11 ottobre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11/10/2019
12:45 - 16:00

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Francesca Moretti (segretario), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Chiara Lerro, Filippo Mansutti, Raffaella Sartori, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Gabriele Bano, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Aldo Scalettaris

Presidente

E’ presente alla seduta odierna il consigliere Bruno Simeoni che dichiara di accettare l’incarico.
Convocazione iscritti che hanno omesso il versamento del contributo annuale 2019 ai sensi dell’art. 29 c. 6 L. 247/2012
OMISSIS

1. Comunicazioni della Presidente
La Presidente da’ lettura della lettera pervenuta dall’avv. Montemurro, lettera di ringraziamento per la cerimonia delle Toghe d’oro.
La Presidente riferisce di aver sollecitato ancora il Messaggero Veneto per l’articolo riguardante la cerimonia delle Toghe d’oro.

2. Riscontro articolo Messaggero Veneto del 30.9.2019 in merito alla Cittadella Giudiziaria
La Presidente da’ lettura dell’articolo apparso sul Messaggero Veneto il 30.9.2019 e il Consiglio discute sull’opportunità di riscontro da parte dell’Ordine degli Avvocati. Il Consiglio delibera di inviare una comunicazione al Sindaco di Udine e di delegare la Presidente per l’incombente.

3. Rettifica data incontro rete difese d’ufficio
A rettifica delle delibera già assunta il 4.10.2019 si precisa che il consigliere Bano parteciperà alla sola riunione del 30.10.2019.

4. Richiesta dipendenti erogazione Fondo integrativo per gli anni 2018 e 2019
OMISSIS

5. Commissione paritetica DISG-OUA
La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dal prof. Billotta di data 8.10.2019. Il Consiglio delega a partecipare alla riunione i consiglieri Moretti, Zanfagnini e Sartori e propongono la data del 30 ottobre 2019 ore 15,30.
Con riferimento alla proposta di incontro con gli studenti, il Consiglio delega a partecipare i consiglieri Comand e Sartori che propongono la data del 20-21 novembre.

Alle ore 13,46 entra il consigliere Di Trapani.

Segretario

6. Regolamento interno
Si rinvia

7. Posizioni Avv.ti OMISSIS
OMISSIS

8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

9. Start Up Srl
Si rinvia.

Relatori vari

10. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

11. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

12. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Michela Bacchetti
13. Proposta costituzione Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento
OMISSIS

Esce il consigliere Zanetti.

Viene trattato il punto 16
Piano Triennale Fabbisogno del Personale 2019-2021

Il Consiglio,
VISTA la pianta organica del personale dipendente approvata dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 28.04.2017;
PRESO ATTO che la L. 124/2015 e il successivo Decreto attuativo D.Lgs, 75/2017 hanno modificato l’art. 6 del D.Lgs. 165/2001 stabilendo il superamento della dotazione organica e prevedendo la necessità di predisporre un piano triennale dei fabbisogni del personale;
VISTE le Linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni personali da parte delle amministrazioni pubbliche introdotte con Decreto del Ministro per la Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione in data 8 maggio 2018;
PRESO ATTO che il PTFP rappresenta per l’Ente il fondamentale strumento di natura programmatoria, indispensabile per la definizione dell’organizzazione degli uffici e che lo stesso si sviluppa su tre anni ma deve essere adottato annualmente, consentendone la modifica in relazione alle mutate esigenze di contesto normativo, funzionale od organizzativo;
ACCERTATO che il contenuto del piano deve indicare la consistenza della dotazione organica e la totalità delle figure professionali necessarie all’Ente e la sua eventuale modulazione in base ai fabbisogni programmati e al tempo stesso illustrare le risorse finanziarie destinate alla sua attuazione quantificate sulla base delle spese di personale in servizio e di quelle connesse alle facoltà assunzionali e tenuto conto delle disponibilità finanziarie dell’Ente;
PRESO ATTO che nel corso dell’anno 2019 una dipendente (livello B1 part time 18h) è transitata presso Ente di altro comparto in virtù di una procedura di mobilità volontaria, con ciò liberando risorse economiche, ma rendendo nel contempo necessaria la sostituzione della lavoratrice per far fronte alle esigenze dell’Ente garantendo così la copertura delle posizioni in essere ad oggi;
EFFETTUATO l’esame dettagliato delle finalità istituzionali dell’Ordine e degli obiettivi che lo stesso si prefigge nell’arco di un anno e del triennio per individuare il numero e le professionalità delle unità lavorative necessarie a conseguire le finalità e gli obiettivi prefissi;
CONSIDERATO che il comma 6 dell’art. 6 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che le Amministrazioni che non provvedono agli adempimenti indicati nell’articolo non possono assumere nuovo personale;
VISTO il Bilancio di Previsione dell’Ente per il 2019 e considerato che, sulla base del PTFP proposto, nel corso del Triennio 2019-2021 le risorse economiche destinate alla copertura dei costi del personale risultano capienti;
IN ATTESA del parere favorevole del Revisore dei Conti;
all’unanimità,
DELIBERA
di approvare il Piano Triennale per il Fabbisogno del Personale, Triennio 2019-2021, come da documentazione allegata al presente verbale, subordinatamente alla acquisizione del parere favorevole del Revisore dei Conti.

Alle ore 14.50 esce il consigliere Mansutti.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
14. Preventivi agenzie interinali per assunzione dipendente a tempo determinato
Il Consigliere Di Trapani, richiamata la delibera dei fabbisogni e la delibera con la quale è stata approvata la copertura di un posto vacante B 1 ed approvato il relativo bando, tenuto conto dei tempi necessari per l’espletamento della procedura, dà atto che nelle more si rende necessario coprire il posto vacante e che è stata esperita una procedura per l’individuazione dell’Agenzia interinale per l’assunzione di un dipendente a tempo determinato, nell’ambito della quale sono pervenute le offerte delle Società Orienta Spa, Umana Spa e Addecco Italia Spa.
All’esito della valutazione e comparazione dell’offerta, risulta più conveniente il preventivo proposto dall’Umana Spa in considerazione del minor costo orario pari a 19,98 euro, compresa l’iva e il costo di tutte le pratiche relative all’eventuale sostituzione dei lavoratori non idonei.
Si delega la segreteria di prendere contatto con la società Umana Spa per l’individuazione di almeno tre figure.

15. Costituzione del Fondo integrativo
Si rinvia.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Vito Di Trapani
16. Piano Triennale Fabbisogno del Personale 2019-2021
Il punto è stato trattato sopra.

Alle ore 15.05 rientra il consigliere Zanetti.

Relatore Avv. Oliviero Comand
17. Protocollo TIAP
Il consigliere Comand relaziona sull’incontro che si è tenuto presso la Procura della Repubblica e sullo scopo al quale verrebbero destinati gli scanner richiesti nella bozza di protocollo. I consiglieri Zanetti e Zanfagnini fanno presente di aver già fissato un incontro prima con l’avv. Conte per Camera Penale e poi con il procuratore De Nicolo per definire gli ultimi particolari. Il Consiglio delega il consigliere Comand di acquisire i preventivi per l’acquisto degli scanner.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
19. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017, 2016-2018
Si rinvia in attesa della documentazione richiesta.

20. Richiesta riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

21. Organizzazione corso di deontologia per l’anno 2020 da svolgersi nelle date sotto indicate, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la Saletta Scrosoppi, ovvero presso l’Aula delle Udienze Civili.
OMISSIS

22. Richiesta collaborazione, patrocinio e accreditamento evento formativo sulla mediazione previsto per il 19 novembre 2019 presso la Sala della Banca Ter.
Si rinvia, precisando che l’oggetto dell’evento è la deontologia dell’avvocato in mediazione.

23. Organizzazione e accreditamento evento formativo Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia previsto a Udine per il 24 gennaio 2020, “La vita e il pensiero dei Giuristi Friulani”.
OMISSIS

24. Richiesta di accreditamento e patrocinio presentata dal Consiglio Regionale – Servizio Organi di Garanzia per l’evento formativo previsto a Udine il 6 novembre 2019 dal titolo: “La sicurezza ed il rischio sui luoghi di lavoro, una lettura al femminile”.
OMISSIS

25. Richiesta di accreditamento e patrocinio presentata dall’Associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia per il convegno previsto a Udine il 25 ottobre 2019 dal titolo: “Appalti pubblici: responsabilità della p.a. e nei confronti della p.a. e obbligo di denuncia del danno alla Corte dei Conti”.
OMISSIS

26. Richiesta di accreditamento presentata dalla Geo Network Srl – Divisione Formazione per il convegno previsto a Udine il 30 ottobre 2019 dal titolo: “Aspetti teorici e pratici sul nuovo modello telematico di dichiarazione di successione e voltura catastale”.
OMISSIS

27. Richiesta di accreditamento presentata dall’ANTI per l’evento formativo previsto a Udine per il 6 novembre 2019 a Udine dal titolo: “L’abuso del diritto tributario – Le questioni ancora aperte”.
OMISSIS

28. Richiesta di accreditamento seconda edizione corso di formazione “Riconoscere e prevenire la violenza di genere: prospettive operative” organizzato in collaborazione con il Consultorio Familiare Udinese Onlus e il Consorzio Friuliformazione per l’anno 2020.
OMISSIS

29. Integrazione delibera sulla richiesta di accreditamento e patrocinio presentata da ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età per la Solidarietà della Regione Friuli Venezia-Giulia) per l’incontro formativo previsto a Udine per il 7 novembre 2019 dal titolo: “L’Amministrazione di Sostegno. Disciplina, operatività ed esperienze”.
OMISSIS

Relatore Avv. Massimo Zanetti
30. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Si rinvia.

Varie ed eventuali
Il Consiglio incarica la consigliera Bacchetti per la liquidazione delle parcelle civili, insieme alla consigliera Lerussi.

Print Friendly, PDF & Email