16 settembre 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/09/2021
13:00 - 14:30

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini,  Vito Di Trapani, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal,

Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Paola Lerussi, Luca Zanfagnini

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente delega il Consigliere Scalettaris a presenziare all’incontro del 20.9.2021, ore 12.30 nell’aula della Presidenza del Tribunale, relativo alla formazione delle tabelle di organizzazione degli Uffici del Giudice di Pace di Udine per il triennio 2021/2023.

Il Presidente delega la Consigliera Bordandini a presenziare all’incontro del 21.9.21, ore 9.30, nell’aula della Presidenza del Tribunale, relativo alle prossime assunzioni a tempo determinato del personale del Tribunale di Udine.

Il Presidente delega il Consigliere Mondini a presenziare all’incontro del 30.9.21, ore 9.15, nell’aula della Presidenza del Tribunale, relativo alla revisione dell’Albo Periti del Tribunale di Udine.

Il Presidente rappresenta che con comunicazione del 3.9.21 l’On. Maurizio Turco, Presidente e Tesoriere del Comitato promotore dei referendum sulla Giustizia, ha chiesto la trasmissione dell’elenco degli avvocati iscritti al nostro Ordine che hanno chiesto e ottenuto il potere di autenticazione delle firme per il referendum. Il COA delibera di dar corso alla richiesta incaricando la Segreteria dell’incombenza.

Il Presidente informa che il Congresso Nazionale AIGA si terrà il 30.9.2021 a Roma e avrà ad oggetto: “La ricostruzione del Paese e le sfide dell’avvocatura post-COVID19”. Il Presidente dell’AIGA ha richiesto al COA la concessione del patrocinio morale ed economico per l’evento. Il COA delibera di concedere il patrocinio morale condividendo le tematiche affrontate dall’associazione. Si incarica la Segreteria delle relative incombenze.

Il Presidente dà lettura della richiesta pervenuta da parte dell’avv. Antonella Fiaschi di condivisione da parte dell’Ordine della ripresa dell’attività delle rappresentazioni teatrali da parte della Compagnia Teatrale dell’Ordine, composta da soli iscritti dell’Ordine di Udine. Tale attività sarà finalizzata a presentare nuovamente lo spettacolo “Omicidio colposo” già portato in scena il 14.12.19. Il COA, pur condividendo l’iniziativa prospettata, rimane in attesa di avere da parte dell’avv. Fiaschi l’ammontare del costo che dovrà sostenere per l’attività prospettata al fine di deliberare la copertura di spesa. Si incarica il Tesoriere delle relative incombenze.

2. Nomina componente della Commissione Giudicatrice per la procedura di conferimento del Premio di Laurea in memoria di Silvia Gobbato
Il Presidente riferisce che è scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al premio di laurea in memoria di Silvia Gobbato e che sono state presentate sette domande. Poiché la commissione giudicatrice sarà composta da due professori/professoresse dell’Ateneo e da un/una delegato/a degli avvocati di Udine, tenuto conto che nella precedente edizione il COA aveva delegato il suo Presidente, in un’ottica di turnazione tra rappresentanti del COA e rappresentanti del CPO dell’Ordine, il COA delibera di delegare la Presidente del CPO avv. Pina Rifiorati.

Viene anticipata la trattazione dei punti 11, 12 e 12bis.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n.12 patrocini

Escono il Presidente e il Consigliere Scalettaris. A questo punto assume la Presidenza il Tesoriere, Consigliere Simeoni.

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come richiesto, incaricando il Consigliere Mondini degli ulteriori adempimenti.

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Commissione disciplinare

9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Co-organizzazione per l’evento formativo proposto dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani previsto per il 29 settembre 2021, su Piattaforma Zoom, dal titolo: “La contrattazione collettiva in periodo Covid-19: prospettive e potenzialità”
Il Consiglio delibera di co-organizzare l’evento con l’apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina e di mettere a disposizione la Piattaforma Zoom per lo svolgimento dell’incontro. Delibera altresì di riconoscere gli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.

Relatori vari

Relatrice Avv. Paola Lerussi

11. Agenda legale 2022
OMISSIS

Relatori Avv.ti Michela Bacchetti e Vito Di Trapani

12. Piano Triennale fabbisogno del personale 2022-2024
Il Consigliere Di Trapani riferisce di aver ricevuto solo nella giornata di ieri i conteggi del Consulente del lavoro sul costo del personale alla luce delle modifiche. Si rinvia la trattazione del punto alla prossima seduta al fine di predisporre apposita delibera da condividere con i consiglieri.

Varie ed eventuali

12.bis
Il Consigliere Scalettaris, quale componente della Commissione Segnalazioni iscritti riferisce in ordine a segnalazione inoltrata al COA dall’Avv. OMISSIS di comportamento non conforme tenuto dalla Cancelleria Volontaria Giurisdizione.
Il COA, preso atto del contenuto della segnalazione, incarica il Cons. Scalettaris, il Tesoriere e la Consigliera Segretaria di approfondire la questione sottesa alla segnalazione

Print Friendly, PDF & Email