10 marzo 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2023
11:30 - 14:50

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: il consigliere Luca Pangaro

All’inizio della Seduta Consiliare si è tenuto l’incontro con l’avv. Benedetta Zambon, delegata di Cassa Forense per il Distretto, che ha illustrato i principi della riforma previdenziale.
Il Consiglio ringrazia l’Avv. Zambon per la preziosa collaborazione e l’attività che svolge nell’intero Distretto.

Presidente

1. Comunicazione del Presidente
OMISSIS

La Presidente da lettura della comunicazione del CNF sul terremoto in Turchia e conseguente supporto alla campagna di donazione dell’Unione degli ordini Forensi Turchi.
Il Consiglio delibera di effettuare una donazione di € 500,00 in favore dell’Unione degli Ordini Forensi della Turchia.

La Presidente riferisce che, in ragione delle modifiche apportate in tema di negoziazione assistita per le soluzioni consensuali di separazione personale, cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio e loro modifica e di alimenti, ai sensi dell’art. 3 ter del D.L. 132/2014 convertito con L. 162/2014 gli avvocati dovranno trasmettere l’accordo di negoziazione munito di nullaosta o di autorizzazione a mezzo posta elettronica certificata o con altro sistema elettronico di recapito certificato qualificato al Consiglio dell’Ordine utilizzando la seguente pec: negoziazione@avvocatiudine.it.
Si comunichi a mezzo e-mail agli Iscritti.

Alle ore 13:00 esce il Consigliere Fabio Balducci Romano.

OMISSIS

La Presidente riferisce che il 20.03.23 si terrà l’Inaugurazione dell’anno giudiziario del CNF a cui parteciperanno la Presidente Sartori e il Segretario Visonà alla presenza del Presidente della Repubblica.

La Presidente riferisce che la prossima Assemblea del Trivento è stata fissata per l’1.4.23 a Padova per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza.

2. Fondazione Carnelutti: aggiornamento e nomina componenti CDA
La Presidente riferisce che si è svolto l’incontro con il CdA della Fondazione e i Presidenti neoeletti nel corso del quale sono state individuate le tappe per la trasformazione da associazione a fondazione.
Il Consiglio delibera di indicare quali componenti del CdA gli avv.ti Raffaella Sartori, Gianluca Visonà, Massimo Zanetti e Fabrizio Pettoello.

OMISSIS

3. Richiesta Camera Deontologica Forense di Udine
La Presidente relaziona sulla costituzione dell’associazione Camera Deontologica Forense di Udine e sulla richiesta del Presidente avv. Andrea Galimberti di poter fissare la sede dell’associazione presso l’Ordine degli Avvocati di Udine in Udine Largo Ospedale vecchio n. 1.
Il Consiglio accoglie la richiesta e delibera di fissare la sede dell’associazione presso l’Ordine degli Avvocati di Udine in Udine Largo Ospedale vecchio n. 1.
Si congratula con il Presidente per la neocostituita associazione, augurando un proficuo lavoro.

4. Richiesta contributo associazione Unijuris
Il Consiglio delibera di erogare un contributo di € 1.000,00 per l’anno 2023 a favore dell’Associazione.

5. Mansionario dott.ssa Peruzzi Giulia
La Presidente riferisce che a seguito del superamento del concorso per profilo C1 da parte della dott.ssa Giulia Peruzzi, il mansionario della stessa è così specificato nell’allegato al Contratto Collettivo Nazionale di riferimento:
AREA DEI FUNZIONARI
Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi produttivi e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
Specifiche professionali:
• conoscenze specialistiche
• competenze necessarie ad affrontare problemi complessi, anche al fine di sviluppare conoscenze e procedure nuove
• capacità di lavoro in autonomia accompagnato da capacità gestionali, organizzative e professionali atte a consentire la gestione efficace dei processi affidati ed il conseguimento degli obiettivi assegnati,
• responsabilità amministrative e di risultato sui processi affidati, con possibilità di autonoma assunzione di atti e decisioni, anche amministrative, in conformità agli ordinamenti di ciascuna amministrazione; le responsabilità possono estendersi anche alla conduzione di team di lavoro e di unità organizzative.
Il Consiglio delega la Consigliera Troiani a comunicarlo alle impiegate.

6. Vademecum PCT distrettuale
OMISSIS

Alle 13:30 esce la Presidente. Assume la Presidenza la Consigliera Pina Rifiorati.

Segretario

7. Comunicazioni del Segretario

Revoca sospensione amministrativa ex art. 29 co. 6 L. 24/2012
OMISSIS

8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di cancellazione Registro Praticanti
OMISSIS

Richiesta di compiuta pratica forense
OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994

– Avvocata Federica Donda
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Federica Donda.

– Avvocata Debora Della Dora Gullion
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Debora Della Dora Gullion.

– Avvocato Vincenzo Cinque
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocato Vincenzo Cinque.

– Avvocata Barbara Zampolli
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Barbara Zampolli.

Alle ore 13:45 esce la Consigliera Giorgia Amodio.
Alle ore 14:00 esce il Consigliere Giuseppe Tiso.

Si anticipa la trattazione del punto 11) Quote Iscrizione Albo.
Il Tesoriere illustra il prospetto delle quote mettendo in comparazione il regime ante epidemia con quello agevolativo adottato negli ultimi tre anni.
Il Consiglio delibera di uniformare le quote annuali per tutti gli Iscritti con più di 10 anni di professione fissando la quota annuale in € 275,00 per i non cassazionisti e in € 300,00 per i cassazionisti e in € 225,00 per gli iscritti con anzianità dal nono al decimo anno.
Il Consiglio delibera di mantenere le agevolazioni per le fasce più giovani con opportuni adeguamenti mutuati dai regimi già adottati da Cassa Forense e fissando in via provvisoria per l’anno 2023 la quota annuale in € 175,00 per gli iscritti con anzianità da 3 fino a 8 anni di professione, in € 100,00 per gli iscritti con meno di 2 anni di professione. I praticanti con patrocinio non pagheranno alcuna quota. Di seguito prospetto riepilogativo.

Categoria soggetto passivo

IMPORTO QUOTE (€)
Cassazionisti
Avvocato con + di 40 anni di professione € 275,00 € 300,00
Avvocato con – di 40 anni di professione
(fascia 11-40)
€ 275,00 € 300,00
Avvocato con – di 10 anni di professione
(fascia 9-10)
€ 225,00 ———
Avvocato – di 8 anni di professione
(fascia 3-8)
€ 175,00 ———
Avvocato con – di 2 anni di professione
(fascia 0-2)
€ 100,00 ———
Praticante Semplice —– ———
Praticanti con patrocinio —– ———

Il COA delibera altresì che il pagamento da parte degli iscritti delle quote come sopra indicate dovrà avvenire entro il 31.5.2023.
Si comunichi a tutti gli iscritti a mezzo mail e si pubblichino le quote come sopra indicate sul sito.

9. Convenzione per anticipazione semestre di Tirocinio con Università di Udine
OMISSIS

Tesoriere

10. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna.

11. Quote iscrizione Albo
Trattazione anticipata dopo il punto 8.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

12. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 27 patrocini
Non si ammette il sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte sig.ra OMISSIS);

Commissione Parcelle Civili

13. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
 Si liquida n.4 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;
 Si liquida n.1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Commissione Parcelle Penali

14. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Referente Informatico

15. Ampliamento risorse con coinvolgimento degli iscritti

Ampliamento risorse con coinvolgimento degli iscritti
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

16. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi
OMISSIS

Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS

Commissione Disciplinare

17. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

18. Comunicazioni
Si rinvia.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

19. Comunicazioni
Si rinvia.

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

20. Comunicazioni
Si rinvia.

Varie ed eventuali

Nessuna

Print Friendly, PDF & Email