Data / Ora
Date(s) - 15/07/2021
13:00 - 15:30
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Francesca Moretti (segretario) e il consigliere Daniele Vidal
In assenza della Consigliera Segretario assume la funzione di Segretario l’Avv. Bordandini.
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
OMISSIS
Il Presidente riferisce in merito alla comunicazione pervenuta dalla ASP Fondazione E. Giudici di Lovaria che mette a disposizione dei padri separati con figli a carico alloggi temporanei per la durata massima di un anno. Si incarica la Segreteria di darne comunicazione nel sito.
2. Correzione errori materiali verbale Seduta Consiliare 17.6.21
Il Presidente rappresenta che nel verbale della Seduta Consiliare del 17.6.2021 sono presenti i seguenti errori:
– assenti i Consiglieri Bano e Mondini corretto in presenti;
– punto 1 “Il Presidete” corretto in “Il Presidente”;
“per sostenenre” corretto in “per sostenere”;
– punto 9 “liquidazionei” corretto in “liquidazione”, “ativazione” corretto in “attivazione” e “Commissione di Conciiazione” corretto in “Commissione di Conciliazione”;
3. Unione Triveneta: Bilancio Consuntivo 2020 e Bilancio Preventivo 2021
Il COA delibera di approvare il bilancio consuntivo 1/1-31/12/2020; con riferimento al bilancio preventivo 2021 si evidenzia quanto segue:
– Alla data dell’1/1/2021 sussiste una disponibilità liquida finanziaria pari ad € 190.465,15.
– Dalla lettura del bilancio preventivo e della relazione di previsione non si rilevano impegni di spesa previsti nel corso dell’anno 2021 che incidano sulla predetta giacenza iniziale, anzi si prevede un ulteriore incremento di tale liquidità considerato che il bilancio preventivo si chiude con un avanzo primario di € 2.347,00.
Il COA esprime perplessità in riferimento all’entità di tale disponibilità, di cui non si prevede l’impiego.
Il Presidente rappresenta che è già stata fissata dall’Unione apposita seduta per l’approvazione di entrambi i documenti contabili per il 28/7/2021. A tale seduta il Presidente ed il Tesoriere rappresenteranno quanto oggi evidenziato dal COA. Si rinvia la valutazione in merito al voto da esprimere in Assemblea sul bilancio preventivo alla prossima seduta.
Segretario
Alle ore 14.20 si anticipa la trattazione del punto 13 e 14.
Alle ore 15.01, in assenza della consigliera Segretaria, i punti vengono trattati dal Presidente
4. Comunicazioni del Segretario
Nessuna
5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
6. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 6 patrocini
Commissione Parcelle Civili e Amministrative
8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna.
Commissione Parcelle Penali
9. Liquidazione parcelle penale
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da sperato provvedimento allegato. Si incarica la Consigliera Catalfamo dei relativi adempimenti.
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da sperato provvedimento allegato. Si incarica il Consigliere Bano dei relativi adempimenti.
Commissione disciplinare
10. Procedimenti disciplinari
Nessuno.
Commissione Formazione e Accreditamento
11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Richiesta di patrocinio e accreditamento all’incontro formativo proposto dagli Avvocati Amministrativisti del FVG per il 23 luglio 2021 dal titolo: “L’Avvocato specialista tra attese, critiche e perplessità”
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere, a tutti gli Avvocati e Praticanti abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria e 1 CF in materia deontologica per la partecipazione all’incontro formativo che si svolgerà a Cassacco il 23 luglio 2021 dalle 16.30 alle 19.30 dal titolo: “L’Avvocato specialista tra attese, critiche e perplessità”.
Demanda alla Segreteria dell’Ente organizzatore la raccolta delle firme di presenza all’evento e la trasmissione all’Ordine.
Commissione per la formazione specialistica
12. Corso per i delegati alle vendite
La Commissione Formazione Specialistica illustra il programma del corso dal titolo “Delegati alle operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c.”.
Il Consiglio delibera:
– l’organizzazione del corso che si terrà nella giornata di martedì in sei lezioni dal 28 settembre 2021 al 16 novembre 2021 della durata di 3 ore;
– il corso è riservato agli iscritti agli Albi degli Avvocati di Udine, di Gorizia, di Trieste e di Pordenone e all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Udine;
– verranno riservati n. 150 posti agli Avvocati di cui n. 90 posti per gli iscritti all’Albo degli Avvocati di Udine e n. 60 posti per gli iscritti agli Albi degli Avvocati di Gorizia, di Trieste e di Pordenone. Non è prevista alcuna limitazione di posti per gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Udine;
– è fissato il termine del 1° settembre 2021 per la presentazione all’indirizzo e-mail: protocollo@avvocati.ud.it delle preiscrizioni da parte dei soggetti interessati; entro il giorno 10 settembre 2021 la Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Udine inoltrerà una comunicazione email di conferma all’iscrizione ai primi che avranno inviato la loro preiscrizione fino alla concorrenza del numero su indicato per quanto riguarda gli Avvocati;
– è stabilito per tutti i corsisti un contributo a titolo di concorso alle spese di € 100,00 per ciascuno degli iscritti ammessi al corso;
– gli iscritti ammessi al corso dovranno effettuare il versamento del dovuto entro e non oltre il giorno 15 settembre 2021, pena la decadenza dall’iscrizione;
– il corso si svolgerà su Piattaforma Zoom;
– il COA di Udine riconosce a tutti gli Avvocati che parteciperanno almeno all’80% delle lezioni n. 20 crediti formativi in materia non obbligatoria e n. 2 crediti formativi non obbligatori per ogni lezione agli Avvocati che non frequenteranno l’intero corso.
Corso per l’iscrizione all’elenco dei delegati alle operazioni di vendita
ex art. 591 bis cpc
MODULO I – 4 ORE | 28 settembre 2021 |
---|---|
Presentazione corso e saluti Brevi cenni sull’esecuzione (titolo esecutivo, precetto e pignoramento), sulle opposizioni e sul credito fondiario |
Presidenti dei due Ordini |
La delega per le operazioni di vendita
Brevi cenni su: |
Avv. Marino Ferro |
MODULO II – 3 ORE | 5 ottobre 2021 |
Attività preliminari del delegato: cosa deve fare il delegato immediatamente dopo la nomina
Approfondimenti su: |
Avv. Bruno Panella |
MODULO III – 3 ORE | 12 ottobre 2021 |
Procedura Le operazioni di vendita ad opera del delegato: caratteri pratici -I poteri del delegato in sede di esperimento di vendita tra fonte normativa e contenuto dell’ordinanza di delega -Vendita senza e con incanto: differenze e modalità operative pratiche. – Casi pratici e approfondimenti: la vendita senza incanto: novità introdotte dal DL 83/2015 le offerte di acquisto (forma, contenuto, luogo, modalità di presentazione; ammissibilità, efficacia e irrevocabilità) la gara in aumento e la delibazione sulle offerte la vendita con incanto: presupposti e modalità di svolgimento (la sua sostanziale abrogazione con il DL 83/2015 e la conversione L. 132/2015) l’aggiudicazione del bene e la “nuova” istanza di assegnazione Il portale delle vendite– cenni sul funzionamento del portale – cenni sulle modalità di svolgimento della vendita telematica |
Avv. Pietro Becci e Avv. Vanessa Zanette |
MODULO IV – 3 ORE | 19 ottobre 2021 |
La fiscalità del decreto di trasferimento tra Imposta di registro e Iva -L’imposta di registro e le principali variabili -I casi di assoggettamento ad Iva -Le problematiche pratiche e le responsabilità del delegato |
Dott.ssa Silvia Pelizzo e dott. Gianfilippo Cattelan |
MODULO V – 3 ORE | 26 ottobre 2021 |
Il versamento del saldo prezzo -termini e modalità peculiari di versamento (il pagamento diretto al creditore fondiario e l’erogazione di finanziamento all’aggiudicatario; l’assunzione del debito; l’eventuale accesso al pagamento: presupposti e condizioni) -L’immissione dell’aggiudicatario nel possesso dell’immobile in pendenza del termine per il pagamento del saldo prezzo Il mancato versamento del prezzo conseguenze e gestione della posizione (la decadenza dell’aggiudicatario; la condanna al pagamento della differenza tra l’aggiudicazione non perfezionata e quella successiva) Il decreto di trasferimento: -Natura ed effetti del decreto di trasferimento -Contenuto del decreto di trasferimento -Adempimenti preliminari -L’oggetto – I soggetti ex art. 586 c.p.c Adempimenti successivi -Trascrizioni volture -Registrazione -Comunicazioni -Cancellazioni -Rilascio -Esiti del decreto di trasferimento -Eventuale opposizione al decreto di trasferimento |
Dott. Andrea Maistrello |
MODULO VI – 4 ORE | 9 novembre 2021 |
Il progetto di distribuzione – Individuazione delle singole masse -Determinazione delle somme nette ricavate dai beni della massa -Detrazione delle somme in prededuzione -Collocazione delle somme privilegiate ex art. 2770 c.c. -Collocazione dei crediti privilegiati -Collocazione degli altri privilegi immobiliari -Collocazione dei crediti ipotecari -Collocazione sussidiaria dei creditori privilegiati (art. 2776 c.c.) -Collocazione dei crediti chirografari tempestivamente intervenuti -Collocazione dei crediti chirografari tardivamente intervenuti -Il compenso del professionista delegato per le operazioni di vendita |
Dott. Andrea Bonfini Avv. Stefano Fruttarolo |
MODULO VII – | 16 novembre 2021 |
Il confronto con i Giudici -La rinnovata prassi del Tribunale di Udine –I rapporti con il Giudice dell’esecuzione -La disamina delle attività e delle principali problematiche |
dott. Lorenzo Massarelli |
Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno
13. Discussione e approvazione protocollo sulle amministrazioni di sostegno
Il Presidente, ritenuto che allo stato il COA non sia pronto per la stesura di un testo definitivo da sottoporre alla Magistratura, rinvia la trattazione del punto alla prima seduta utile dopo il periodo feriale, chiedendo alla Commissione Volontaria Giurisdizione di proporre un testo di sintesi che tenga in considerazione i rilievi evidenziati dai Consiglieri, sia nel corso della scorsa seduta sia di quella odierna.
Relatori vari
Relatrice Avv.to Denaura Bordandini
14. Parere Avv. OMISSIS
Il COA approva la proposta di parere formulata di Consiglieri Bordandini e Scalettaris. Si incarica la Segreteria per gli adempimenti.
Varie ed eventuali
La Commissione Verifica dei Bandi inoltrati da Enti Pubblici riferisce che è pervenuto in data 13/7/2021 l’avviso pubblico di formazione di un “albo di avvocati esterni” da parte del Comune di Tavagnacco. Tale avviso contiene delle criticità all’art. 12 dei criteri generali dove si prevede che:
– Indipendentemente dal preventivo concordato con l’avvocato, in caso di liquidazione di compenso inferiore da parte del Giudice, al legale verrà corrisposta unicamente la somma liquidata;
– Nella procedura per il recupero del credito, sono a carico del professionista tutti gli adempimenti, senza che allo stesso venga corrisposto alcun compenso.
Nonché all’art. 13 ove vengono previsti degli obblighi del legale che, da un lato paiono esorbitanti, e dall’altro per certi aspetti in contrasto con le norme deontologiche in materia di riservatezza della corrispondenza.
Il COA incarica la commissione di proporre al Comune le modifiche dell’avviso, in ordine alla criticità evidenziate.