20 luglio 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20/07/2023
14:30 - 17:15

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Chiara Lerro, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Daniele Vidal

Assente: i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Erica Cicuttini, Giorgio Ortis, Magda Troiani

Presidente

1. Comunicazione del Presidente
La Presidente dà lettura del parere del COA di Torino di data 3.07.23, che viene allegato al presente verbale, sulla compatibilità o meno della professione di avvocato con l’attività di amministratore di condominio. Parere con cui il COA, richiamandosi all’orientamento ormai univoco del CNF, specifica fa che l’art. 18 delle L. 247/12 individua 4 macro aree di incompatibilità per la professione di avvocato la cui elencazione è tassativa e non suscettibile di applicazione analogica. Tra queste non è ricomprenda l’attività di Amministratore di Condomino. Esprime la raccomandazione che il compenso sia da considerarsi reddito professionale assoggettato, quindi, ai versamenti a Cassa Forense.

OMISSIS

La Presidente riferisce riguardo alla comunicazione giunta dal Consiglio Nazionale Forense relativa alle norme di rilevazione e comunicazione del costo del personale (art. 60 co. 2, TU pubblico impiego), che si allega il presente verbale, con cui il CNF, alla luce del quadro giuridico di riferimento, ritiene, allo stato, che i COA non debbano fornire i dati in questione.
Il Consiglio, preso atto dell’allegato parere del CNF, delibera di attenersi alle indicazioni rese dal medesimo CNF e, conseguentemente, di non fornire i dati di cui trattasi.

La Presidente riferisce che con decreto del Presidente Corder n. 53/2023 è stato istituito l’elenco dei mediatori familiari e di cui all’art. 12 bis e s.s. disp. att. c.p.c. con invito ai professionisti interessati a presentare le iscrizioni nel rispetto delle prescrizioni previste dell’art. 12 quarter e quinquies disp. att. c.p.c.
Il decreto è già stato pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati.

OMISSIS

Alle ore 15:15 entra la Consigliera Denaura Bordandini.

La Presidente riferisce della richiesta avanzata dall’Aiga Sezione di Udine di disponibilità della Sala Asquini e utilizzo della piattaforma Zoom per l’evento praticanti previsto per il 26.7.2023 dalle 17.45 alle 19.00.
Il Consiglio approva la richiesta.
SI

OMISSIS

La Presidente riferisce che l’avv. Andrea Galimberti ha comunicato che la Camera Deontologia Forense di Udine si è dotata di sito web consultabile all’indirizzo: https://www.cameradeontologiaforenseudine.it e propone di comunicare l’informazione agli Iscritti.
Il Consiglio delibera di dare pubblicità agli Iscritti mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ordine.

OMISSIS

Segretario

2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti

OMISSIS

Domanda di iscrizione Albo Avvocati

OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno

OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994

– Avvocata Laura Mansutti
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Laura Mansutti.

Tesoriere

4. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammesse n. 12 istanze di patrocinio

Non si ammettono:
• n. 2 istanze del sig. OMISSIS come da separati provvedimenti;
• l’istanza del sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS per incompetenza territoriale.

Escono i Consiglieri Chiara Lerro e Luca Pangaro.

Segnalazione dell’avv. OMISSIS del 14.07.23 sulle richieste di ammissione patrocinio sig.ra OMISSIS e istanza di accesso agli atti.
Il Consiglio, sentita la relazione del Consigliere Daniele Vidal, autorizza l’accesso agli atti da parte dell’avv. OMISSIS e delega il Consigliere Vidal ai successivi incombenti.

Commissione Parcelle Civili

Rientrano i Consiglieri Chiara Lerro e Luca Pangaro.

6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Alle ore 16:20 esce il Consigliere Giuseppe Tiso.

Quesito in merito al rilascio del parere di congruità dell’avv. OMISSIS.
Il Consigliere Daniele Vidal relaziona in merito alla questione.
Il Consiglio, preso atto che allo stato il Regolamento non prevede esenzioni dal pagamento per l’opinamento delle parcelle anche se richieste dal Giudice, delibera di applicare il Regolamento.

Commissione Parcelle Penali

7. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Commissione Formazione e Accreditamento

8. Comunicazioni
Nessuna.

9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

OMISSIS

Co-organizzazione con i COA del Distretto dell’evento formativo proposto dalla Camera Penale Friulana dal titolo: “Il controllo sulle iscrizioni, i termini delle indagini preliminari e l’udienza preliminare alla luce delle ultime innovazioni legislative”, previsto per l’8 settembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00
La Consigliera avv. Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Carlo Serbelloni i cui relatori saranno: gli avv. Paola Rubini e Lorenzo Zilletti, moderatore: avv. Raffaele Conte.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di co-organizzare l’evento formativo previsto per l’8 settembre 2023 dal titolo: “Il controllo sulle iscrizioni, i termini delle indagini preliminari e l’udienza preliminare alla luce delle ultime innovazioni legislative”, di concedere il patrocinio e di mettere a disposizione la Piattaforma Zoom dell’Ordine.
Delibera di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21.
Si incarica la Segreteria di trasmettere bozza della locandina e della relativa delibera.

OMISSIS

Commissione Disciplinare

10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

11. Comunicazioni

OMISSIS

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

12. Comunicazioni
Nessuna

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

13. Comunicazioni
Nessuna

Commissione iniziative con le scuole

14. Comunicazioni
Nessuna

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

15. Comunicazioni
Nessuna

16. Protocollo Volontaria Giurisdizione, evento formativo e questioni connesse
Nessuna

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

17. Comunicazioni
Nessuna

Commissione contratti, bandi e convenzioni

18. Comunicazioni
Nessuna

Delegata all’informatica e all’innovazione digitale

19. Comunicazioni
Nessuna

Commissione specializzazioni

20. Istanze per l’acquisizione del titolo di specialista
La Consigliera Pina Rifiorati riferisce che hanno presentato domanda per l’ottenimento del titolo di avvocato specialista:
• in diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni:
– l’avv. OMISSIS;
– l’avv. OMISSIS.
Inoltre che l’avv. OMISSIS ha presentato domanda per sostenere l’esame finale per l’ottenimento del titolo di avvocato specialista in materia di diritto penale.
Il Consiglio, verificata la regolarità della documentazione depositata, delibera la trasmissione delle istanze al CNF.

Varie ed eventuali

OMISSIS

La Consigliera Bordandini riferisce in merito alla necessità di indire gli esami conclusivi del corso 2021-2022 per i difensori d’ufficio necessari per l’iscrizione al relativo elenco abilitativo. I candidati che hanno completato il corso e sono idonei a sostenere l’esame sono complessivamente n. 7, di seguito indicati:

OMISSIS

La Commissione, a seguito di confronto, propone di nominare due commissioni d’esame composte da quattro membri ciascuna di cui tre effettivi (tra cui un Presidente) e un membro supplente. Le stesse rimarranno in carica per il quadriennio consiliare.
In tale modo le future sessioni d’esame potranno essere gestite con maggiore funzionalità e speditezza e consentire al COA di garantire ai candidati la possibilità di sostenere gli esami trimestralmente nel termine di 2 anni dalla conclusione del corso, come previsto dal regolamento.
Le due commissioni d’esame saranno composte come segue.
Componenti effettivi:
• avv. Luca Beorchia;
• avv. Denaura Bordandini;
• avv. Francesco Borsetta;
• avv. Raffaella Liguori;
• avv. Sebastiano Mascherin;
• avv. Federica Tosel.
Componenti supplenti:
• avv. Erica Cicuttini;
• avv. Daniele Vidal.
Il Consiglio delibera di costituire le commissioni di esame così come sopra proposte per i relativi adempimento connessi all’esame e delega la Segreteria a comunicare la nomina ai soggetti interessati.

Print Friendly, PDF & Email