Data / Ora
Date(s) - 08/07/2021
13:00 - 15:51
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Andrea Mondini, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Paola Lerussi, Raffaella Sartori,
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che l’Unione Triveneta ha inoltrato agli Ordini del Triveneto il Bilancio Consuntivo al 31.12.2020 e la Relazione di Gestione. Si incarica la Segreteria di trasmettere il documento a tutti i Consiglieri.
Il Presidente riferisce che nella giornata di ieri si è tenuto un incontro informale dei componenti del CDA della Fondazione Carnelutti e del relativo Comitato scientifico. Poiché ad oggi gli iscritti al corso di formazione per la preparazione all’esame di abilitazione sono 12, il CDA della Fondazione ha valutato la possibilità di utilizzare la Fondazione per svolgere l’attività formativa oggi di competenza degli Ordini, e i corsi di abilitazione all’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio a livello distrettuale. Si ritiene che tale attività potrà essere più utilmente svolta dalla Fondazione ove si riesca ad ampliare i soci della fondazione, coinvolgendo anche l’Ordine di Pordenone.
Il Presidente con riferimento alla Commissione Specializzazioni propone che il coordinamento venga assegnato al Consigliere Mondini.
Il COA approva.
Ad integrazione della delibera del 1.7.21, in relazione all’operatività della dipendente Sig.ra Del Piccolo il COA specifica che l’attivazione delle credenziali riguarderà l’accesso ai seguenti siti internet:
– sito http://www.fondazionecarnelutti.it/ per l’accesso tramite Word-press;
– sito https://gdu.consiglionazionaleforense.it/ per la gestione delle istanze difese d’ufficio;
– sito http://informatica.avvocati.ud.it/ (per Doodle) per l’accesso tramite Word-press.
Il COA autorizza altresì la configurazione a nome della dipendente Sig.ra Angela Del Piccolo dell’account di posta elettronica ordinaria ordine@avvocati.ud.it e posta certificata ordine@avvocatiudine.it.
Segretario
2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS
3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
4. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS
5. Offerta FormaSFERA – integrazione eventi webinar
Il Tesoriere illustra l’offerta pervenuta in data 1.7.21 dalla Sferabit srl relativamente al programma denominato “FormaSFERA” . Riferisce che tale programma dal mese di novembre 2000 viene utilizzato a titolo gratuito e sarà disattivato in data 15.7.21 qualora l’Ordine non aderisca all’offerta di cui sopra ad un costo (una tantum) di € 500,00.-+ IVA; riferisce inoltre che il programma viene utilizzato per gli eventi formativi a distanza e che la dipendente Genny Brochetta ha rappresentato l’utilità del programma per la gestione di tali eventi.
Il COA delibera di accettare l’offerta deliberando altresì la spesa una tantum di € 500,00 + IVA.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n.7 patrocini
Non si ammette:
Sig.ra OMISSIS, per carenza degli elementi idonei a valutare la fondatezza dell’istanza di ammissione proposta.
Commissione Parcelle Civili e Amministrative
7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Il COA liquida 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS (amministrativo), n.4 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS (civili) e n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS.
Commissione Parcelle Penali
8. Liquidazione parcelle penale
Il COA liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS.
Commissione disciplinare
9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Formazione e Accreditamento
10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Co-organizzazione e accreditamento dell’evento formativo proposto dall’ AIAS F.V.G. per l’evento dal titolo: “L’arbitro sportivo: il primo giudice? Decisioni arbitrali e giusto processo in campo”
Il Consiglio delibera di co-organizzare con l’AIAS F.V.G. l’evento dal titolo: “L’arbitro sportivo: il primo giudice? Decisioni arbitrali e giusto processo in campo” previsto per il 16 luglio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e di riconoscere a tutti gli Avvocati e Praticanti abilitati partecipanti n. 2 CF in materia non obbligatoria.
Delibera altresì di concedere l’utilizzo della Piattaforma Zoom con la creazione del relativo link.
Commissione Osservatorio Giustizia-Protocolli
11. Accesso Uffici Procura della Repubblica
Si rinvia
Commissione per la formazione specialistica
12. Corso per i delegati alle vendite
Si rinvia
Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno
Escono i consigliere Di Trapani, Bano e Moretti
13. Discussione e approvazione protocollo sulle amministrazioni di sostegno
La trattazione del protocollo viene rinviata alla prossima seduta al fine di approfondire le questioni prospettate dai consiglieri Bacchetti e Scalettaris anche mediante valorizzazione del principio di turnazione nella assegnazione degli incarichi agli AdS.
Commissione Difese d’Ufficio
14. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatori vari
Relatrice Avv.to Denaura Bordandini
15. Parere Avv. OMISSIS
Si rinvia
Varie ed eventuali