Il 24 gennaio si celebra la giornata internazionale dell’Avvocato in pericolo, con lo scopo di porre all’attenzione delle Istituzioni le situazioni di pericolo in cui Avvocate e Avvocati si trovano in vari Paesi del mondo nell’esercizio della nostra professione, per la difesa dei diritti umani.
Quest’anno la Giornata degli Avvocati e Avvocate in pericolo è dedicata all’Iran, dove le Autorità pubbliche esercitano uno stretto controllo sull’Avvocatura, in particolare in danno dei Colleghi e delle Colleghe specializzati nella difesa dei diritti umani. Per saperne di più sulla situazione della professione legale in Iran e sulla giornata internazionale si può visitare il sito dell’O.i.a.d. – Osservatorio Internazionale Avvocati in Pericolo. L’osservatorio, fondato nel 2016 dal nostro Consiglio Nazionale Forense, insieme al Consiglio Nazionale degli Avvocati Francesi, del Consejo General de la Abogacía Española e dell’Ordine degli avvocati di Parigi, è impegnato nella difesa degli avvocati minacciati, nel coordinamento dei casi segnalati, nel sostegno sul campo e nello svolgimento di iniziative formative sul tema.
Il Consiglio dell’Ordine di Udine, insieme al Comitato Pari Opportunità, aderisce alla giornata internazionale dell’Avvocato in pericolo, esprime solidarietà a Colleghi e Colleghe che ovunque nel mondo mettono a rischio la propria incolumità per garantire la tutela dei diritti, e si impegna a sostenere la meritevole attività dell’O.I.A.D.
E’ stato realizzato, con il contributo dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini Forensi di Italia, un video dedicato alla Giornata mondiale degli Avvocati in pericolo 2024
Si segnala il ciclo di incontri organizzato per l’occasione dall’ Organismo Congressuale Forense dal titolo “Avvocatura per i diritti umani“