24 giugno 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/06/2021
13:00 - 15:25

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: i consiglieri Gabriele Bano, Francesco Borsetta

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Il Presidente riferisce che oggi è pervenuta bozza della comunicazione di diffida predisposta dall’avv. Compagnone che lo stesso invierà alla ex dipendente OMISSIS, di cui si dà lettura.
Entrano i Consiglieri Vidal e Sartori alle ore 13.20
– Il Presidente dà lettura della comunicazione pervenuta dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste inerente le domande di liquidazione a mezzo SIAMM. Si procederà alla pubblicazione della comunicazione sul sito.
– Il Presidente dà lettura della mail ricevuta da ACI Italia, con le indicazioni per le richieste di servizi on line nello sportello del PRA. Si procederà alla pubblicazione della comunicazione sul sito.
– Il Presidente dà comunicazione dell’invito ricevuto dal Sindaco di Lignano Sabbiadoro per la partecipazione alla premiazione del 37° premio Hemingway. Non potendo partecipare il Presidente chiede ai Consiglieri se via sia disponibilità a sostituirlo, con risultato negativo essendo tutti i Cosnsiglieri impossibilitati a presenziare per pregressi impegni.

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

4. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

5. Affidamento incarico per assistenza sistemica
Il Tesoriere illustra al COA il contenuto dei tre preventivi già trasmessi ai Consiglieri con e-mail del 21.e del 22.6.21. A conclusione dell’istruttoria svolta, nel cui corso è stato anche consultato il personale dipendente dell’Ordine, afferma il tesoriere che, allo stato, il preventivo più conveniente sia dal punto di vista economico che della complessiva adeguatezza alle esigenze dell’Ordine, appare quello della Sintetica di Udine, la quale ha recentemente eseguito presso l’Ordine alcuni interventi urgenti di manutenzione, dando prova di ottima efficienza.
Il COA, sentita la relazione del Tesoriere, considerato che a parità di ore lavoro stimate il preventivo di detta società appare quello di minore costo complessivo annuale, delibera di conferire alla Sintetica di Bellot Marco & Bellot Roberto snc di Udine, per la durata di 12 mesi, l’incarico per la fornitura del servizio di assistenza tecnica e manutenzione hardware e software della rete informatica dell’Ordine, fino a un importo massimo, attualmente prevedibile di € 1.300,00 più IVA.
Delega il Tesoriere di dare attuazione alla presente delibera.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 18 (DICIOTTO) patrocini

Commissione Parcelle Civili

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella all’avv. OMISSIS, delegando la Consigliera Relatrice, avv. Monica Catalfamo per gli ulteriori incombenti.

Commissione disciplinare

9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
– Richiesta di collaborazione e accreditamento dell’evento formativo proposto dalla Camera Penale e il COA di Gorizia “Roberto Maniacco” per l’evento dal titolo: “L’annunciata riforma della Giustizia: cosa aspettarsi?”
Collaborazione Coa distretto convegno “l’annunciata riforma della giustizia cosa aspettarsi” 29 giugno ore 16.30-19.30
Il COA delibera di collaborare con gli Ordini di Gorizia, Trieste e Pordenone nell’organizzazione dell’evento che si terrà con modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Team dell’Ordine di Gorizia e di riconoscere agli avvocati e praticanti n. 3 Crediti formativi
Le iscrizioni verranno gestite dall’Ordine di Gorizia.
– Richiesta di collaborazione e patrocinio all’evento formativo Diritti umani. Protezione internazionale e ordinamenti nazionali il 10 luglio 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’utilizzo del logo da apporre sulla locandina, di mettere a disposizione per il collegamento da remoto la Piattaforma Zoom, al fine di garantire il controllo della presenza dei partecipanti e di riconoscere a tutti gli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti sia in presenza sia a distanza n. 3 CF in materia non obbligatoria per la partecipazione all’evento. Il Presidente porterà i saluti dell’Ordine.

Commissione Osservatorio Giustizia-Protocolli

11. Accesso Uffici Procura della Repubblica
Si rinvia

Commissione Difese d’Ufficio

12. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

Nessuna

Relatori vari

Relatrice Avv.to Denaura Bordandini

13. Parere Avv. OMISSIS
Il COA chiede alla consigliera Bordandini di modificare i propri pareri alla luce delle inidcazioni raccolte e di trasmettere le relative bozze ai Consiglieri prima della prossima seduta.

Varie ed eventuali

– Il Consigliere Segretario riferisce di aver partecipato con la Consigliera Lerussi a un incontro con i Magistrati che si occupano di Volontaria Giurisdizione, per l’esame di un protocollo sulle Amministrazioni di Sostegno, da sottoscrivere.
La bozza del protocollo, predisposta dai Magistrati, anche in base a altro testo sottoposto loro dal COA, sarà trasmessa ai Consiglieri per le opportune valutazioni.
La Consigliera Segretaria riferisce che dalla bozza sottoposta dai Magistrati è stata concordemente stralciata la parte inerente alla quantificazioni degli equi indennizzi, in quanto ritenuta dalla Commissione del COA inadeguata. Il punto verrà trattato nella prossima seduta. Il Presidente del Tribunale ha sin d’ora proposto per la sottoscrizione del protocollo le seguenti date: 5,6,7 e 13 luglio 2021.
– Il Consigliere Vidal informa he l’incarico di sanificazione previsto all’interno del progetto anticovid predisposto in collaborazione con Cassa Forense, spira al prossimo 30 giugno 2021. La Cooperativa La Sorgente ha manifestato la disponibilità a proseguire l’attivotà se ritenuta opportuna.
Il COA, atteso che la situazione emergenziale si protrarrà sino al prossimo 31 luglio 2021, delibera di prorogare il servizio di sanificazione sino a tel data.

Print Friendly, PDF & Email