31 gennaio 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 31/01/2020
12:45 - 16:30

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri  Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini

Presidente

1. Convocazione avv. Pierenrico Scalettaris
L’avv. Scalettaris riferisce sulla prosecuzione del progetto della Cittadella Giudiziaria.
Riferisce che il lotto 1, per lo spostamento degli ufficio della Procura nell’edificio ex Stringher lato via Crispi, è avviato ed entro la metà del 2021 dovrebbero iniziare i lavori.
Per quanto riguarda i lotto 2 (ex Stringher lato Largo Ospedale Vecchio, che dovrebbe contenere gli uffici del Magistrato di Sorveglianza e Polizia giudiziaria), non sono ancora stati ancora stati reperiti i fondi.
Per quanto riguarda l’avviato progetto all’interno del Palazzo delle Associazioni, nello studio di fattibilità risulterebbe la destinazione ad ufficio, ma senza riferimento all’UNEP e al Giudice di Pace.
Il Consiglio delega il Presidente per riferire all’esito dell’incontro con il Sindaco che si terrà martedì prossimo.

Alle ore 13:30 entra il Consigliere Bano.

Si anticipa la trattazione dei punti di competenza del Consigliere Segretario:
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Si astengono la Consigliera Segretaria Avvocata Francesca Moretti e il Consigliere Avvocato Olivero Comand. Tratta il Presidente Zilli.

OMISSIS

Il Consiglio, udita la relazione della Segretaria Consigliera:
– valutata la domanda, verificata la regolarità del percorso formativo e verificata la partecipazione al corso per delegati alle vendite immobiliari organizzato dal COA di Udine in collaborazione con l’ODCEC di Udine nel 2017, iscrive nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili, evidenziando nello stesso la partecipazione al suddetto corso: OMISSIS
– valutata la domanda, tenuto conto dell’esperienza maturata come indicata nella domanda stessa, ritenendo assolto l’obbligo formativo del triennio 2014-2016 con il raggiungimento di un minimo di 60 crediti complessivi, senza distinzione tra obbligatori e non obbligatori, inserisce nell’elenco, da proporre al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. gli Avvocati OMISSIS

La Consigliera Segretaria relaziona in ordine alla domanda di rinnovo dell’iscrizione nell’elenco degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179, ter disp. att. c.p.c. dell’Avvocata OMISSIS e dell’Avvocata OMISSIS.
– valutata la domanda e la permanenza dell’assolvimento all’obbligo formativo per il triennio 2014-2016, il Consiglio delibera di confermare la permanenza nell’elenco, da trasmettere al Tribunale, degli Avvocati disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. l’Avvocata OMISSIS e l’Avvocata OMISSIS.

La Consigliera Segretaria Moretti riferisce circa i requisiti per l’iscrizione degli Avvocati negli elenchi:
• ai sensi del Regolamento CNF 6/2014, art. 25 co. 7, è necessario il possesso dell’attestato di formazione continua “per l’iscrizione e il mantenimento della stessa negli elenchi previsti da specifiche normative o convenzioni, o comunque indicati dai Consigli dell’Ordine su richiesta di Enti pubblici, per accettare la candidatura per la nomina di incarichi o di commissario di esame, nonché per ammettere tirocinanti alla frequenza del proprio studio”. E ciò ai fini di: “tutela del cittadino e degli interessi pubblici connessi al corretto esercizio della professione”.
• ai sensi del parere CNF 20 gennaio 2016 n. 12, detto attestato è necessario per l’iscrizione/mantenimento nelle liste dei difensori d’ufficio e degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato.
Va da sé l’estensione di tale requisito formale per l’inserimento negli Elenchi ex 179 ter disp. att. c.p.c.

Si trasmettano gli elenchi ai Tribunali a cura della Segreteria.

Il Consiglio delibera di continuare ad accettare l’autocertificazione sulla formazione ritenendola sufficiente anche in ragione della successiva verifica del Consiglio sulla regolarità e adeguatezza dell’adempimento all’obbligo formativo.

2. Comunicazioni della Presidente
La Presidenze Zilli riferisce su:
• comunicazione CDD 24.01.20 a correzione della precedente comunicazione (proc. 38/19) a carico dell’avv. Santo Tutino ha risposto lo sospensione del procedimento per mesi 8;
• comunicazione del 24.01.20 dell’Ufficio presidenza CNF, OGF e Cassa Forense contenente osservazioni e proposte di modifica in relazione al regime forfettario flat-tax;
• comunicazione del 29.01.20 sull’Inaugurazione anno accademico dell’Università degli Studi di Udine che si terrà il 02.03.20 cui parteciperà il Presidente Zilli;
• sollecito copie del Foro Friulano del 28.01.20 da parte della Biblioteca Centrale Giuridica del Ministero della Giustizia.
Il Consiglio delibera di comunicare che nel corso del 2019 sono uscite solo due edizioni del periodico e che in futuro ci saranno solo due uscite annuali;
• la segnalazione dell’avv. OMISSIS del 31.01.20 in merito a procedure esecutive immobiliari in punto liquidazione spese legali.

3. Consiglio Giudiziario di Trieste: richiesta pareri Giudici Onorari Tribunale di Udine
Il Presidente dà lettura e il Consiglio esprime parere positivo alla permanenza dei nominativi dandone comunicazione tramite la Segreteria.

4. Consiglio Giudiziario di Trieste: richiesta pareri VPO della Procura di Udine
Il Presidente dà lettura e il Consiglio esprime parere positivo alla permanenza dei nominativi dandone comunicazione tramite la Segreteria.

5. Collaborazione Consiglieri con l’Ufficio di Segreteria
La Presidente evidenzia l’opportunità che i Consiglieri si coordinino tra loro per evitare la presenza contemporanea con l’impiegata di riferimento in Segreteria.

Si anticipa la trattazione del punto 28 Relatore avv. Massimo Zanetti
28. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Nessuna.

Alle ore 14:35 esce il Consigliere Vicepresidente Zanetti.

6. Pago PA
La Presidente dà lettura dell’offerta giunta da Sferabit s.r.l. del 28.01.20.
Il Consiglio rimanda alla delibera già assunta sul punto.

7. Condotta dott. OMISSIS
OMISSIS

Segretario

8. Regolamento interno
Dalla prossima riunione il Consiglio esaminerà due articoli a seduta.

9. Segnalazione avv. OMISSIS in relazione alla possibile pubblicazione del proprio nominativo da parte di Class Editori su un libro-magazine che verrà distribuito con MilanoFinanza
Si rinvia.

10. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Il punto è stato trattato anticipatamente.

Tesoriere

11. Carta di credito
Il Consigliere Biffoni suggerisce l’acquisto di una carta di credito ricaricabile per provvedere agli acquisti evitando così le commissioni che attualmente vengono pagate (es: acquisto biglietti aerei, ecc.)
Costo attivazione € 10,00 . Singola ricarica € 1,00
Il Consiglio delibera l’acquisto di una carta di credito ricaricabile stabilendo in 500,00 la ricarica massima effettuabile (da parte della dipendente Cosetta Antoniazzi su indicazione del Presidente o del Tesoriere) e incarica la Presidente degli incombenti per l’attivazione.

12. Addebiti IRAP
OMISSIS

Alle ore 15:15 esce il Consigliere Mansutti.

13. Rendiconto al 31.12.2019
OMISSIS

Il Consiglio, preso atto dell’impossibilità di rispettare la data già fissata per l’Assemblea degli Iscritti, delibera di posticipare la stessa a lunedì 23.03.20 ad ore 11:00 e manda alla Segreteria per la convocazione 20 giorni prima (pressoi l’aula Loris Fortuna).

Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi:
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Michela Bacchetti
17. Riesame delibera nomina Commissione d’esame concorso

OMISSIS

Alle ore 15:45 esce il Consigliere Comand.

OMISSIS

Alle ore 15:55 esce il Consigliere Scalettaris.
Alle ore 16:00 esce la Consigliera Sartori.

OMISSIS

Relatore Avv. Gabriele Bano
18. Relazione sulla partecipazione alla manifestazione a Roma del 28.1.2020 organizzata dall’UCPI
Il Consigliere Bano riferisce che l’Ordine degli Avvocati di Udine è stato uno dei pochi a sostenere direttamente l’iniziativa ed ha ricevuto il plauso dei molti Colleghi presenti.
Il Consigliere Bano è intervenuto direttamente nel comizio a nome dell’Ordine.
La manifestazione in piazza ha visto l’intervento di molti politici che hanno espresso piena solidarietà all’Avvocatura impegnandosi nel votare per l’emendamento Costa indipendentemente dalle appartenenze al rispettivo gruppo politico.
Il Presidente incarica la Segreteria di pubblicare una nota sul sito, corredata dalla foto del Consigliere Bano durante il suo intervento.

Relatori Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
19. Richiesta dell’avv. Mattia Nicolì in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc
La Consigliera Biffoni riferisce che martedì mattina alle 08:30 si recherà unitamente al Consigliere Comand presso l’Agenzia delle Entrate per discutere la questione.

Relatore Avv. Oliviero Comand
20. Preventivo Techfriuli per acquisto nuova tastiera per la dipendente Romano
Il Presidente dà atto della necessità di acquistare una tastiera per la dipendente Romano per il costo di € 32,50.
Il Consiglio approva la spesa.

21. CNF: ECJIN – questionario
Si rinvia.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
22. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
23. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
I punti 24, 25, 26 e 27 saranno trattati dalla Presidente Zilli.
24. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti:
OMISSIS

25. Riconoscimento crediti formativi Commissioni: Commissione Comitato Pari Opportunità e Commissione Redazione Foro Friulano
OMISSIS

26. Richieste esonero obbligo formativo presentate dall’Avvocato OMISSIS, dall’Avvocata OMISSIS, OMISSIS.
OMISSIS

27. Richiesta di accreditamento per il corso di formazione che verrà svolto a Udine il 12 febbraio 2020 dalla EUCS di Padova sulla nuova normativa antiriciclaggio proposto dallo Studio Ponti & Partners di Udine che verrà svolto a Udine il 12 febbraio 2020 dalla EUCS di Padova.
OMISSIS

Relatore Avv. Massimo Zanetti
28. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Il punto è stato trattato anticipatamente.

Varie ed eventuali

Relatore Avv. Vito Di Trapani
29. Precisazione del titolo di studio indicato nel bando di concorso
Il Consigliere Di Trapani riferisce che il Segretario della Commissione d’esame propone la modifica dei requisiti dell’art. 3 comma 6 del bando già approvato inerente i titoli di studio necessari all’ammissione al concorso, nei termini che seguono:
art. 3 comma 6: “diploma di istruzione secondaria di secondo grado con durata quinquennale con specializzazione o potenziamento in informatica e/o telecomunicazioni o titoli equipollenti”. Invariato il resto.
Il Consiglio approva.

Print Friendly, PDF & Email