29 aprile 2021

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 29/04/2021
13:00 - 16:15

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini


Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
– Ore 13.15. Il Presidente informa che con comunicazione del 27.4.21 la Corte d’Appello di Napoli chiede al COA parere, in riferimento alla proroga dell’incarico per il periodo 2021/2026 quale giudice ausiliario della Corte d’Appello per l’avv. Michela Bacchetti. Il COA esprime parere favorevole (assente la Consigliera Michela Bacchetti)
– Con riferimento alle commissioni per l’esame di abilitazione alla professione forense il COA Distrettuale comunica che sono state costituite tre sottocommissioni in cui sono presenti per il COA di Udine: l’avv. Carlo Serbelloni con funzioni di Vice Presidente nella prima sottocommissione, l’avv. Marco Quagliaro quale componente titolare nella seconda sottocommissione e l’avv. Federica Tosel con funzioni di Presidente nella terza sottocommissione.
– Il Presidente riferisce in merito alla comunicazione pervenuta dal Presidente del Tribunale di Udine con la quale si informa il COA che la trasmissione delle istanze di liquidazione dall’1.6.21 dovranno avvenire unicamente in via telematica, anche per il settore penale. Poiché il Presidente del Tribunale rappresenta la disponibilità ad organizzare un incontro al fine di condividere le modalità di approccio alla procedura di registrazione si delegano le Consigliere Bordandini e Lerussi a prendere contatti con l’Ufficio di Presidenza del Tribunale per dar corso alla proposta.
– Il Presidente informa che l’Ordine degli Avvocati di Milano ha stipulato una convenzione col Comune di Milano che consente agli iscritti all’Ordine di acquisire certificazioni anagrafiche on line, collegandosi al sito del Comune.
Si incarica la Commissione Osservatorio Giustizia – Protocolli di confrontarsi con INSIEL e col Comune di Udine per verificare la fattibilità di un identico progetto.
– Il Presidente riferisce che per lo svolgimento della sessione d’esame, presso la sala Asquini e la sala Pettoello, la sanificazione dei locali dell’Ordine avverrà a cura e spese del Tribunale.
– Il Presidente comunica di aver richiesto al Presidente del Tribunale di poter utilizzare il giardino interno del Tribunale stesso per l’evento delle Toghe d’argento e di averne ricevuto l’assenso.
Si incaricano i Consiglieri Vidal e Lerussi di predisporre per la prossima seduta un progetto di massima sulle modalità di svolgimento dell’evento da condividere con il Consiglio.
– Il Presidente riferisce della proposta pervenuta, per il tramite della Consigliera Sartori, da parte del Presidente Vicario del Tribunale, dott. Francesco Venier, a far prestare agli avvocati la dichiarazione di acquiescenza sugli accordi consensuali e istanze congiunte di separazioni, divorzi e modifiche, con rinuncia all’impugnazione, in udienza, evitando le notifiche al PM da parte degli avvocati, che verrebbero effettuate dalla Cancelleria.
Il COA condividendo l’opportunità della proposta, incarica i Consiglieri Sartori e Zanfagnini di confrontarsi col dott. Venier, anche al fine di individuare delle linee guida.
– Il Presidente riferisce che la Techfriuli ha inoltrato alla Segreteria del COA i codici di attivazione del sistema informatico, che verranno conservati nella cassaforte della Segreteria.

2. Richiesta da parte della dipendente Sig.ra Cosetta Antoniazzi di nulla osta al trasferimento presso altro Ente.
OMISSIS

3. Parere pro veritate del Prof. Alessandro Boscati
OMISSIS

Segretario

4. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere.
Nessuna

Relatori vari

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 16 patrocini:
OMISSIS

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Udita la relazione del Consigliere Mondini, si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale che verrà redatto dal Responsabile del procedimento e n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale che verrà redatto dal Responsabile del procedimento.
Udita la relazione del Consigliere Mondini, in merito alla richiesta dell’avv. OMISSIS di liquidazione di n. 6 parcelle, alla luce della sussistenza di un accordo preventivo tra le parte dd. 17.11.2014, volto a regolare tutti gli incarichi affidati al professionista, il Consiglio delibera di non provvedere.
Udita la relazione della Consigliera Lerussi, si liquidano n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, n.2 a favore dell’avv. OMISSIS, n.82 a favore dell’avv. OMISSIS, n. 2 a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato verbale che verrà redatto dalla Responsabile del procedimento.

9. Liquidazione parcelle penale
Udita la relazione della Consigliera Catalfamo, si liquidano n.14 parcelle, a favore dell’avv. OMISSIS come da separato verbale che verrà redatto dal Responsabile del procedimento.

Relatori Avv.ti Aldo Scalettaris, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini
10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatori Avv.ti Raffaella Sartori, Francesco Borsetta e Daniele Vidal
11. Eventi formativi
Co-organizzazione webinar terzo settore 2021 con CSV, FVG, COA Trieste, Pordenone e Gorizia, Consulenti Lavoro PN, UD, GO e TS e Commercialisti PN, GO, UD e TS
Il COA delibera di co-organizzare unitamente a CSV, FVG, gli altri COA del Distretto, i Consulenti del Lavoro di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste e Commercialisti di Pordenone, Gorizia, Udine e Trieste, tre webinar in materia di terzo settore che si terranno in data 20 maggio 2021 ore 14.30-17.00 (Organo di controllo negli ETS); 17 giugno 2021 (Il volontario, profilo civilistico e fiscale nel D.Lgs. 117/2017); 8 luglio 2021 ore 14.30-17.00 (Inquadramento dei rapporti di lavoro secondo il D.Lsg. 117/2017: limiti o loro applicabilità) e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati che parteciperanno n. 3 CF in materia non obbligatoria per ogni singolo evento.

Relatore Avv.to Andrea Mondini
12. Valutazione della soppressione da parte dell’Ordine di servizi forniti agli iscritti
OMISSIS 

Varie ed eventuali
Nessuna

Print Friendly, PDF & Email