8 giugno 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/06/2023
14:30 - 17:50

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: i consiglieri Fabio Balducci Romano, Giorgio Ortis

Presidente

1. Comunicazione del Presidente

La Presidente riferisce che è pervenuta dal Ministero di Giustizia nota con cui si comunica l’avvio dell’attività di informatizzazione del sistema di registro per gli Uffici NEP a partire dal 12.6.2023 (avvio delle funzionalità telematiche di ricezione/evasione di istanze di notifica). L’avvio della sperimentazione è articolato in tre fasi:
• fase 0: preparazione e configurazione ambienti (completata);
• fase 1: supporto ai tecnici distrettuali per la verifica dei flussi in produzione (dal 5.6.2023);
• fase 2: training on the job (dal 12.6.2023).
Viene richiesto il nominativo di un referente del COA che si coordini con il responsabile della formazione individuato dall’ufficio NEP al fine di provvedere all’esecuzione dei test. Il COA nomina quale referente la Consigliera Chiara Lerro.
Demanda la Segreteria di trasmettere il nominativo al Ministero di Giustizia a mezzo mail diffusione.unep@giustizia.it, nonché all’Ufficio NEP di Udine.
Il Consiglio aggiornerà gli Iscritti sugli sviluppi della sperimentazione e delega la Consigliera Troiani a predisporre mail da inviare agli Iscritti.

La Presidente dà lettura del comunicato del COA degli Avvocati di Torino relativo all’accordo intervenuto tra Asmel e società Lex Capital srl.

OMISSIS

La Presidente riferisce di richieste di Iscritti relative al rilascio di copia conforme da parte del COA di accordi di negoziazione assista depositati presso l’Ordine. Il Consiglio, considerato il potere ex lege (art- 6 comma 3-ter DL 132/14) di autenticare i predetti accordi, sia con firma digitale, sia in forma cartacea, delibera di ultimare le Linee guida per gli atti di negoziazione assistita depositati all’Ordine e delega la Consigliera Rifiorati a fornire le necessarie indicazioni alla Segreteria.

La Presidente riferisce che il 23 giugno p.v. verrà sottoscritto il protocollo PCT da tutti i Presidenti dei COA e dei Tribunali del Distretto.

La Presidente riferisce relativamente all’organizzazione, da parte dell’Unione Triveneta, del Corso di formazione ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c. per l’abilitazione dei professionisti Delegati alla vendita e dei Custodi Giudiziari.
Il corso si svilupperà in 6 moduli della durata di 4 ore ciascuno nelle seguenti date: 29 e 30 giugno, 6, 7, 13, 14 luglio 2023, oltre alla prova abilitativa finale.
Il corso si svolgerà con docenze da remoto con gli iscritti in presenza presso i locali che il COA metterà a disposizione verificando le presenze effettive.
La prova finale avrà durata di 120 minuti e si articolerà in 50 domande a risposta multipla che verranno sorteggiate tra i 450 quesiti predisposti ai sensi del par. 4 delle Linee guida della SSM.
La correzione del test avverrà immediatamente al termine della verifica ad opera di una commissione istituita da ciascun COA.
Per la partecipazione al corso verranno riconosciuti 20 crediti formativi. Un delegato del COA rileverà la presenza degli iscritti a ciascun iscritto.
L’attestazione di avvenuto superamento del test finale verrà rilasciata dalla Segreteria dell’Ordine nei 10 giorni successivi all’esame.
Il COA, previa richiesta e disponibilità da parte del Tribunale, delibera di mettere a disposizione dei corsisti iscritti all’Ordine di Udine l’Aula Loris Fortuna e i relativi ausili per il collegamento internet.
Nomina quali componenti della Commissione per la correzione della prova finale i Consiglieri: Troiani, Praturlon e Vidal.
Demanda la Segreteria alla pubblicazione del corso su Sfera e ad aprire le iscrizioni.

La Presidente riferisce della richiesta di parere rivolta dall’avv. Valent e delega la Consigliera Denaura Bordandini a riscontrare la richiesta.

La Presidente riferisce della richiesta di parere rivolta dall’avv. Giavitto e delega la Consigliera Cicuttini a riscontrare la richiesta.

La Presidente dà lettura delle comunicazioni di ringraziamento degli avv.ti Yano Giannini, Presidente prima sottocommissione d’esame della Corte d’appello di Bologna, e Luca Porfiri, Presidente del Consiglio dell’Ordine di Forlì-Cesena, per il sostegno manifestato dall’Ordine degli Avvocati di Udine in occasione dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

La Presidente riferisce sulla delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo relativo alla Bozza di Regolamento art. 46 disp. att. c.p.c..

La Presidente riferisce sul “Progetto Legalità” per l’anno 2023.

La Presidente, vista l’indisponibilità della Sala Asquini, per il pomeriggio del 15.06.23, propone di rinviare lo svolgimento della riunione del Consiglio alla settimana successiva.
Il Consiglio approva.

OMISSIS

La Presidente riferisce che il 30 giugno-1 luglio 2023 a Bolzano è convocata l’Assemblea dell’Unione Triveneta.
Il Consiglio delega a partecipare, oltre alla Presidente, il Segretario e il Tesoriere.

La Presidente riferisce che il Comune di Udine chiede di poter pubblicizzare lo spettacolo teatrale “In Giustizia” della Maschera Togata nel programma di UdinEstate 2023.
Il Consiglio approva.

Alle 16:00 esce la Consigliera Troiani.

2. Convenzione COA – Università di Udine per il Tirocinio anticipato
OMISSIS

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna.

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti con Patrocinio
OMISSIS

Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di cancellazione Registro Praticanti
OMISSIS

Richiesta di nulla osta
OMISSIS

Richiesta di compiuta pratica forense
OMISSIS

Revisione Registro Praticanti
OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere richiamata la delibera del 25.05.23 ravvisa l’opportunità di non vincolare il contratto relativo alla scheda all’acquisto del telefono cellulare.
Attesa la necessità di attrezzare la sala Loris Fortuna per l’imminente corso dei Delegati alle vendite, il Tesoriere propone di acquistare una scheda SIM con relativo piano tariffario (Tim, come da preventivo esaminato in occasione della delibera citata), un telefono cellulare e un ripetitore WiFi per il collegamento internet, per una somma massima complessiva di € 450,00 + iva.
Il Consiglio approva e delega il Tesoriere all’acquisto e ai successivi incombenti.

OMISSIS

6. Contratto noleggio fotocopiatrici
In relazione alla questione dei canoni di noleggio delle stampanti in uso alla Segreteria, di cui è stata recentemente rilevata una sovrafatturazione rispetto alle clausole contenute nel contratto stipulato in data 17.09.2020 con la società TECNO 3 SAS (che sostituiva quello precedente in essere con la medesima società), il Tesoriere riferisce quanto segue.
La predetta società ha pacificamente riconosciuto l’indebito percepito.
Quanto alla bozza di nota di accredito di € 3.488,00 a noi trasmessa dalla Società (che contempla anche i canoni afferenti le mensilità di luglio e agosto 2020 che invero ricadevano nel precedente contratto di noleggio), l’importo in essa enucleato appare superiore a quello dovuto a rimborso, ritenuto che l’indebito pagamento decorre dalla sottoscrizione del nuovo accordo del 17.09.20.
Pertanto la somma effettivamente dovuta ammonterebbe a € 3.270,00 (fatturazione dalla data del 01.10.2020) e il Tesoriere propone di richiedere a rimborso tale somma alla società fornitrice.
Il Consiglio concorda con il Tesoriere e delega lo stesso ai successivi incombenti.
Stante l’avvenuto recesso dal contratto in essere con la TECNO 3 SAS, il Tesoriere riferisce che è in corso di predisposizione un capitolato con le indicazioni tecniche richieste dall’Ordine degli Avvocati di Udine in relazione al futuro servizio di fornitura delle fotocopiatrici.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 14 patrocini
OMISSIS

Commissione Parcelle Civili

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Comunicazioni
OMISSIS

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi
Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dall’Università degli Studi di Udine e dalla Scuola di Alta Formazione dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, per il seminario, previsto a Udine il 16 giugno 2023, dal titolo: “Migranti ambientali e vulnerabilità”
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina del seminario previsto il 16 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal titolo: “Migranti ambientali e vulnerabilità” e di riconoscere agli avvocati e praticanti abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Sarà cura della Segreteria di trasmettere un giorno prima dell’evento l’elenco degli iscritti.
Sarà cura dell’Ente organizzatore rilasciare i relativi attestati di partecipazione recanti il numero di crediti formativi concessi.

OMISSIS

Richiesta di accreditamento presentata dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine per il corso di formazione previsto a Udine il 20 e 27 giugno e 4 luglio 2023 a Udine dal titolo: “Documenti informatici: valore e opportunità per PMI e professionisti”
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di riconoscere, per ogni singola lezione del corso di formazione previsto a Udine il 20 e 27 giugno e 4 luglio 2023 a Udine dal titolo: “Documenti informatici: valore e opportunità per PMI e professionisti”, n. 3 CF in materia non obbligatoria agli avvocati e praticanti abilitati, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Le iscrizioni delle singole lezioni, a pagamento, avverrà tramite il link pubblicato sul sito della Camera di Commercio e indicato nel programma che è in fase di definizione.
Incarica la Segreteria di trasmettere la presente delibera.
Sarà cura dell’Ente organizzatore il rilascio dell’attestato di partecipazione recante il numero di crediti formativi concessi.

Co-organizzazione con i COA del Distretto e l’ONDiF Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia dell’evento formativo previsto, in modalità mista, per il 6 luglio 2023 dalle ore 15.00 alle 19.00 dal titolo: “La CTU alla luce della riforma Cartabia. Novità, prospettive e sfide”
La Consigliera avv. Chiara Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Emanuela Comand.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di co-organizzare, unitamente all’ONDiF l’evento formativo previsto, in modalità mista, per il 6 luglio 2023 dalle ore 15.00 alle 19.00 dal titolo: “La CTU alla luce della riforma Cartabia. Novità, prospettive e sfide” riconoscendo agli avvocati e praticanti abilitati n. 4 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014 e di mettere a disposizione la Piattaforma Zoom, nonché di sostenere le spese della Sala Scrosoppi.

Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS

Situazione crediti formativi anno transitorio 2022
OMISSIS

Commissione Disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

13. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

14. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

15. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
Nessuna.

Alle 17:30 esce il Consigliere Vidal.

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

17. Comunicazioni
Nessuna.

18. Protocollo Volontaria Giurisdizione, evento formativo e questioni connesse
OMISSIS

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

19. Comunicazioni
Nessuna.

Alle 17:40 esce il Consigliere Tiso.

Commissione contratti, bandi e convenzioni

20. Convenzione Banca TER
Il Consigliere Pangaro relaziona sulla proposta di convenzione con Banca TER trasmessa ai Consiglieri.
Il Consiglio approva e delega il Consigliere Pangaro a predisporre e inviare mail agli Iscritti con la convenzione e l’illustrazione della stessa.

Commissione specializzazioni

21. Domande volte al conseguimento del titolo di specialista
La Consigliera Rifiorati riferisce che ha presentato domanda per l’ottenimento del titolo di specialista l’avvocato OMISSIS (materia diritto penale).
Il Consiglio, verificata la regolarità della documentazione depositata, delibera (astenuto il Consigliere Bilotta) la trasmissione dell’istanza di ottenimento del titolo di specialista al CNF.

Varie ed eventuali
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email