazione di una tipografia per la realizzazione dell’Agenda Legale 2022, in numero di 800 copie, incaricando la Consigliera Lerussi di acquisire almeno tre preventivi da sottoporre al Consiglio per l’approvazione.

Segretario

7. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

9. Richiesta parere avv. OMISSIS
OMISSIS

Tesoriere

10. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna.

11. Situazione iscritti morosi anni 2020 e 2021
OMISSIS

12. Proroga del servizio di igienizzazione dei locali dell’Ordine
Il COA delibera di prorogare il servizio, alle medesime condizioni, sino al 31.12.21, data in cui dovrebbe cessare lo stato di emergenza sanitaria. Si incarica il Consigliere Vidal di prendere contatto con l’Azienda soc. coop. Sociale onlus “Oltre la Sorgente” al fine di formalizzare tale proroga. Si incarica altresì il Consigliere Vidal di verificare se il servizio di sanificazione, svolto nello scorso periodo, goda del rimborso del 50% delle spese sostenute a carico di Cassa Forense.

13. Acquisto copie del nuovo libro fotografico “La magia dei boschi”
Il COA, richiamato il contenuto della delibera del 22.07.21 punto 5, delibera di acquistare 60 copie della pubblicazione predetta, al costo complessivo di € 2.400,00 (si astiene ed esce il Consigliere Bano).

14. Conferimento incarico a Sintetica snc di eseguire la mappatura del sistema informatico in dotazione all’Ordine.
Il Tesoriere informa il COA che verrà conferito incarico a Sintetica snc, nell’ambito del rapporto contrattuale in essere, per eseguire la mappatura del sistema informatico in dotazione all’Ordine.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

15. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 18 patrocini
A seguito di richiesta dell’avv. OMISSIS, viene corretto il verbale di data 24/6/2021 di ammissione della sig.ra OMISSIS, con riferimento alla data di  nascita e di numero RG del procedimento.

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

16. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Il COA liquida, come da separati verbali:
n. 1 parcella civile a favore dell’avv. OMISSIS
n. 2 parcelle civili a favore dell’avv. OMISSIS
n. 2 parcelle civili a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella civile a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella civile a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella civile a favore dell’avv. OMISSIS
n. 2 parcelle civili a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Parcelle Penali

17. Liquidazione parcelle penale
Il COA liquida, come da separati verbali:
n. 1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS
n. 1 parcella penale a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione disciplinare

18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

19. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Richiesta di collaborazione per l’evento dall’ per l’evento dal titolo: “I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia. Professore Pier Silverio Leich” previsto per il 28 ottobre 2021 a Udine.
Il Consiglio, richiamata la delibera dell’8 ottobre 2020, conferma di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina, e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Richiesta di collaborazione presentata dall’Unione Giuristi Cattolici per l’evento dal titolo: “Sentenze imprevedibili. La Giurisprudenza nell’interpretazione del Diritto” previsto per il 26 novembre 2021 a Udine.
Il Consiglio, richiamata la delibera del 13 dicembre 2019, conferma di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Sala Convegni dell’Istituto Bearzi, pari ad € 230,00.- e conferma di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Richiesta di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine per il corso “Unione Europea e Stati terzi. Questione di giurisdizione e di riconoscimento delle sentenze straniere” previsto per il 16 e 17 settembre 2021 a Udine.
Il Consiglio delibera di collaborare con l’Università di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina, e di concedere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno n. 3 CF in materia non obbligatoria per la sessione mattutina del 16 settembre; n. 3 CF in materia non obbligatoria per la sessione pomeridiana del 16 settembre e n. 3 CF in materia non obbligatoria per la sessione del 17 settembre; n. 10 CF in materia non obbligatoria a coloro che frequenteranno l’intero corso, tanto alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
L’Università si occuperà della raccolta delle iscrizioni.

Co-organizzazione evento formativo proposto dall’Ondif – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Udine dal titolo: “Il regime patrimoniale della comunione legale dei beni: scioglimento e divisione. Quale futuro per un regime che sembra dimenticato?” previsto per l’8 novembre 2021 dalle ore 15.00.
Il Consiglio delibera di co-organizzare l’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Zoom dell’Ordine dal titolo: “Il regime patrimoniale della comunione legale dei beni: scioglimento e divisione. Quale futuro per un regime che sembra dimenticato?” e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Co-organizzazione evento formativo proposto dal CPO – Comitato Pari Opportunità di Udine con l’Ordine Regionale degli Psicologi sulla sindrome da alienazione parentale previsto per il 23 settembre 2021 dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Il Consiglio delibera di co-organizzare l’evento formativo che si svolgerà mediante Piattaforma Zoom dell’Ordine, concedendo l’utilizzo del logo da apporre sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Commissione per la Formazione Specialistica

20. Aggiornamento in merito al corso di formazione “Delegati alle vendite”
OMISSIS

Commissione relazioni con gli iscritti in materia di Previdenza

21. Apertura procedimenti amministrativi e disciplinari nei confronti degli iscritti inadempienti all’invio del modello 5 a Cassa Forense

Il Consigliere Vidal, svolte le verifiche come da incarico ricevuto dal COA, propone l’apertura dei procedimenti amministrativi e disciplinari nei confronti degli iscritti segnalati da Cassa Forense per omesso inoltro del mod.5:
OMISSIS anno 2006, OMISSIS anni da 2010 a 2014, OMISSIS anno 2014, OMISSIS anni dal 2012 al 2014, OMISSIS anni dal 2012 al 2014. Il COA incarica la Commissione Disciplinare e la Consigliera Segretaria dei relativi adempimenti.
Viene inoltre incaricato il Consigliere Vidal di comunicare a Cassa Forense che l’avv. OMISSIS risulta cancellato dal 2013 e l’avv. OMISSIS risulta trasferito dal 2005 al COA di Reggio Calabria.

Commissione Difese d’Ufficio

22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

Valutata l’istanza di iscrizione nell’elenco unico dei difensori d’ufficio presentata dall’Avv. OMISSIS per superamento esame e considerata la sussistenza dei requisiti richiesti, il Consiglio delibera di esprimere parere favorevole all’iscrizione del suddetto Avvocato nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.

Commissione verifica dei Bandi inoltrati da Enti Pubblici

23. Avviso pubblico per la formazione dell’elenco aziendale dei professionisti per l’eventuale affidamento di incarichi di patrocinio legale – CRO di Aviano dd 27.8.2021
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

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