22 giugno 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2023
14:30 - 17:15

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Daniele Vidal

Assente: i consiglieri Fabio Balducci Romano, Erica Cicuttini, Magda Troiani

Presidente

1. Comunicazione del Presidente
La Presidente riferisce che, con comunicazione di data 14.6.23, OCF ha comunicato che il contributo a carico dei Consigli deli Ordini per l’anno 2023 è determinato in € 3,49 per ogni iscritto agli Albi al 31.12.22 e che i Consigli territoriali dovranno versare al Consiglio Nazionale detto contributo possibilmente prima della sessione ulteriore del XXXV Congresso Nazionale Forense.
Delega il Tesoriere a fare i conteggi ai fini del successivo pagamento.

La Presidente riferisce che nel corso dell’Assemblea Ordinaria indetta da AIGA il 16.6.23 è stato eletto il Consiglio direttivo per il biennio 2023-2025, i cui componenti sono gli avv.ti Cristina Simeoni, Elena Biasutti, Elisa Guerra, Giovanni Nimis, Andrea Pittoni, Luca Baron. Presidente l’avv. Alberta Martini Barzolai.
La Presidente Martini Barzolai richiede di poter fissare la sede dell’Associazione presso i locali del Consiglio.
Il Consiglio delibera di accogliere la richiesta.

La Presidente dà lettura della delibera dell’Ordine degli Avvocati di Genova relativa all’accordo intervenuto tra Asmel e Società Lex Capital.

OMISSIS

La Presidente riferisce che Cassa Forense ha organizzato un corso di aggiornamento in materia previdenziale per i Consiglieri e funzionari degli Ordini che si occupano di informazioni previdenziali.
Il corso si terrà nelle giornate del 10 (dalle ore 14.30 alle 17.30) e 11 luglio (dalle ore 9.30 alle 13.00 – dalle ore 14.30 alle ore 17.30) anche in modalità on-line.
Delega alla partecipazione i Consiglieri Daniele Vidal, Giorgio Ortis, Matteo Praturlon e Fabio Balducci Romano.
Incarica la Segreteria di comunicare i nominativi e gli indirizzi mail dei partecipanti a Cassa Forense.

OMISSIS

La Presidente propone di approvare le linee guida sulla negoziazione assistita, inviate ai Consiglieri, e che vengono allegate al presente verbale di cui fanno parte integrante.
Il Consiglio approva e incarica la Presidente di inviare mail agli Iscritti.
Si incarica, altresì, la Segreteria di inserire le linee guida nelle news e nella sezione del sito “Riforma Cartabia”.

OMISSIS

La Presidente riferisce che il 23.6.23 in Corte d’Appello a Trieste verrà sottoscritto da tutti i Presidenti dei Consigli degli Ordini del Distretto e Presidenti dei Tribunali del Distretto il Vademecum PCT.

OMISSIS

La Presidente riferisce che il 29.6.23 inizierà il Corso delegati alle vendite. Il Consiglio delega a presenziare, raccogliere le firme di presenza e terminare il collegamento telematico (che verrà avviato dalla Segreteria):
• il Consigliere Matteo Praturlon alla lezione del 29.6.23;
• il Consigliere Daniele Vidal alla lezione del 30.6.23;
• la Consigliera Matteo Praturlon alla lezione del 6.7.23;
• la Consigliera Pina Rifiorati alla lezione del 7.7.23;
• la Consigliera Giorgia Amodio alla lezione del 13.7.23;
Nella giornata del 14.7.23 sarà presente la Commissione esaminatrice.

OMISSIS

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Revisione Registro Praticanti
OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
– Avvocata Cristina Rainis
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Cristina Rainis.

Tesoriere

4. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere chiede di rettificare la delibera assunta in data 8.6.23, precisando che il costo per l’acquisto del telefono cellulare e del ripetitore wi-fi avrà un importo massimo di € 450,00 + iva.
In riferimento al costo per l’acquisto della scheda sim e del relativo piano tariffario non è possibile sottoscrivere il piano tariffario con operatore Tim e, considerato che codesto Ordine ha già un piano tariffario con operatore Wind (progetto totem bando Cassa Forense), si propone di sottoscrivere la seguente offerta:
SIM SUPER UNLIMITED con sim comprendente giga illimitati in Italia, minuti illimitati in Italia e 500 minuti internazionali ad un prezzo base di 24,99 mensile + iva, con possibilità di riduzione a 19,99 mensili + iva.
Il Consiglio approva.

OMISSIS

5. Acquisto erogatore acqua e noleggio macchina caffè
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 15 patrocini

Non si ammette il sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte OMISSIS) per superamento dei limiti di reddito.

Commissione Parcelle Civili

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile:
 si liquida n. 2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 si liquida n. 2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;
 si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.

Richiesta di riesame opinamento parcella avv. OMISSIS (Soc. OMISSIS)
Presa visione dell’istanza presentata dall’avv. OMISSIS in data 28.4.23 di riesame dell’opinamento dei preavvisi di parcella n. 207/2020 e 252/2020, il Consigliere Daniele Vidal relazione quanto segue:
• presa visione dell’istanza e della documentazione a corredo;
• verificata la coerenza dei richiami giurisprudenziali svolti (peraltro ulteriormente confermati da successive e conformi decisioni della Corte di Cassazione;
• ritiene fondate le motivazioni dell’istanza che propone di accogliere, deliberando l’annullamento in autotutela dei verbali di opinamento di data 27.10.22 relative ai preavvisi di parcella n. 207/2020 e 252/2020 e la liquidazione degli stessi come da separato verbale.
Il Consiglio delibera l’annullamento in autotutela dei verbali di opinamento di data 27.10.22 relative ai preavvisi di parcella n. 207/2020 e 252/2020 e la liquidazione degli stessi come da separato verbale.

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.

OMISSIS

Alle 16:20 esce il Consigliere Tiso.

Commissione Formazione e Accreditamento

9. Comunicazioni
La Consigliera avv. Chiara Lerro riferisce che la bozza dei moduli per la richiesta di accreditamento di eventi formativi è stata trasmessa alla Commissione Formazione e a tutti i Consiglieri per eventuali osservazioni e discussa al Tavolo Formazioni delle Associazioni del 20.06.2023.
Riferisce inoltre che la bozza della richiesta di esonero dall’adempimento dell’obbligo formativo è stata trasmessa alla Commissione Formazione e a tutti i Consiglieri per eventuali osservazioni.
Si rinvia in attesa delle osservazioni dei Consiglieri.

10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Richiesta di accreditamento presentata dall’Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus Udine per l’evento formativo, previsto a Udine il 22 giugno 2023 dal titolo: “Amministrazione di sostegno: verso uno sguardo condiviso”
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di riconoscere, agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 1 CF in materia non obbligatoria, alla Consigliera avv. Erica Cicuttini, in qualità di relatrice, verranno riconosciuti complessivamente n. 2 CF in materia non obbligatoria, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Incarica la Segreteria di trasmettere la presente delibera. Sarà cura dell’Ente organizzatore il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dall’UGDCEC – Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine per il convegno previsto a Udine il 30 giugno 2023 dal titolo: “Opportunità e strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI”
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere, agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia non obbligatoria, al relatore avv. Francesco Mansi verranno riconosciuti complessivamente n. 3 CF in materia non obbligatoria, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Incarica la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine e di chiedere all’Ente organizzatore il numero di posti da riservare per i propri iscritti al fine di aprire le prenotazioni dal portale Sfera.

Co-organizzazione unitamente all’Unione Triveneta e agli Ordini del Distretto del corso di formazione per custode giudiziario e delegato alle vendite previsto, in presenza, dal 29 giugno al 14 luglio 2023
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sul corso per delegati alle vendite ex art. 179 ter disp. att. cpc. suddiviso in sei moduli da 4 ore.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di riconoscere, agli Avvocati che parteciperanno dal 29 giugno al 14 luglio 2023 ad almeno l’80% dell’intero corso (18 ore su 22 totali) n. 20 CF in materia non obbligatoria, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
L’evento si svolgerà in presenza presso l’Aula Loris Fortuna del Tribunale di Udine dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ed è propedeutico per l’iscrizione nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e dei delegati alle vendite previsto dalla riforma “Cartabia”, secondo le Linee Guida della Scuola Superiore della Magistratura.

Richiesta di patrocinio presentata all’Associazione Avvocati Amministrativisti del FVG per il convegno previsto a Udine il 30 giugno 2023 dal titolo: “Il D.LGS. n. 36/2023 tra novità e continuità. Incontro di studi sul nuovo codice dei contratti pubblici”
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina del convegno previsto a Udine il 30 giugno 2023 dal titolo: “Il D.LGS. n. 36/2023 tra novità e continuità. Incontro di studi sul nuovo codice dei contratti pubblici”.
Incarica la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine.

Commissione Disciplinare

11. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

12. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

13. Comunicazioni
OMISSIS
Alle ore 17:00 esce il Consigliere Vidal

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

14. Comunicazioni
Nessuna.

15. Protocollo rito famiglia riforma Cartabia
La Consigliera Pina Rifiorati relazione sulla bozza finale del Protocollo inviato a tutti i Consiglieri.
Il Consiglio approva il testo, delega la Presidente alla sottoscrizione (fissata per il 28.6.23) e incarica la Segreteria di inserire le linee guida nelle news e nella sezione del sito “Riforma Cartabia”.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

17. Comunicazioni
Nessuna.

18. Protocollo Volontaria Giurisdizione, evento formativo e questioni connesse
Si rinvia.

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

19. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione contratti, bandi e convenzioni

20. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Difese d’Ufficio

21. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email