Data / Ora
Date(s) - 20/07/2023
14:30 - 17:15
Categorie
Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Chiara Lerro, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Daniele Vidal
Assente: i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Erica Cicuttini, Giorgio Ortis, Magda Troiani
Presidente
1. Comunicazione del Presidente
La Presidente dà lettura del parere del COA di Torino di data 3.07.23, che viene allegato al presente verbale, sulla compatibilità o meno della professione di avvocato con l’attività di amministratore di condominio. Parere con cui il COA, richiamandosi all’orientamento ormai univoco del CNF, specifica fa che l’art. 18 delle L. 247/12 individua 4 macro aree di incompatibilità per la professione di avvocato la cui elencazione è tassativa e non suscettibile di applicazione analogica. Tra queste non è ricomprenda l’attività di Amministratore di Condomino. Esprime la raccomandazione che il compenso sia da considerarsi reddito professionale assoggettato, quindi, ai versamenti a Cassa Forense.
OMISSIS
La Presidente riferisce riguardo alla comunicazione giunta dal Consiglio Nazionale Forense relativa alle norme di rilevazione e comunicazione del costo del personale (art. 60 co. 2, TU pubblico impiego), che si allega il presente verbale, con cui il CNF, alla luce del quadro giuridico di riferimento, ritiene, allo stato, che i COA non debbano fornire i dati in questione.
Il Consiglio, preso atto dell’allegato parere del CNF, delibera di attenersi alle indicazioni rese dal medesimo CNF e, conseguentemente, di non fornire i dati di cui trattasi.
La Presidente riferisce che con decreto del Presidente Corder n. 53/2023 è stato istituito l’elenco dei mediatori familiari e di cui all’art. 12 bis e s.s. disp. att. c.p.c. con invito ai professionisti interessati a presentare le iscrizioni nel rispetto delle prescrizioni previste dell’art. 12 quarter e quinquies disp. att. c.p.c.
Il decreto è già stato pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati.
OMISSIS
Alle ore 15:15 entra la Consigliera Denaura Bordandini.
La Presidente riferisce della richiesta avanzata dall’Aiga Sezione di Udine di disponibilità della Sala Asquini e utilizzo della piattaforma Zoom per l’evento praticanti previsto per il 26.7.2023 dalle 17.45 alle 19.00.
Il Consiglio approva la richiesta.
SI
OMISSIS
La Presidente riferisce che l’avv. Andrea Galimberti ha comunicato che la Camera Deontologia Forense di Udine si è dotata di sito web consultabile all’indirizzo: https://www.cameradeontologiaforenseudine.it e propone di comunicare l’informazione agli Iscritti.
Il Consiglio delibera di dare pubblicità agli Iscritti mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ordine.
OMISSIS
Segretario
2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS
3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.
Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS
Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS
Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS
Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
– Avvocata Laura Mansutti
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Laura Mansutti.
Tesoriere
4. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammesse n. 12 istanze di patrocinio
Non si ammettono:
• n. 2 istanze del sig. OMISSIS come da separati provvedimenti;
• l’istanza del sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS per incompetenza territoriale.
Escono i Consiglieri Chiara Lerro e Luca Pangaro.
Segnalazione dell’avv. OMISSIS del 14.07.23 sulle richieste di ammissione patrocinio sig.ra OMISSIS e istanza di accesso agli atti.
Il Consiglio, sentita la relazione del Consigliere Daniele Vidal, autorizza l’accesso agli atti da parte dell’avv. OMISSIS e delega il Consigliere Vidal ai successivi incombenti.
Commissione Parcelle Civili
Rientrano i Consiglieri Chiara Lerro e Luca Pangaro.
6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
Alle ore 16:20 esce il Consigliere Giuseppe Tiso.
Quesito in merito al rilascio del parere di congruità dell’avv. OMISSIS.
Il Consigliere Daniele Vidal relaziona in merito alla questione.
Il Consiglio, preso atto che allo stato il Regolamento non prevede esenzioni dal pagamento per l’opinamento delle parcelle anche se richieste dal Giudice, delibera di applicare il Regolamento.
Commissione Parcelle Penali
7. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
Commissione Formazione e Accreditamento
8. Comunicazioni
Nessuna.
9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
OMISSIS
Co-organizzazione con i COA del Distretto dell’evento formativo proposto dalla Camera Penale Friulana dal titolo: “Il controllo sulle iscrizioni, i termini delle indagini preliminari e l’udienza preliminare alla luce delle ultime innovazioni legislative”, previsto per l’8 settembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.00
La Consigliera avv. Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Carlo Serbelloni i cui relatori saranno: gli avv. Paola Rubini e Lorenzo Zilletti, moderatore: avv. Raffaele Conte.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di co-organizzare l’evento formativo previsto per l’8 settembre 2023 dal titolo: “Il controllo sulle iscrizioni, i termini delle indagini preliminari e l’udienza preliminare alla luce delle ultime innovazioni legislative”, di concedere il patrocinio e di mettere a disposizione la Piattaforma Zoom dell’Ordine.
Delibera di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21.
Si incarica la Segreteria di trasmettere bozza della locandina e della relativa delibera.
OMISSIS
Commissione Disciplinare
10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli
11. Comunicazioni
OMISSIS
Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli
12. Comunicazioni
Nessuna
Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli
13. Comunicazioni
Nessuna
Commissione iniziative con le scuole
14. Comunicazioni
Nessuna
Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno
15. Comunicazioni
Nessuna
16. Protocollo Volontaria Giurisdizione, evento formativo e questioni connesse
Nessuna
Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità
17. Comunicazioni
Nessuna
Commissione contratti, bandi e convenzioni
18. Comunicazioni
Nessuna
Delegata all’informatica e all’innovazione digitale
19. Comunicazioni
Nessuna
Commissione specializzazioni
20. Istanze per l’acquisizione del titolo di specialista
La Consigliera Pina Rifiorati riferisce che hanno presentato domanda per l’ottenimento del titolo di avvocato specialista:
• in diritto della persona delle relazioni familiari e dei minorenni:
– l’avv. OMISSIS;
– l’avv. OMISSIS.
Inoltre che l’avv. OMISSIS ha presentato domanda per sostenere l’esame finale per l’ottenimento del titolo di avvocato specialista in materia di diritto penale.
Il Consiglio, verificata la regolarità della documentazione depositata, delibera la trasmissione delle istanze al CNF.
Varie ed eventuali
OMISSIS
La Consigliera Bordandini riferisce in merito alla necessità di indire gli esami conclusivi del corso 2021-2022 per i difensori d’ufficio necessari per l’iscrizione al relativo elenco abilitativo. I candidati che hanno completato il corso e sono idonei a sostenere l’esame sono complessivamente n. 7, di seguito indicati:
OMISSIS
La Commissione, a seguito di confronto, propone di nominare due commissioni d’esame composte da quattro membri ciascuna di cui tre effettivi (tra cui un Presidente) e un membro supplente. Le stesse rimarranno in carica per il quadriennio consiliare.
In tale modo le future sessioni d’esame potranno essere gestite con maggiore funzionalità e speditezza e consentire al COA di garantire ai candidati la possibilità di sostenere gli esami trimestralmente nel termine di 2 anni dalla conclusione del corso, come previsto dal regolamento.
Le due commissioni d’esame saranno composte come segue.
Componenti effettivi:
• avv. Luca Beorchia;
• avv. Denaura Bordandini;
• avv. Francesco Borsetta;
• avv. Raffaella Liguori;
• avv. Sebastiano Mascherin;
• avv. Federica Tosel.
Componenti supplenti:
• avv. Erica Cicuttini;
• avv. Daniele Vidal.
Il Consiglio delibera di costituire le commissioni di esame così come sopra proposte per i relativi adempimento connessi all’esame e delega la Segreteria a comunicare la nomina ai soggetti interessati.