16 marzo 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/03/2023
14:30 - 17:30

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario) e i consiglieri Giorgia Amodio, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: il tesoriere Matteo Praturlon e il consigliere Fabio Balducci Romano

Presidente

1. Comunicazione del Presidente

La Presidente riferisce che è pervenuta comunicazione da parte del CNF volta all’indicazione del Consigliere referente per le difese di ufficio e di un dipendente da inserire nella Rete difese d’ufficio.
Il Consiglio indica, tra i Consiglieri, Denaura Bordandini e la sig.ra Angela Del Piccolo come dipendente.
Si comunichi al CNF.

La Presidente riferisce che è pervenuta dal dott. Roberto Ferri, Presidente CSV-FVG, proposta di adesione al Protocollo d’intesa CSV-FVG/Ordini professionali.
Il Consiglio delibera di aderire al Protocollo di Intesa.
Si comunichi al dott. Ferri.

OMISSIS

La Presidente riferisce sulla questione relativa alle richieste di copie penali e al pagamento pagoPA. Sarebbe auspicabile che le Cancellerie rilasciassero le copie a mezzo e-mail per agevolare l’attività degli Iscritti.
Il Consiglio delega la Presidente a conferire con il Presidente Corder sul punto.

La Presidente riferisce sulla comunicazione pervenuta dall’avv. Rosanna Rovere, Presidente della Federazione Camere Civili del Triveneto, sui requisiti per l’iscrizione all’elenco dei professionisti Delegati alle vendite ai sensi del novellato articolo 179ter disp.att.c.c., dando atto che della problematica si sta già interessando la Commissione Giustizia Civile e Protocolli che la porterà all’attenzione del Presidente Corder.

OMISSIS

La Presidente passa la parola al Consigliere Luca Pangaro che riferisce di aver contattato l’Università di Udine, la Camera di Commercio, Confindustria e la proprietà dell’ex palazzo Unicredit di v.le Ledra per l’utilizzo delle rispettive sale per i convegni organizzati dall’Ordine.
Il Consiglio delega il Consigliere Pangaro ai successivi adempimenti volti alla formalizzazione delle Convenzioni per l’utilizzo delle sale.

La Presidente riferisce che venerdì 24.03.23 prevista l’inaugurazione dell’Anno Accademico. Stante l’impossibilità a partecipare delega la Consigliera Giorgia Amodio a partecipare.

2. Elezioni Comitato Pari Opportunità 2023-2026
La Presidente riferisce che sono pervenute n. 12 candidature quale componente del Comitato Pari Opportunità per il quadriennio 2023-2026, entro il termine del 14.3.2023, presentate dai seguenti Avvocati, elencati in ordine progressivo di deposito:
Francesco Mineo, Sonia Cacitti, Luca Momich, Anna Agrizzi, Ester Soramel, Martina Mellano, Barbara Comparetti, Paola Diana, Marco Florit, Annamaria Cassina, Anna Cattaruzzi, Paolo Viola.
La Presidente da atto che hanno dato la propria disponibilità a far parte della commissione elettorale, della quale fa parte di diritto la Presidente stessa e il Consigliere Segretario, gli avvocati: Francesca Venuti, Elena Biasutti, Valentina Buliani, Saverio Pasqua di Bisceglie, Erica Cicuttini, Andrea Galimberti, Giorgio Ortis (supplente) Francesco Bilotta (supplente) e Giulia Fidenzi (supplente).
Si trasmetta al CPO per la costituzione della commissione elettorale.

3. Vademecum PCT distrettuale
La Consigliera Chiara Lerro relaziona sul Vademecum. Si rinvia per l’approvazione.

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione nella Sezione Speciale dell’Albo degli Avvocati in qualità di Avvocato Stabilito (D.Lgs. 2/2/2001 n.96)

OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato

OMISSIS

6. Convenzione per anticipazione semestre di Tirocinio con Università di Udine
Il Segretario da atto che è stata trasmessa all’Università la Convenzione modificata come da indicazioni assunte alla scorsa seduta.

Tesoriere

7. Comunicazioni del Tesoriere
Stante l’assenza del Tesoriere i punti vengono trattati dalla Presidente.

Esce il Consigliere Gianluca Visonà.
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 9 patrocini

Commissione Parcelle Civili

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
 si liquida n.1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.

Commissione Parcelle Penali

10. Liquidazione parcelle penale
Nessuna.

Commissione Formazione e Accreditamento

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

OMISSIS

Richiesta esonero obbligo formativo

OMISSIS

Commissione Disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
Nessuno.

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

13. Comunicazioni
La Consigliera Magda Troiani riferisce che hanno dato disponibilità a partecipare alla Commissione gli avv.ti Giorgio Damiani, Clara Mascherin e Francesca Venuti e che si è tenuta la prima riunione della Commissione in data 07.03.23 e che la stessa ha individuato le principali tematiche da sottoporre al Presidente Corder al fine delle conseguenti interlocuzioni.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

14. Comunicazioni
La Consigliera Denaura Bordandini riferisce che si è tenuta la prima riunione della Commissione in data 06.03.23 e che la stessa ha individuato le principali tematiche da sottoporre al Presidente Corder al fine delle conseguenti interlocuzioni.

La Consigliera Denaura Bordandini riferisce della comunicazione pervenuta dal dott. Corder relativa ai procedimenti opposizione ex art 99 dpr n. 115/2002.
Il Consiglio delega la Consigliera alla comunicazione agli Iscritti.

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

15. Comunicazioni
La Consigliera Pina Rifiorati riferisce che si è tenuta la prima riunione della Commissione in data 10.03.23 e che la stessa ha individuato le principali tematiche da sottoporre al Presidente Corder al fine delle conseguenti interlocuzioni.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
La Consigliera Giorgia Amodio riferisce in ordine alle attività della “Rete Legalità” in cui rientrano, tra le altre, iniziative nel contesto di “Vicino Lontano” e della “Giornata della Legalità” e all’interno della quale collabora già il CPO.

Riferisce, inoltre, di aver incontrato il Dirigente Scolastico del Liceo Stellini, dott. Luca Gervasutti il quale ha manifestato la disponibilità a collaborare con l’Ordine coinvolgendo gli studenti in tematiche giuridiche di interesse degli stessi.

OMISSIS

Esce la Consigliera Denaura Bordandini.

Commissione previdenza

17. Bando Cassa Forense n. 7/2022

Il Consigliere Vidal riferisce che in seguito a richiesta di aggiornamento del preventivo della società MB Media Digital Business, allegato alla richiesta di contributo accolta da Cassa Forense per il Bando n. 7/2022, è emerso un aumento di € 340,00 causato dall’aumento dei costi dei singoli articoli.
Si rende necessario, quindi, deliberare l’assunzione del maggiore importo.
Il Consiglio delibera di approvare il nuovo preventivo n. 83/2023 dd 22.2.2023.

Commissione specializzazioni

18. Domande volte al conseguimento del titolo di specialista
La Consigliera Magda Troiani riferisce che hanno presentato domanda per l’ottenimento del titolo di specialista gli avvocati:
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni);
– OMISSIS (materia diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni).
Il Consiglio, verificata la regolarità della documentazione depositata, delibera la trasmissione delle istanze di ottenimento del titolo di specialista al CNF.

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email