3 giugno 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 03/06/2021
13:00 - 16:34

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: Gabriele Bano

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Nessuna.

2. Piano ferie dipendenti
Il Presidente propone che la Segreteria rimanga chiusa al pubblico dal 9 agosto al 20 agosto 2021. Nello specifico dal 9 agosto al 13 agosto sarà sospesa l’attività di sportello, rimanendo attiva la possibilità di contattare telefonicamente la Segreteria; mentre dal 16 al 20 agosto la segreteria sarà chiusa.
Le dipendenti propongono il seguente piano ferie:
– Genny Brochetta dal 9 al 27 agosto 2021;
– Angela Del Piccolo dal 16 al 20 agosto 2021;
– Giulia Peruzzi dal 16 al 20 agosto 2021 e dal 6 al 10 settembre 2021;
– Germana Romano dal 2 al 20 agosto 2021.
Il Consiglio approva.

3. Bando n. 14/2019 Cassa Forense
OMISSIS

4. Credenziali di accesso dipendenti al sistema informatico
Il Consiglio, per quanto concerne la dipendente Sig.ra Angela Del Piccolo, autorizza:
– la richiesta delle credenziali di accesso al gestionale “Sferabit”;
– la creazione delle credenziali di accesso al pc e alle cartelle sul server;
– la creazione delle credenziali di accesso e la gestione del back office del sito internet dell’Ordine;
– l’attivazione dell’account di posta elettronica a.delpiccolo@avvocati.ud.it.

Il Consiglio, per quanto riguarda la lavoratrice non più in forze all’Ordine Sig.ra Ermelinda Lato, dispone:

– la disattivazione delle credenziali di accesso al gestionale “Sferabit”;
– la revoca dell’autorizzazione per la trasmissione e sottoscrizione dei file ai registri REGINDE, INI-PEC, CNF, PCT;
– la revoca del mandato RAO;
– la disattivazione dell’account di indirizzo di posta elettronica e.lato@avvocati.ud.it.

Segretario

5. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

6. Quesito Avv. OMISSIS
OMISSIS

7. Richiesta Sig.ra OMISSIS
OMISSIS

8. Quesito OMISSIS
OMISSIS

9. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

10. Comunicazioni del Tesoriere
Nessuna

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

11. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n 12 patrocini

12. Parere Avv. OMISSIS
OMISSIS

Commissione Parcelle Civili

13. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

Commissione Parcelle Penali

14. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Commissione disciplinare

15. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

16. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Corso difensori ufficio 2021-2022
Il Consiglio delibera di riconoscere per il corso del biennio 2021-2022 (suddiviso in due moduli da 45 ore caduno) n. 17 CF in materia non obbligatoria e 3 CF in materia obbligatoria ai corsisti che parteciperanno almeno all’80% di ogni singolo modulo.
Ai corsisti che non raggiungeranno l’80% delle presenze verrà riconosciuto 1 CF in materia non obbligatoria per ogni lezione di tre ore.
Ai relatori verranno riconosciuti 2 CF in materia non obbligatoria per ogni lezione di tre ore.

Commissione per lo studio e la realizzazione di un Organismo di Mediazione, Conciliazione Forense e OCC

17. Costituzione presso l’Ordine di un Organismo di composizione della crisi
Il consigliere Mondini riferisce che la commissione si è riunita al fine di valutare le modalità di costiuzione di un OCC presso l’Ordine. La Consigliera Segretario contatterà l’avv. Lidia Diomede (consigliere del COA di Pordenone e referente per l’OCC di Pordenone) al fine di acquisire maggiori informazioni in merito all’OCC già costituita presso l’ordine di Pordenone.

Commissione Previdenza

18. Segnalazione dd 11.5.21 inerente i professionisti inadempienti all’invio dei Modelli 5 Cassa Forense
OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

22. Corso per l’inserimento nell’elenco unico dei difensori d’ufficio modulo 2021
Il Consigliere Scalettaris conferma che il modulo 2021 avrà inizio il 23.6.2021 e che ne verrà inviata comunicazione agli iscritti.
La commissione provvederà all’inidivudazione di un referente operativo / segretario che possa gestire gli aspetti pratici e costituire un valido referente per la segreteria dell’Ordine.

Commissione Volontaria Giurisdizione e Amministrazione di sostegno

23. Comunicazione Tribunale di Udine in merito alle segnalazioni sui ritardi dell’evasione degli incombenti di ADS da parte dei GOP
La Consigliera Segretaria riferisce il contenuto della comunicazione del Presidente del Tribunale del 12.5.2021 in relazione al sollecito del COA riguardante i ritardi dei GOP.
Riferisce altresì che il gruppo di lavoro della commissione si è riunito il 17.5.2021 e che in tale seduta è stato informato della predetta comunicazione del Presidente del Tribunale e del prossimo appuntamento al “tavolo dell’osservatorio sulla V.G.” indetto per il 22.6.2021.

Relatori vari

Entra alle 15.10 il consigliere Borsetta
Si anticipa la trattazione dei punti 25, 26 e varie ed eventuali

Relatore Avv.to Vito Di Trapani
Entra la consigliera Catalfamo alle 16.05
Esce la consigliera Bacchetti alle 16.13
Entra la consigliera Sartori alle 16.22

OMISSIS

Relatrice Avv.to Denaura Bordandini

25. Parere OMISSIS

Relatori Avv.ti Paola Lerussi e Daniele Vidal

26. Organizzazione manifestazione Toga d’Argento
La consigliera Lerussi propone di differire la giornata della cerimonia della toga d’argento al 24 giugno 2021 non essendo stato ancora effettuato lo sfalcio del giardino interno e di innalzare a 40 anni di iscrizione all’Albo il requisito per il conseguimento del riconoscimento.
Il COA approva.

Varie ed eventuali

In riferimento alla comunicazione pervenuta dal Ministero dell’Interno dd. 1.6.2021 e trasmessa ai Consiglieri, il Consigliere Di Trapani propone l’adozione della seguente delibera:

“Il COA
Di Udine

o Vista la delibera del 23 ottobre 2020 con cui il COA di Udine, nel confermare il nulla osta già rilasciato, ha autorizzato il Comando della dipendente Cosetta Antoniazzi – profilo professionale Operatore di Amministrazione, categoria B, posizione economica B3 presso la Prefettura – Ufficio Territoriale di Pordenone, per la durata di un anno con decorrenza dal 1 ottobre 2020.
o Vista la comunicazione della Prefettura di Pordenone del 25.05.21 (Prefettura di Pordenone – Uff. del Vicario Coord. – Personale – prot. Uscita n. 0027598 del 25.05.21) e dell’allegata nota del 24 maggio 2021 con cui la signora Cosetta Antoniazzi ha revocato anticipatamente il proprio assenso al comando in essere presso la Prefettura di Pordenone con cessazione dello stesso con il giorno 16 giugno 2021.
o Vista la comunicazione di data 1 giugno 2021 (DCPPA Dir.Centr.Pol.Pers.Amm.Viv. – Ufficio VII – Prot. Uscita n. 0037004) con cui il Ministero dell’Interno, nel prendere atto della revoca dell’assenso al comando dell’interessata, ha comunicato che la signora Cosetta Antoniazzi potrà riassumere servizio presso il COA di Udine a far data dal 17 giugno 2021 (ultimo giorno di lavoro presso la Prefettura di Pordenone 16.06.21).
o Visto il nulla osta alla mobilità rilasciato alla signora Cosetta Antoniazzi con delibera del COA dd. 23 giugno 2017.
o Vista la comunicazione del 24 maggio 2021 (Prot. 0014044/P) con cui il Comune di Tavagnacco ha comunicato che, a conclusione della procedura di mobilità avviata dall’ente locale per la copertura di un posto di collaboratore professionale amministrativo categoria B, posizione economica da B1 a B6 del CCRL Comparto Unico del personale non dirigente a tempo pieno e indeterminato, la signora Cosetta Antoniazzi è stata dichiarata idonea e che, in caso di accettazione da parte dell’interessata, la procedura di mobilità potrà avvenire con decorrenza 21 giugno 2021.
o Vista la PEC del 26 maggio 2021 con cui la signora Cosetta Antoniazzi ha informato il COA di aver già trasmesso al Comune di Tavagnacco la propria accettazione di mobilità con decorrenza 21 giugno 2021.
o Considerato che nulla osta a che il passaggio diretto della dipendente presso il Comune di Tavagnacco avvenga, come proposto dall’ente locale e accettato dall’interessata, a far data dal 21 giugno 2021 (ultimo giorno di lavoro presso il COA 20 giugno 2021).
o Visto l’art. 30 d. lgs.vo n. 165/01 (T.U. Pubblico Impiego) e ss.ss.mm.
o Visto il CCNL Funzioni Centrali.
Delibera
1. Di prendere atto della cessazione anticipata del Comando della signora Cosetta Antoniazzi presso la Prefettura di Pordenone, con conseguente riassunzione in servizio della stessa presso il COA di Udine con decorrenza dal 17 giugno 2021 (ultimo giorno lavorativo presso la Prefettura di Pordenone 16 giugno 2021).
2. Di richiedere al Ministero degli Interni il rimborso degli importi anticipati dal COA per la dipendente in comando sino all’ultimo giorno di lavoro presso la Prefettura di Pordenone.
3. Di nulla opporre alla domanda di mobilità intercompartimentale della signora Cosetta Antoniazzi e al passaggio della stessa alle dirette dipendenze del Comune di Tavagnacco a far data dal 21 giugno 2021 (ultimo giorno di lavoro presso il COA 20 giugno 2021).
4. Di incaricare il Consulente del Lavoro Rag. Vanni De Pol di quantificare i crediti maturati dalla signora Cosetta Antoniazzi nei confronti dell’Ordine degli Avvocati sino al giorno 20 giugno 2021 (in via esemplificativa TFR, ratei di ferie maturate e non godute, mensilità aggiuntive, permessi) affinché gli stessi possano essere comunicati e trasferiti all’ente di destinazione.
5. Di trasmettere la presente delibera al Ministero degli Interni, alla Prefettura di Pordenone, al Comune di Tavagnacco e alla signora Cosetta Antoniazzi, incaricando all’uopo il Presidente.”
Il COA approva e incarica il Presidente di darne esecuzione.

Print Friendly, PDF & Email