IL PIACERE DELLA LEGALITÀ? MONDI A CONFRONTO

Il Comitato per le Pari Opportunità è entrato a far parte, insieme con l’Ordine degli Avvocati di Udine, della rete interistituzionale “IL PIACERE DELLA LEGALITÀ? MONDI A CONFRONTO”, realtà consolidata nel nostro territorio che da oltre diciassette anni promuove attività nell’ambito dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

Ne fanno parte 12 istituti scolastici della Provincia di Udine suddivisi fra LICEI, ISIS, IT, CPIA e IC (nello specifico: Liceo Percoto, Liceo artistico Sello, Liceo scientifico Copernico, Liceo scientifico Marinelli, ISIS Malignani, ISIS Stringher, ISIS Magrini Marchetti (Gemona del Friuli), ISIS Manzini (S. Daniele del Friuli), IT Marinoni, IT Deganutti, CPIA Scuola Carceraria di Udine, IC 2 Sede Valussi) in sinergia con enti istituzionali e realtà dell’associazionismo FVG (nello specifico: il Comune di Udine, l’Associazione culturale Vicino lontano di Udine, promotrice del Premio Terzani; il Centro Balducci di prima accoglienza per immigrati, la Caritas di Udine, le Associazioni Libera- Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie- Coordinamento provinciale Udine e nazionale, LiberaMente ONLUS di Partinico (PA), Associazione Addio Pizzo di Palermo, la Casa Circondariale di Udine e l’Ufficio esecuzione Penale Esterna, il Gruppo teatrale SPAZIO APERTO ed altre Associazioni ed imprese del Territorio).

Tutte le partnership che la Rete ha intessuto in questi anni con le realtà istituzionali e dell’associazionismo affrontano un’ampia gamma di ambiti in cui la legalità viene ferita. Nello specifico: 1) il fenomeno della devianza giovanile e delle dipendenze 2) il fenomeno del bullismo e cyberbullismo 3) il fenomeno della violenza di genere 4) il razzismo verso gli immigrati 5) il pregiudizio nei confronti dei detenuti 7) il fenomeno della criminalità organizzata e della mafia.

Tali obiettivi hanno come finalità la realizzazione di un modello di cittadinanza basato sulla conoscenza, il rispetto, la solidarietà, la prevenzione dell’illegalità e la responsabilizzazione verso se stessi e verso la Comunità.

Il CPO, nell’ambito delle proprie prerogative e funzioni istituzionali, in sinergia con gli istituti scolastici aderenti alla Rete, ha realizzato diversi laboratori per affrontare argomenti scelti dalle stesse classi unitamente ai loro professori in linea con i rispettivi programmi scolastici.

I laboratori sono stati i seguenti: il processo penale, diritti delle donne della famiglia, violenza e discriminazione di genere, ruolo dell’avvocato nei reati che riguardano la violenza di genere, le azioni positive a favore della parità di genere e la pari rappresentanza di genere, il codice rosso, l’evoluzione del trattamento della violenza di genere nel processo.

La formazione in classe realizzata dalle Avvocate del CPO è stata accolta con notevole entusiasmo dai professori e soprattutto dagli studenti.

In particolare, i professori del liceo Marinelli hanno riferito di voler portare la proposta nei Consigli di Classe per estendere questa iniziativa a tutte le quinte.

Non solo: alcuni studenti, dopo la lezione, hanno manifestato l’interesse per gli studi giuridici, pertanto l’interazione CPO/scuole ha quindi avuto una doppia funzione: formativa e di orientamento per la scelta del futuro percorso di studi.

Il CPO, inoltre, ha collaborato con la Rete della Legalità e con Libera all’evento “Donne e mafia” che si è svolto online il 26 marzo 2022 e al quale si sono collegati quasi 600 studenti e studentesse, nel corso del quale è stato particolarmente significato l’intervento l’avvocata Enza Rando, la quale ha raccontato la sua esperienza di difensore delle parti offese nei processi di mafia.

Il CPO, infine, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Udine ha sostenuto “Respect!”, concerto-evento contro la violenza di genere che si è svolto in diretta sulla piattaforma di Youtube il 22 novembre 2021 e dedicato sempre alle scuole aderenti alla Rete della Legalità, seguito da circa 500 studenti e studentesse.

I risultati della sinergica collaborazione fra CPO e Rete della Legalità sono stati ricordati sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine lo scorso 13 maggio 2022 in occasione della “Giornata della Legalità”, che dal 2011 è ricompresa tra gli eventi del Festival Vicino/Lontano-Premio Terzani, durante la quale le varie scuole hanno presentato pubblicamente i prodotti realizzati nei percorsi già intrapresi sulla legalità e la cittadinanza attiva.

Il successo di tali iniziative è stato stimolante per lo stesso CPO, tanto che è già in corso la programmazione per i futuri laboratori.

Contribuire alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni nel rispetto del principio della legalità – di cui parità e non discriminazione sono parte integrante e valori fondanti il nostro ordinamento – rientra nel ruolo sociale dell’avvocatura che il nostro Comitato intende continuare ad esercitare con entusiasmo e spirito di servizio.

Print Friendly, PDF & Email