2 marzo 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/03/2020
15:00 - 16:40

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Raffaella Sartori, Bruno Simeoni.
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Filippo Mansutti, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà lettura del provvedimento urgente del Procuratore della Repubblica dott. De Nicolo, pervenuto in data odierna, concernente le limitazioni all’afflusso del pubblico presso gli uffici della Procura.
Il Consiglio ne dispone la pubblicazione sul sito.
La Presidente dà anche lettura delle linee guida comuni CNF – Ministero della Giustizia; il Consiglio ne dispone la pubblicazione sul sito.
La Presidente evidenzia l’opportunità di formare un elenco di iscritti disponibile ad assicurare a titolo di solidarietà sostituzioni di udienza in favore dei colleghi provenienti da altri circondari.
I Consiglieri presenti manifestano la loro disponibilità a essere inseriti in tale elenco e il Consiglio delibera di inviare una mail a tutti gli iscritti al fine di raccogliere il nominativo di altri colleghi disponibili fino al termine dell’emergenza, con l’indicazione dell’area e delega la Presidente a provvedere.
Il Consiglio dispone la pubblicazione sul sito del DPCM 1° marzo 2020 e dell’ordinanza contingibile e urgente di pari data del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.
La Presidente dà lettura della comunicazione pervenuta da parte del Presidente del COA di Trieste, che riferisce in merito alla riunione della Conferenza permanente convocata dal Presidente della Corte d’Appello di Trieste, nella quale sono state ribadite le misure e precauzioni già adottate.
La Presidente dà lettura alla comunicazione pervenuta da parte dell’Agenzia delle Entrate, con l’invito a limitare l’accesso e a utilizzare gli strumenti telematici; il Consiglio ne dispone la pubblicazione sul sito.

Alle ore 15.30 entrano i consiglieri Scalettaris e Zanfagnini.

Viene trattato il punto 3.
Il Consiglio delibera di consentire l’accesso in segreteria ai colleghi e all’utenza soltanto per attività strettamente necessarie nel limite di una persona alla volta, invitando gli interessati a presentare eventuali istanze con modalità telematiche, e possibilmente a concordare l’accesso via telefono.

Alle ore 15.35 entra il consigliere Zanetti.

Viene trattato il punto 4.
La consigliera Sartori fa presente che la più recente ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione sembra essere limitata soltanto a eventi che si svolgono in ambito scolastico-universitario e che è dubbio se tale provvedimento riguardi o meno anche gli eventi formativi, fermo restando che anche a tali eventi devono in ogni caso applicarsi le precauzioni stabilite in tale provvedimento.
A seguito dell’emergenza epidemica da corona-virus, visto il DPCM 1° marzo 2020, vista l’ordinanza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia di pari data, per motivi precauzionali, il Consiglio dispone la sospensione fino alla data dell’8 marzo prossimo venturo di tutti gli eventi formativi, con la precisazione che, in caso di proroga del provvedimento regionale, il termine del periodo di sospensione verrà adeguato di conseguenza, senza necessità di apposita delibera.

Alle ore 15.45 esce la consigliera Bacchetti.

Viene trattato il punto 5.
Il Consiglio dispone la sospensione degli sportelli del Cittadino e per il Patrocinio a Spese dello Stato fino a nuovo ordine.

Alle ore 15.50 entra la Segretaria Moretti.

2. Coronavirus: misure urgenti per il contenimento del contagio
Alla luce dell’aggravarsi del contagio anche nella nostra Regione e della rinnovata ordinanza del Presidente della Regione di chiusura delle scuole e delle università, il consigliere Zanfagnini propone di sollecitare il Presidente del Tribunale a invitare i magistrati civili e penali a disporre d’ufficio il rinvio delle udienze della corrente settimana non aventi ad oggetto provvedimenti urgenti e indifferibili a una data successiva all’8 marzo.
La Segretaria Moretti manifesta la sua perplessità, in quanto ritiene che al momento l’iniziativa sia prematura e che le misure assunte sia adeguate.

Alle ore 16.25 esce la Presidente.

Il Consiglio delibera di inviare al Presidente del Tribunale la seguente comunicazione: “Alla luce dell’aggravarsi del contagio anche nella nostra Regione, visto il DPCM 1° marzo 2020, vista l’ordinanza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia di pari data, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine chiede al Presidente del Tribunale di adoperarsi affinché venga disposto il rinvio a una data successiva all’8 marzo quanto meno delle udienze della corrente settimana, non aventi ad oggetto provvedimenti urgenti e indifferibili,” e delega il Vice Presidente a inviare la comunicazione.
Si astiene la Segretaria Moretti.

3. Segreteria: accesso al pubblico
Punto già trattato.

4. Sospensione convegni formativi
Punto già trattato.

5. Sospensione sportelli del Cittadino e Patrocinio a spese dello Stato
Punto già trattato.

Varie ed eventuali

Print Friendly, PDF & Email