UDINE: PRESENTATA LA BANCA DATI DIGITALE DELLE DECISIONI DEL CDD

Udine, 14 dicembre 2022 – Presentata oggi pomeriggio a Palazzo Belgrado la banca dati della giurisprudenza del CDD – Consiglio Distrettuale di Disciplina. L’occasione è l’incontro organizzato dalla “Fondazione Carnelutti” in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati della Regione sui primi otto anni di attività dei CDD. “Sarà consultabile al sito www.cdd-fvg.it – spiega il Presidente Massimo Zanetti – e sarà utile sia ai nuovi componenti del CDD, per garantire parità di trattamento nell’affrontare casi simili, sia agli iscritti per conoscere l’orientamento del proprio giudice naturale, verificando se l’eventuale condotta possa avere dei rilievi di natura disciplinare”. L’incontro ha dato anche l’opportunità di salutare i componenti del CDD in scadenza, dando il benvenuto ai nuovi. Per quanto riguarda l’Ordine di Udine il rinnovo sarà di tutti i cinque componenti e ad assumere il nuovo incarico oltre ai due Consiglieri del COA, avv. Francesca Moretti e avv. Francesco Borsetta, vi saranno l’avv. Luciana Criaco, l’avv. Giovanni Ortis e l’avv. Anna Feletig.

“Devo fare un plauso al Consiglio dell’Ordine per aver organizzato un incontro sulla materia disciplinare – ha detto il Presidente del Tribunale di Udine Paolo Corder – E’ una scelta virtuosa e coraggiosa perché ciò che è sotteso alla materia disciplinare è la deontologia che è uno dei cardini della professione forense. Aver creato una banca dati, poi, crea certezza anche nella scelta dei comportamenti perché ha un valore orientativo di grande rilevanza”.

Presenti all’incontro, oltre ai quattro Presidenti degli Ordini degli Avvocati del Friuli Venezia Giulia e al Presidente del Tribunale di Udine, la Vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense, Patrizia Corona, il membro del Consiglio Nazionale Forense, Francesco De Benedittis, i Presidenti dei CDD di Trieste e Trento, Maurizio Consoli e Roberta De Pretis e la Presidente dell’Unione Triveneta, Alessandra Stella.

Print Friendly, PDF & Email