Data / Ora
Date(s) - 05/04/2019
12:45 - 16:30
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Oliviero Comand, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Tiziana Odorico, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Luca Zanfagnini
Assenti: Ramona Zilli (presidente), Heidi Biffoni (tesoriere), Maurizio Conti, Filippo Mansutti
Assume la presidenza il Vice Presidente.
Su delega della consigliera Segretaria redige il verbale in videoscrittura il consigliere Comand.
Presidente
1. Comunicazioni della Presidente
Il Vice Presidente comunica che è stata fissata per il giorno 18 aprile alle ore 13.30 la Conferenza Permanente.
Il Consiglio delega il consigliere Scalettaris.
Entra la consigliera Biffoni
2. Nomina componente di diritto (Consigliere) del Comitato Pari Opportunità
Il Vice Presidente propone la nomina del consigliere Mansutti, quale componente di diritto del CPO. Il Consiglio approva.
Segretario
3. Regolamento interno
Si rinvia.
4. Toghe d’Oro
La consigliera Segretaria fa presente che hanno maturato il requisito di anzianità professionale successivamente al 2016 (data dell’ultima attribuzione del riconoscimento) gli avvocati Luciano Cardella, Ezio Franz, Roberto Michelutti, Maria Montemurro, Antonio Simioni e propone l’attribuzione del riconoscimento della Toga d’oro a questi.
Il Consiglio approva e delega le consigliere Moretti, Odorico e Lerussi per gli adempimenti necessari.
5. Richiesta di certificazioni dottori Guido Frasoldati e Alessandro Paccione
La consigliera Segretaria fa presente che periodicamente arrivano delle richieste di certificazioni relative alla sussistenza dei presupposti per l’iscrizione all’albo dei praticanti e si riserva di trasmettere ai consiglieri una bozza del testo, unitamente alla richiesta pervenuta.
6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS
Tesoriere
7. Parere avv. OMISSIS
La Tesoriera riferisce in merito alla posizione dell’avv. OMISSIS e il Consiglio ritiene che l’anzianità professionale debba essere computata dal momento della prima iscrizione all’albo degli avvocati, anche se non vi è continuità di iscrizione, fermo restando che i periodi di non iscrizione dovranno essere detratti dal computo.
8. POS Banca Ter
Si rinvia
9. Preventivi consulenti del lavoro
La Tesoriera fa presente che è arrivato anche il preventivo dell’avv. OMISSIS, che è inferiore, ma non comprende tutte le voci indicate in quello del dott. OMISSIS.
Si rinvia in attesa del preventivo della consulente OMISSIS.
10. Pago PA
Si rinvia.
Relatori vari
Viene trattato ora il punto 14 dell’ordine del giorno.
Escono i consiglieri Odorico e Comand.
OMISSIS
Esce alle ore 14:38 il consigliere Zanfagnini
OMISSIS
Entra ad ore 15:19 il consigliere Mansutti e rientrano i consiglieri Odorico e Comand.
Viene trattato il punto 12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS
Alle ore 15.30 esce la consigliera Biffoni.
Alle ore 15.32 esce le consigliera Odorico.
11. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS
12. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Il punto è già stato trattato.
13. Liquidazione parcelle penale
Nessuna
Relatore Avv. Massimo Zanetti
14. Esposto Avv. OMISSIS nei confronti degli Avv.ti OMISSIS
Il punto è già stato trattato.
15. Permanenza e iscrizione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatore Avv. Heidi Biffoni
16. Collaborazione per l’alternanza scuola-lavoro con il Liceo Scientifico N. Copernico di Udine
Si rinvia
Relatore Avv. Olivero Comand
17. Aggiornamento privacy
Il consigliere Comand riferisce che il Consiglio di Pordenone ha deliberato di lasciare ogni incombenza al nuovo consiglio che verrà eletto a maggio. Al momento non risulta che i Consigli di Trieste e Gorizia abbiano dato riscontro alla richiesta inviata, e propone di attendere un riscontro, confidando che almeno tre dei quattro consigli siano della medesima opinione.
18. Censimento computer dell’Ordine ai fini dell’avvio della procedura TIAP
Si rinvia
Relatore Avv. Paola Lerussi
19. Cassetti in plastica UNEP
La consigliera Lerussi espone vari preventivi ricevuti. Il Consiglio delibera di acquistare 5 cassettiere modulo A4 da 5 cassetti l’una al prezzo di OMISSIS euro al lordo di IVA per ogni cassettiera, per un importo totale di OMISSIS euro, come preventivo di Formato Piani di Piani Tonino e incarica la segreteria di procedere all’acquisto.
Relatori Avv. Paola Lerussi e Luca Zanfagnini (già uscito)
20. Incontro con dott.ssa Gremese – UEPE Udine
Si rinvia in attesa dell’incontro già fissato per la prossima settimana.
Relatore Avv. Tiziana Odorico
21. Commissione d’esame Corso Difensori d’Ufficio: richiesta integrazione delibera del 29.3.2019
Alle ore 15.45 esce la consigliera Bacchetti.
Il Vice Presidente propone al consigliere Scalettaris di far parte della commissione d’esame per il corso Difensori d’Ufficio e il consigliere Scalettaris accetta.
Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
22. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Relatore Avv. Raffaella Sartori
23. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016
La Consigliera da atto che è in corso di esame la situazione.
Si rinvia in attesa delle osservazioni e/o integrazioni da parte degli iscritti.
24. Esiti delibera richiesta Associazione Unijuris
Si rinvia.
25. Richiesta di accreditamento presentata dall’ISV Group Per il corso abilitante per la gestore della crisi da sovraindebitamento previsto per il 14 e 15 giugno 2019.
Il Consiglio delibera di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 16 crediti formativi non obbligatori, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento e del pregio dei relatori.
Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle firme in entrata e uscita e al rilascio di apposito attestato di partecipazione.
26. Richiesta di collaborazione e patrocinio presentata dall’AIGA Sezione di Udine per i seguenti incontri, che si terranno nell’aula udienze civili (con esclusione dell’incontro del 9.05.2019):
18/04 – la dichiarazione dei redditi ed i regimi fiscali vigenti per i professionisti: Dott. Alessandro Zanon, dottore commercialista e revisore legale;
– 09/05 – la mediazione tributaria e il contenzioso tributario in pillole: Avv. Marco Lunelli;
– 16/05 – la lettura della busta paga e il recupero dei crediti per il lavoratore: Avv. Flavio Mattiuzzo;
– 24/05 – leggere il bilancio: Dott.ssa Michela Cignolini, dottore commercialista e revisore legale;
– 06/06 – il welfare e i fondi della Regione per i giovani: Avv. Benedetta Zambon.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione mettendo a disposizione la Sala Asquini ovvero, se disponibile, la saletta della banca Ter per lo svolgimento dell’evento per la data del 9.05.2010 dalle ore 14 alle 16.30 e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno 2 crediti formativi in materia non obbligatoria per ciascun incontro del 18/04, 09/05, 15/05, 24/05 e 2 crediti formativi in materia di previdenza per l’incontro del 6/06, in considerazione delle materie trattate, della durata degli eventi e del pregio dei relatori.
27. Richiesta di accreditamento presentata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia per l’evento formativo previsto per il 4 giugno 2019 dal titolo: “Le successioni internazionali tra Italia, Austria e centro Europa alla luce del Regolamento (UE) del Parlamento europeo n. 650 del 4 Luglio 2012. Risvolti pratici ed attuativi”.
La Consigliera precisa che la richiesta è di accreditamento e collaborazione.
Il Consiglio delibera di concedere la collaborazione sostenendo i costi della Saletta Scrosoppi e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno 2 crediti formativi in materia non obbligatoria, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento e del pregio dei relatori.
Relatori Avv. Aldo Scalettaris, Heidi Biffoni e Paola Lerussi
28. Riordino Saletta Pettoello
Il consigliere Scalettaris fa presente che una parte dei beni ivi depositati sono di proprietà del Tribunale, e alcuni beni di proprietà dell’Ordine, che devono semplicemente essere smaltititi, dopo aver verificato se siano o meno indicati in inventario, al fine di curare le più opportune annotazioni; si procederà quindi alle necessarie verifiche.
Relatori Avv. Francesca Moretti e Luca Zanfagnini
29. Incontro con la Dott.ssa Cunial, Magistrato di Sorveglianza.
Si rinvia.
Varie ed eventuali
30. Richiesta di collaborazione, patrocinio e accreditamento dell’Avv. Prof. Marpillero per l’evento “Il Parlamento Europeo tra passato e futuro dell’integrazione europea” previsto per il 10.05.2019 a Cividale del Friuli pervenuta in data 4.04.2019
Il Consiglio delibera di concedere il patrocinio e la collaborazione, sostenendo i costi di trasferta dei relatori avv. Ezio Perillo e on. dott. Jas Gawronski, e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento 3 crediti formativi in materia non obbligatoria, in considerazione della materia trattata e della durata dell’evento e del pregio dei relatori.