29 marzo 2019

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Data / Ora
Date(s) - 29/03/2019
12:30 - 17:00

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Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Maurizio Conti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini

Su delega della Consigliera Segretaria redige il verbale in videoscrittura il Consigliere Mansutti.

Presidente

1. Approvazione bilancio consuntivo esercizio 2018, bilancio preventivo esercizio 2019 e relazione della Tesoriera
E’ presente alla trattazione dell’argomento il Revisore Avv. Enrico Leoncini.
Il Consiglio approva all’unanimità il conto consuntivo esercizio 2018.
Il Consiglio approva all’unanimità il bilancio preventivo di esercizio attuale e si impegna per gli esercizi futuri a tenere distinte le voci “spese di rappresentanza istituzionale” “spese di trasferta” e “spese per la formazione”, inglobando in quest’ultima voce la voce “omaggi per i relatori”.

Entra il Consigliere Di Trapani alle ore 13,50.

Esce il Revisore alle ore 13,55.

2. Estensione apertura seggio elezioni CPO per il giorno 2 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il Consiglio ritiene opportuno estendere l’apertura del seggio per le elezioni del CPO per favorire gli elettori anche per il giorno 2 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il Presidente da’ atto di aver già verificato la disponibilità di alcuni colleghi per il seggio.
Viene trattato in anticipo il punto 29).

3. Comunicazioni della Presidente
La Presidente dà comunicazione che si è insediato il Consiglio Nazionale Forense.
La Presidente riferisce che il Rettore dell’Università ha invitato la Presidente a partecipare alla Cerimonia del conferimento della laurea magistrale ad honorem al sig. Pierino Burba, evento che si terrà il 2 aprile ad ore 16.00 nell’aula magna di Piazzale Kolbe.
La Presidente riferisce di essere stata invitata alla presentazione del volume di Vito Paterno “Novecento friulano a Roma” per il giorno sabato 30 marzo, sala Ajace, Udine.
La Presidente dà atto della rimessione al Consiglio della delega per la formazione da parte della consigliera Odorico pervenuta in data 28 marzo 2019, che si allega al presente verbale.
La consigliera Sartori evidenzia che la consigliera Odorico è stata coinvolta in tutte le questioni e iniziative riguardanti la formazione, ma ogni richiesta di collaborazione è stata vana, essendo o non riscontrata, o rifiutata, anche per problemi personali della stessa consigliera Odorico. Quanto alla questione commissione formazione rileva che la consigliera Odorico alla seduta del Consiglio del 22 febbraio 2019 è uscita alle ore 16.00, prima della trattazione della questione posta all’ordine del giorno e senza chiedere che la trattazione venisse anticipata o rinviata al fine di partecipare alla discussione e illustrare eventuali sue proposte.
Il Consiglio prende atto.

4. Comunicazione agli iscritti delle coordinate bancarie Banca Ter
La Presidente evidenzia l’opportunità di modificare l’indicazione delle coordinate bancarie per il pagamento dei contributi sul sito e il Consiglio delega la segreteria.

5. Acquisto token Presidente
La Presidente chiede che il Consiglio voglia autorizzare l’acquisto di un token a lei intestato, da tenere presso la sede dell’Ordine per la firma digitale degli atti che lo richiedono.
Il Consiglio approva l’acquisto.

Segretario

6. Regolamento interno
La Segretaria aggiorna il Consiglio sui lavori di predisposizione della bozza del regolamento.

7. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

8. Preventivi cambio serrature
Preso atto della intervenuta autorizzazione del Presidente del Tribunale, la Tesoriera espone vari preventivi. Il Consiglio approva l’acquisto di due cilindri Titan K6TL per il prezzo di OMISSIS euro, IVA esclusa, come da offerta della Blu Block, con relativa installazione, e delega la segreteria per gli incombenti.

9. Preventivi tenda oscurante Segreteria
La Tesoriera espone vari preventivi. Il Consiglio approva l’acquisto della tenda oscurante a rullo come da preventivo Rosso Bonaldo di Udine, per il prezzo di OMISSIS euro più IVA, comprensivo di installazione, e delega la segreteria per gli incombenti.

10. Rimborso spese CDD
La Tesoriera espone il contenuto della comunicazione ricevuta da parte della segreteria del CDD, con la documentazione relativa ai costi sostenuti, ai quali l’Ordine è chiamato a partecipare, per un ammontare totale di OMISSIS euro.
Il Consiglio delega la Tesoriera affinché provveda al pagamento.

11. Bando concorso per l’assunzione di un tecnico informatico
La Tesoriera relaziona sui costi preventivati per l’assunzione, rappresenta che l’eventuale costo sarebbe coperto con utilizzo di residui attivi, ed è già inserito nel preventivo approvato.
La Presidente propone di dare corso alla procedura di assunzione.
Il consigliere Conti ritiene che sia prematuro procedere all’assunzione, in considerazione dell’incertezza circa le scelte che dovranno essere fatte in relazione al punto di accesso.

Alle ore 15,52 esce il consigliere Comand.

Il Presidente propone di mettere ai voti. Il Consiglio delibera a maggioranza (contrari Bano, Conti, Odorico, Lerussi, astenuta Bacchetti) di procedere con l’indizione del concorso.

12. Preventivi consulenti del lavoro
Si rinvia in attesa di reperire altri preventivi e di ricevere il preventivo dell’Avv. OMISSIS e della Rag.OMISSIS.

Alle ore 16,00 esce il consigliere Conti.

13. Pago PA
La Presidente segnala di avere parlato con il Presidente di Pordenone che ha confermato l’utilizzo del sistema Pago PA in uso già da diverso tempo, trovando lo strumento molto utile, lo stesso utilizzo viene confermato anche dal Segretario dell’Ordine di Trieste. Interpellato l’Ordine degli Avvocati di Gorizia non ha ancora attivato il sistema Pago PA. LA Tesoriera si riserva di riferire alla prossima seduta.
Relatori vari

14. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

15. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

16. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

17. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Si rinvia.
Si tratta anticipatamente il punto 30).

18. Aggiornamento privacy
Il Presidente da’ atto di aver trasmesso mail interlocutoria ai Presidenti degli Ordini di Trieste, Gorizia e Pordenone. Si rinvia in attesa del riscontro alla predetta mail.

19. Richiesta colloquio dott.ssa Gremese dell’UEPE
Il Consigliere Lerussi riferisce di aver parlato con la Dott.ssa Gremese la quale ha chiesto di poter relazionarsi con qualcuno dell’Ordine in merito a delle novità in materia di esecuzione della pena. Il Consiglio delega i Consiglieri Lerussi e Zanfagnini di prendere contatti con la Dott.ssa Gremese.

20. Procedimenti disciplinari
Ad ore 14.15 esce il consigliere Mansutti
OMISSIS
Rientrano, ad ore 14.25, la Presidente Zilli e i consiglieri Comand e Odorico. Riassume la presidenza la Presidente
OMISSIS
Ad ore 14.28 esce il consigliere Scalettaris
Viene trattato il punto 3

21. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
Si rinvia.

22. Richiesta Associazione Unijuris
OMISSIS

23. Richieste di riconoscimento crediti formativi: Antonella Fiaschi, Stefano Fruttarolo, Lucio Tirelli, Maria Elisabetta Rossi Puri Cesia, Laura Trovò, Fulvia Francavilla, Alessia Lorenzon, Giovanni Adami
OMISSIS

24. Richiesta di accreditamento e collaborazione presentata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani per l’evento dal titolo: “Avvocato. Cliente e Parte Assistita: rapporti e deontologia” previsto per il 16 aprile 2019.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere n. 2 CF in materia deontologica agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento.

25. Richiesta di accreditamento presentata dall’ISV Group Per il corso abilitante per la gestore della crisi da sovraindebitamento previsto per il 14 e 15 giugno 2019.
Si rinvia.

26. Organizzazione del corso PCT
Il Consiglio delibera di organizzare il Corso Base e il Corso Avanzato del PCT avente come relatori i componenti della Commissione Informatica dell’Ordine.
Il Corso base si svolgerà in sei lezioni dalle ore 12.00 alle ore 13.30 nelle giornate di martedì 7, 14, 21, 28 maggio, 4 e 11 giugno 2019. Per la partecipazione all’intero corso verranno riconosciuti 5 CF in materia non obbligatoria e 1 CF in materia obbligatoria. In caso di assenza di una o più lezioni, le stesse potranno essere recuperate nel successivo corso base che verrà riprogrammato.
Per il Corso Avanzato, le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 13.30 nelle seguenti date: 8, 15, 22, 29 maggio e 5 giugno 2019.
Per la partecipazione all’intero corso verranno riconosciuti 5 CF in materia non obbligatoria e 1 CF in materia obbligatoria. In caso di assenza di una o più lezioni, le stesse potranno essere recuperate nel successivo corso base o avanzato che verrà riprogrammato.
Si precisa che chi frequenta il corso base non può iscriversi al corso avanzato.

27. Richiesta di accreditamento per il seminario “Abuso del diritto – accertamento e reddito d’impresa – processo telematico – rapporti con l’estero e iva e dogane” organizzato dall’Università degli Studi di Udine con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria che si terrà a Udine nei giorni 12 e 13 aprile 2019
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 4 CF non obbligatori per la partecipazione alla sessione pomeridiana del 12 aprile e di riconoscere 3 CF non obbligatori per la partecipazione alla sessione mattutina del 13 aprile.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita e al rilascio di apposito attestato di partecipazione specificando i crediti per ciascuna sessione.

28. Proposta di riordino Saletta Pettoello
Il Consigliere Scalettaris descrive la situazione attuale della Saletta Pettoello e propone il riordino e la riorganizzazione della stessa.
Il Presidente incarica i Consiglieri Scalettaris, Biffoni e Lerussi di portare a termine tale incombente.
Viene trattato il punto 20

29. Parere avv. OMISSIS
Il Consigliere Scalettaris relaziona in merito al parere richiesto, richiamando il disposto del D.M. 178/16, che contempla tale ipotesi di apertura di più di un domicilio professionale nello stesso circondario.
Il Consiglio delega il Consigliere Scalettaris di provvedere alla risposta via mail.
Viene trattato ora il punto 28).

30. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Varie ed eventuali

31. I Consiglieri Mansutti, Zanetti, Bano danno atto che si è concluso il Corso per Difensori d’Ufficio inerente il biennio 2017-2018. Essendo necessario costituire la commissione d’esame propongono di coinvolgere oltre ai tre consiglieri delegati anche l’Avv. Stefano Comand, l’Avv. Carlo Serbelloni e l’Avv. Francesco Borsetta.
Il Consiglio approva.

32. OMISSIS
Il Consiglio conferma quanto già deliberato nella seduta del 22.3.2019.

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