3 marzo 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/03/2022
15:00 - 17:58

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: i consiglieri Denaura Bordandini, Vito Di Trapani

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente comunica che la dottoressa Federica Fratini responsabile Area Coordinamento Interdistrettuale UEPE ha inoltrato una Bozza del testo con le nuove linee guida in tema di MAP e di articolazione dello sportello MAP presso il Tribunale di Udine, proponendo un incontro per la discussione per il 9.3.22 ore 15.00.
Si incarica la Segreteria di trasmettere la comunicazione ai Consiglieri e il Presidente di chiedere il differimento dell’incontro di una settimana onde consentire l’analisi della proposta.

Il Presidente, a fronte dei disservizi dell’UNEP, ha riscontrato che l’organico attivo è di 5 funzionari su un organico di 19, 4 Ufficiali Giudiziari su un organico di 11 e 5 assistenti su un organico di 13. Al fine di evitare ulteriori ritardi nello svolgimento dell’attività ordinaria il Presidente procederà a segnalare le gravi disfunzioni alla Corte d’Appello di Trieste richiedendo un immediato intervento per l’applicazione di ulteriore personale.

Il Presidente informa che è pervenuta comunicazione del Presidente di Cassa Forense con cui viene rappresentato che sono state indette nuove elezioni per il comitato dei delegati.
Si incarica la Consigliera Segretaria e i componenti della Commissione Previdenza di porre in essere tutti gli adempimenti previsti dal regolamento.

OMISSIS

Il Presidente informa che è pervenuta dal CNF richiesta di individuare i nominativi di avvocati che siano disponibili a prestare consulenza e collaborazione a favore dei cittadini ucraini.
Si incarica la Consigliera Segretaria di inviare comunicazione a tutti gli iscritti per chiederne le disponibilità, allegando alla mail la comunicazione del CNF. Si incarica la Segreteria di pubblicare la comunicazione nel sito.

Esce l’avv. Zanetti alle 15.30 ed assume la Presidenza il Consigliere Aldo Scalettaris

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario

OMISSIS

Ufficio del Processo
La Consigliera Segretaria Avv. Moretti relaziona in ordine alle e-mail pervenute da diversi iscritti per l’assunzione dello stesso presso l’Ufficio del Processo.
La Consigliera Segretaria comunica che pubblicherà sul sito la seguente comunicazione:
Nel decreto legge n. 17 del 1.3.22, è stato inserito l’art. 33, che al comma 2 prevede: “Al decreto legge 9.6.2021 n.80, convertito con modificazioni, dalla legge 6.8.2021 n.113, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) All’art.11, dopo il comma 2, è inserito il seguente: “2-bis. L’assunzione di cui al presente articolo configura causa di incompatibilità con l’esercizio della professione forense e comporta la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale per tutta la durata del rapporto di lavoro con l’amministrazione pubblica. L’avvocato e il praticante avvocato devono dare comunicazione dell’assunzione di cui al primo periodo al Consiglio dell’Ordine presso il quale risultino iscritti. La mancata comunicazione costituisce causa ostativa alla presa di possesso nell’ufficio del processo”.
La formulazione della norma prevede, quindi, l’incompatibilità per gli avvocati (e per i praticanti avvocati) tra libera professione e lavoro nell’Ufficio del processo.
Gli Avvocati interessati dovranno inviare all’indirizzo mail segreteria@avvocati.ud.it la comunicazione di presa di possesso per l’assunzione come addetto all’Ufficio per il Processo.

3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

OMISSIS

Tesoriere

4. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere comunica che è pervenuto dalla Unipol SAI l’estratto conto al 31.12.21 della Polizza per la copertura del TFR dovuto ai dipendenti dell’Ordine; è altresì pervenuto dal consulente del lavoro il prospetto aggiornato alla medesima data del TFR maturato dai medesimi dipendenti; effettuate le opportune verifiche il Tesoriere chiede al COA di essere autorizzato al versamento del premio dovuto.
Il COA autorizza.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato

Vengono ammessi n. 10 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Parcelle Penali

7. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Si liquida n. 1 parcella penale e 1 civile a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

8. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Collaborazione con Università di Udine per l’organizzazione dell’evento formativo previsto a Udine, in presenza e da remoto, per l’8 marzo 2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 dal titolo: “Dalla parità all’uguaglianza di genere”. Due anni di Equal – Il diritto antidiscriminatorio.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine delibera:
– di collaborare nell’organizzazione unitamente al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine per l’evento formativo previsto, in presenza a Udine e da remoto, per l’8 marzo 2022 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 dal titolo: “Dalla parità all’uguaglianza di genere”. Due anni di Equal – Il diritto antidiscriminatorio;
– di concedere il proprio patrocinio con l’apposizione del logo sulla locandina;
– di riconoscere, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014, n. 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno all’evento.
Le prenotazioni avverranno tramite Sfera e sarà cura della Segreteria trasmettere l’elenco degli iscritti all’Università due giorni prima dell’evento.

Richiesta di esonero obbligo formativo
OMISSIS

Commissione disciplinare

9. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Rientra l’avv. Zanetti che assume la Presidenza

Commissione verifica dei Bandi inoltrati da Enti Pubblici

10. Avviso pubblico per la formazione di un elenco di Avvocati cui conferire incarichi di patrocinio legale del Comune di San Martino al Tagliamento
Il Consigliere Scalettaris quale componente della Commissione verifica dei Bandi inoltrati da enti pubblici segnala che è pervenuta da parte del Comune di San Martino al Tagliamento via pec comunicazione della istituzione dal parte del Comune di un elenco di Avvocati disposti e interessati ad assumere incarichi professionali da parte del Comune stesso.
Il COA, non avendo rilievi sul contenuto del bando, preso atto che le eventuali domande di iscrizione dovrebbero pervenire entro il termine perentorio del 31.3.2022 dispone per la pubblicazione dell’Avviso sul sito dell’Ordine.

Commissione Segnalazioni Iscritti

11. Segnalazioni Avv. OMISSIS
Il Consigliere Scalettaris, quale componente della Commissione Segnalazioni Iscritti riferisce di due comunicazioni inoltrate dall’Avv. OMISSIS, con le quale lamenta disservizi del Tribunale e della Procura nel rilascio di certificazione ex art. 335 c.p.p.
Il COA incarica il Consigliere Scalettaris di riferire all’Avv. OMISSIS che le segnalazioni verranno riportate a che di competenza in occasione della prossima riunione dell’Osservatorio Penale, unitamente ad altre che fossero pervenute.

Varie ed eventuali

OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email