6 dicembre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06/12/2019
12:45 - 15:30

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni
Asssenti: Massimo Zanetti (vicepresidente) e il consigliere Luca Zanfagnini

Presidente

1. Comunicazioni della Presidente:
• Data lettura del quesito proposto da Tutto Servizi srl del 15.12.19, il Consiglio pone agli atti delegando il Consigliere Comand a fornire riscontro comunicando che l’Ordine ha adempiuto a quanto di sua competenza.

Alle ore 13:15 entra la Consigliera Bacchetti.

• Si tratta anticipatamente il punto 26.bis “Quote PCT 2019”.
La Presidente riferisce che l’importo dovuto all’Unione Triveneta entro il 31.12.19 ammonta ad € 12.322,02 come da ripartizione presente nella comunicazione del 05.12.19 trasmessa dall’Unione Triveneta.
Si delega la Tesoriera Biffoni per gli incombenti.

Alle 13:30 entra il Consigliere Bruno Simeoni.

• La Presidente riferisce circa gli esiti dei procedimento disciplinari a carico di:
OMISSIS

2. Progetto Legalità
OMISSIS

3. Università degli studi di Trieste: convenzione tirocinio
La Presidente riferisce circa la richiesta pervenuta dall’Università di Trieste per la stipula di una convenzione, allegata in bozza, per tirocini formativi professionalizzanti rivolti a tutti gli studenti dell’Università di Trieste presso l’Ordine degli Avvocati di Udine.
Il Consiglio delega il Consigliere Di Trapani di verificare il contenuto della convenzione proposta e di riferire alla prossima seduta di Consiglio.

4. Borsa di Studio “Silvia Gobbato” 2020
La Presidente ha dato ordine di disporre i pagamenti alle due vincitrici (a pari merito), dott.sse Monica Conzut e Giada Giuntoli, per l’importo di € 750,00 ciascuna.
Il Consiglio delibera di stanziare una borsa di studio di € 1.500,00 per l’edizione 2020.
Si comunichi.

5. Proroga utilizzo casella PEC avv. OMISSIS
Il Consiglio ribadisce che, decorsi 6 mesi dalla cancellazione dall’albo, non è più possibile richiedere la proroga dell’utilizzo della casella pec tramite l’Ordine degli Avvocati. La Segreteria comunicherà alla ex iscritta avv. OMISSIS che la casella pec messa a disposizione dall’Ordine resterà attiva solo fino al 31.12.19. Sarà onere dell’avv. OMISSIS procedere all’attivazione di un nuovo indirizzo e alla conservazione delle pec precedentemente ricevute.

Segretario

6. Regolamento interno
Si rinvia.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

8. Preventivi Commercialisti
Si rinvia.

9. Preventivo brindisi natalizio post convegno 18.12.2019
La Presidente riferisce il preventivo della ditta Tartinis snc del 15.12.19 e approva la proposta per il costo complessivo di € 300.00

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna richiesta.

12. Liquidazione parcelle penale
Nessuna richiesta.

Relatore Avv. Heidi Biffoni e Oliviero Comand
13. Richiesta dell’avv. Mattia Nicolì in relazione all’accesso Banche dati ex art. 492 bis cpc
Si rinvia.

Relatore Avv. Olviero Comand
14. Nuovo dispositivo wi-fi
Per evitare i problemi riscontrati di blocco del wi-fi, il Consiglio valuta di sostituire lo switch (costo inferiore a € 50,00).

Relatore Avv. Filippo Mansutti
15. Funzionamento CPO
Si rinvia.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
16. Nomina Segretario gestione concorso assunzione dipendente
Il Consigliere Di Trapani propone che nell’ambito della Commissione di concorso già indetto per l’assunzione di un impiego profilo B da inserire nell’organico dell’Ordine, si individuato anche un collaboratore esterno con competenze in procedure concorsuali pubbliche e riferisce di aver a tal fine già preso contatti e ottenuto la disponibilità del sig. Andrea Zecchin dipendete presso il Comune di Tavagnacco. È a tal proposito ipotizzabile, tenuto conto anche di quanto corrisposto dal Consiglio dell’Ordine di Pordenone per incarico analogo, un costo orario di € 29.00 lordi.
Il Consiglio incarica la Presidente di chiedere il nulla osta al Comune di Tavagnacco affinché autorizzi il dipendente a prestare servizio presso l’Ordine.

17. Costituzione del Fondo integrativo
Il Consigliere Di Trapani ha predisposto il seguente schema di delibera da sottoporre al Revisore dei conti:

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine
• Considerato che dalla natura giuridica del Coa di ente pubblico non economico discendono l’applicabilità del d. lgs.vo n. 165/01 (T.U. sul Pubblico Impiego) e del CCNL per gli enti pubblici non economici (CCNL comparto funzioni centrali del 12.02.18).
• Considerato, altresì, che ai sensi dell’art. 2, c. 2 bis del d.l. 31 agosto 2013, n. 101, convertito con modificazioni dalla l. 30 ottobre 2013 n. 125, in tema di ….. “gli ordini, i collegi professionali, i relativi organismi nazionali e gli enti aventi natura associativa, con propri regolamenti, si adeguano, tenendo conto delle relative peculiarità, ai principi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ad eccezione dell’articolo 4, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, ad eccezione dell’articolo 14 nonché delle disposizioni di cui al titolo III, e ai principi generali di razionalizzazione e contenimento della spesa, in quanto non gravanti sulla finanza pubblica”.
• Visto l’art. 76, c. 2, del CCNL comparto funzioni centrali 12.02.18 il quale, in relazione ai fondi destinati alla contrattazione integrativa ed ai trattamenti accessori, ha stabilito che “a decorrere dall’anno 2018 … confluiscono in un unico importo consolidato tutte le risorse aventi caratteristiche di certezza, stabilità e continuità negli importi determinati per l’anno 2017, come certificati dagli organi di controllo interno di cui all’art. 40 bis, c. 1, del d. lgs.vo n. 165/01”.
• Preso atto che il COA di Udine, anche in considerazione delle incertezze interpretative sull’effettiva applicabilità agli enti ordinistici dell’intera disciplina pubblicistica, ha sinora considerato insussistenti le condizioni per la costituzione del Fondo di ente per i trattamenti accessori del personale dipendente e non ha mai allocato in bilancio capitoli di spesa specificatamente destinati alla retribuzione accessoria dei dipendenti, preferendo definire in sede protetta le richieste monetarie, via via, avanzate dal personale.
• Preso atto che negli ultimi anni il COA ha riconosciuto ai propri dipendenti, a saldo e stralcio di quanto da costoro rivendicato a titolo di trattamento accessorio, i seguenti importi lordi:
• € 9.475,00 per il periodo 1.01.12 – 31.12.17
• € 4.197,00 per il periodo 1.01.18 – 31.12.19
• Considerato che appare a questo punto opportuno e necessario definire una volta per tutte la problematica, dando piena attuazione alle previsioni contrattuali di settore, costituendo il “Fondo di ente per i trattamenti accessori del personale dipendente”, anche al fine di poter meglio indirizzare le risorse economiche destinate ai dipendenti secondo criteri meritocratici e con l’obiettivo di assicurare adeguati livelli di efficienza e produttività dei servizi erogati dall’ente, incentivando l’impegno e la qualità della performance dei singoli lavoratori.
• Visto l’art. 76 del CCNL comparto funzioni centrali a mente del quale “la costituzione del fondo risorse decentrate avviene nel rispetto dei vincoli finanziari previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia”.
• Visto l’art. 40 bis, c. 1, d. lgs.vo 30 marzo 2001, n. 165 che impone la “compatibilità dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio”.
• Visto altresì il parere del Consulente del Lavoro De Pol Vanni, acquisito al prot. n. 5752 del 15.7.2019 del secondo cui “in assenza di base storica” l’ammontare del Fondo “si potrebbe individuare in una percentuale delle retribuzioni del personale dipendente poste a bilancio”.
• Considerato che il COA ha appostato a bilancio di previsione 2019 l’importo lordo di euro 137.924,00 per spese del personale e che, tenuto conto delle dimensioni dell’ente e del personale attualmente in servizio, in sede di prima costituzione, appare adeguato allo scopo destinare una quota del 3 % di tale importo al Fondo di ente per i trattamenti accessori del personale dipendente.
• Visto il parere del Revisore del conto del …
Tutto ciò premesso e considerato
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine
DELIBERA
• di costituire il “Fondo di ente per i trattamenti accessori del personale dipendente” con decorrenza 1 gennaio 2020.
• di destinare a tale scopo, in sede di prima attuazione, l’importo di € 4.137,00;
• Di dare mandato alla Delegazione trattante, individuata sin d’ora nelle persone dei Consiglieri avv.ti Vito Di Trapani, Michela Bacchetti e Heidi Biffoni di definire in sede di contrattazione decentrata con il personale dipendente le concrete modalità di erogazione del trattamento accessorio, dando priorità al merito individuale e al raggiungimento di specifici obiettivi.

Il Consiglio approva.
Si comunichi al Revisore dei Conti.

Relatori Avv. Oliviero Comand e Aldo Scalettaris
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Alle ore 15:00 esce il Consigliere Vito Di Trapani.

OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
19. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017.
Si rinvia

20. Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

21. Richieste di esonero obbligo formativo presentate dalle Avvocate: Ilaria Rizzi, Silvia Russo, Cristiana Brugnola, Debora Falconer e Maria Motta.
OMISSIS

22. Richiesta di patrocinio e accreditamento per l’evento formativo previsto per il 14 dicembre 2019 dal titolo: “Il pregiudizio prima del giudizio” organizzato dal CPO in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Udine.
Il Consiglio dell’Ordine delibera di concedere il patrocinio e di riconoscere agli Avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Si da atto che è stato già comunicato alla Presidente del CPO che la Presidente Zilli o suo delegato non potranno portare i saluti dell’Ordine degli Avvocati e pertanto dalla locandina dell’evento dovrà essere tolta l’indicazione dei saluti.

23. Richiesta di accreditamento presentata dalla Presidente dell’Associazione Diritti del Malato per l’evento previsto il 17 gennaio 2020 dal titolo: “Novità della Cassazione Civile sulla responsabilità professionale medica”.
Il Consiglio dell’Ordine delibera di riconoscere agli Avvocati e praticanti abilitati che parteciperanno all’evento n. 2 CF in materia non obbligatoria alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita e al rilascio di idoneo attestato di partecipazione recante il numero dei crediti formativi concessi.

Relatore Avv. Massimo Zanetti
24. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Si rinvia.

25. Questioni previdenziali GOP
Si rinvia.

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
26. Relazione incontro con dott. Corder in merito all’iniziativa dell’avv. OMISSIS
La Presidente riferisce che il Consigliere ha fissato un appuntamento con il Presidente del Tribunale per il 12.12.19 e riferirà successivamente.

Varie ed eventuali

26.bis Quote PCT 2019.
Trattato anticipatamente al punto 1.

26ter. Richiesta di esonero dall’obbligo formativo presentata dall’Avvocata OMISSIS
OMISSIS

26quater. La Presidente riferisce la richiesta del 04.12.19 pervenuta da parte degli avv.ti Raffaele Conte ed Ezio Franz avente ad oggetto la disponibilità della sala Asquini per la cerimonia di saluto della dott.ssa Di Silvestre (ad ore 11:30 ed aperta ai soli invitati).
Il Consiglio autorizza e delega il Vicepresidente Zanetti e il Consigliere Scalettaris a rappresentare il Consiglio.

26quinquies. Conferenza Permanente del 10.12.19 ad ore 10:30.
Il Consiglio delega il Consigliere Scalettaris.

26sexies. Convegno Loris Fortuna
La Presidente incarica la Segreteria di pubblicare alcune foto dell’evento sul sito internet.

Print Friendly, PDF & Email