19 giugno 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 19/06/2020
13:00 - 16:30

Categorie


Presenti presso la Sala Asquini: Ramona Zilli (presidente), Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Chiara Lerro, Paola Lerussi, Alberto Pividori, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Presenti in videoconferenza: Heidi Biffoni (tesoriere)
Assenti: Massimo Zanetti (vicepresidente) e i consiglieri  Gabriele Bano, Vito Di Trapani

Si dà atto che, in considerazione della situazione di emergenza, la seduta si svolge in videoconferenza tramite Zoom Pro.
Il verbale viene redatto dal Consigliere Chiara Lerro, su delega della Consigliera Segretario.
* * *

Presidente

1. Incontro con il Direttivo della Camera Penale Friulana
OMISSIS

La Presidente chiede di anticipare i punti relativi all’ordinaria amministrazione nell’interesse degli iscritti e poi passare alla trattazione del punto 17).
Il Consigliere Simeoni propone di fissare una seduta del Consiglio straordinaria per la trattazione del punto 17).
Il Consiglio delibera di fissare la seduta straordinaria per giovedì 25.06.20 ad ore 08:30 per la trattazione del punto 17) Verifica funzionamento COA ed esame prospettive future.

Si anticipa la trattazione del punto 8)
8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Si anticipa la trattazione del punto 14)
14. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

Si anticipa la trattazione del punto 15)
15. Liquidazione parcelle penale
Nessuna

Si anticipa la trattazione del punto 13)
13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

19. Riunione di data 5 giugno 2020 Agorà gruppo formazione CNF
La Consigliera relazione sulla riunione, tenutasi a mezzo Teams, ove la Consigliera del CNF Carolina Scarano ha trattato le novità in materia di formazione introdotte con le delibere del CNF in materia di formazione n. 168 di data 20.3.2020 e 193 di data 20.04.2020.
È stato, inoltre, illustrato il progetto di riforma del Regolamento Formazione n. 6/14 CMF
Sono state fornite indicazioni ai COA per lo svolgimento della formazione a distanza e illustrata la piattaforma Teams messa a disposizione dei COA da parte del CNF.

20. Verifica adempimento obbligo formativo triennio 2017-2019
La Consigliera Avv. Sartori riferisce che sono in corso le verifiche sull’adempimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti per il triennio 2017-2019, dando atto che agli iscritti non in regola verrà inviata la seguente comunicazione:
Cara Collega / Caro Collega
a seguito delle verifiche effettuate dal Consiglio dell’Ordine sull’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti, risulta il mancato conseguimento del numero di crediti formativi necessari ai fini dell’assolvimento dell’obbligo suddetto per il triennio 2017-2019.
Nel ricordare che la violazione del dovere di formazione e aggiornamento professionale rappresenta un’infrazione disciplinare, che l’adempimento di siffatto dovere è condicio sine qua non, sia per il mantenimento dell’iscrizione in tutti gli elenchi previsti da specifiche normative, convenzioni o comunque deputati all’acquisizione di incarichi professionali, sia per la frequentazione in studio di tirocinanti, oltre che rientrare tra i requisiti specifici affinché l’esercizio della professione possa considerarsi effettivo, continuativo, abituale e prevalente, Ti invito a verificare, nell’area personale, che la situazione dei crediti sia regolarmente aggiornata ed a fornire la documentazione relativa ad eventuali attività formative non inserite al seguente indirizzo pec: segreteria@avvocatiudine.it, entro 15 giorni dal ricevimento della presente.
Diversamente, il Consiglio sarà costretto a trasmettere la posizione al Consiglio Distrettuale di Disciplina.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti”.
Il Consiglio approva.

Si anticipa la trattazione, nelle varie ed eventuali, del punto 28bis.
28bis. Riprogrammazione evento formativo “Il difensore civico” in collaborazione tra COA e Unione Giuristi Cattolici
Il Consiglio, richiamata la propria delibera del 7 febbraio 2020 riprogramma l’evento formativo “Il difensore civico” del 24 febbraio 2020, annullato in ragione dell’emergenza epidemiologica, per la giornata del 10 luglio 2020 ore 16 in modalità FAD e delibera di concedere agli Avvocati e Praticanti Avvocati che vi parteciperanno 1CF.

2. Comunicazioni del Presidente
Si rinvia

3. Cittadella Giudiziaria – articolo MV del 14.6.2020
La Presidente riferisce circa l’articolo comparso sul Messaggero Veneto in data 14.06.20 nel quale il Sindaco evidenzia che gli spazi di Palazzo Percoto verranno destinati agli Uffici comunali, così disattendendo gli impegni assunti negli anni in merito alla possibilità di destinare gli spazi del medesimo palazzo alla cittadella giudiziaria.
La Presidente ritiene opportuno dar seguito alle comunicazioni e agli incontri tenutisi nel corso del 2019, pubblicando un articolo sul giornale per dare riscontro ed evidenza ad una questione che riguarda l’avvocatura.
Il Consiglio, rilevato che il Comune ha cambiato la destinazione dell’immobile, ritiene di non dare risposta all’articolo.

Alle ore 15:55 escono i Consiglieri Bano e Lerussi.

4. GdP Gemona del Friuli: situazione personale
Si rinvia.

5. Comunicazione OCF manifestazione del 23.6.2020
La Presidente riferisce che l’OCF ha indetto, per il 23.06.20, una manifestazione nazionale e distrettuale per la ripresa dell’attività giudiziaria.
La Segreteria pubblica sul sito per dare evidenza all’iniziativa.

6. StartUp: rinnovo programma Multi Pec
Il Consiglio, letta la proposta formulata da StartUp s.r.l. per l‘acquisto della versione utility multi pec, software per l’invio massivo di pec al costo di € 100,00 (oltre iva), autorizza la spesa in assenza di bilancio di previsione.

Alle ore 16:03 esce il Consigliere Pividori e la Presidente Zilli. Assume la presidenza della seduta il Vicepresidente Zanetti.

7. Agenda legale 2021
Si rinvia

Segretario

8. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Il punto viene trattato anticipatamente

9. Fissazione seduta straordinaria per regolamento interno (prosecuzione)
Si rinvia

Tesoriere

10. Rimborso spese CDD anno 2019
La Consigliera Tesoriere riferisce di aver contattato l’avv. Isabella Passeri, tesoriere dell’Ordine di Trieste per avere le delucidazioni richieste dal Consiglio nel corso della precedente seduta.
L’avv. Passeri ha riferito che la dipendente Mandelli ha avuto un aumento del proprio monte orario così da consentirle di svolgere una parte del lavoro anche in favore dell’Ordine di Trieste e che il correlativo aumento retributivo è stato completamente assorbito dallo stesso Ordine di Trieste. Le voci di spesa richieste, sia in quanto spese generali, che costo del personale, sono in linea con quelle dell’anno scorso.
Il Consiglio delibera di dare corso al pagamento autorizzando la spesa di € 18.755,00 in assenza di bilancio di previsione.

11. Rendiconto al 31.12.2019
La Consigliera Tesoriere ha inviato in data odierna al Consiglio la Relazione con i relativi rendiconto consuntivo e preventivo.
E chiede che alla riunione di approvazione del rendiconto partecipi anche il revisore dei conti.
Il Consiglio rinvia la trattazione alla prossima seduta ordinaria incaricando la Segreteria di darne comunicazione al Revisore.

12. Piattaforma pagoPA
Si rinvia

Alle ore 16:10 esce la Consigliera Biffoni

Relatori vari

13. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Il punto viene trattato anticipatamente

14. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Il punto viene trattato anticipatamente

15. Liquidazione parcelle penale
Il punto viene trattato anticipatamente

Relatore il Presidente
16. Composizione area disciplinare e rapporti interni
Si rinvia

Relatori Avv. Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Paola Lerussi, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni e Luca Zanfagnini
17. Verifica funzionamento COA ed esame prospettive future
Si rinvia

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
18. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
19. Riunione di data 5 giugno 2020 Agorà gruppo formazione CNF
Il punto viene trattato anticipatamente

20. Verifica adempimento obbligo formativo triennio 2017-2019
Il punto viene trattato anticipatamente

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand
21. Questionario Unione Triveneta in relazione all’adeguamento degli adempimenti in materia privacy, anticorruzione e trasparenza
Si rinvia

Relatore Avv. Michela Bacchetti
22. Acquisto software creazione file xml per ANAC
Si rinvia

Relatore Avv. Vito Di Trapani
23. Ferie dipendenti
Il Consigliere Di Trapani riferisce che le dipendenti hanno richiesto i seguenti periodi di ferie:
• Antoniazzi: 2-3.07.20 e dal 10 al 21.08.20
• Brochetta: dal 10 al 21.08.20
• Lato: dal 10 al 21.08.20
• Romano: 16-17.07.20 e dal 10 al 28.08.20
Il Consiglio approva il piano ferie così come proposto.

24. Bando di concorso per assunzione di n. 1 posto di operatore amministrativo area B – posizione economica B1
Il Consigliere Di Trapani riferisce che il termine di presentazione delle domande è scaduto e che, allo stato, sono state presentate n. 9 domande.
A breve verrà organizzata la riunione per il vaglio delle domande.

25.Richiesta Ragioneria Territoriale dello Stato di Udine e Pordenone
Il Consigliere Di Trapani riferisce sulla richiesta della Ragioneria Territoriale che chiedere di accedere alle informazioni inerenti i costi del personale.
Il Consiglio dà corso alla richiesta incaricando il Consigliere Di Trapani di predisporre la delibera.

26.Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Il Consigliere Di Trapani riferisce che si è svolta la prima riunione con la rappresentante sindacale. Dopo aver illustrato le reciproche posizioni le parti si sono accordare per svolgere una seconda riunione entro luglio 2020 per l’individuazione degli obiettivi condivisi da inserire nell’accordo decentrato in materia di retribuzione di risultato.

Relatori Avv. Olivero Comand
27.Convenzione conservazione pec
Si rinvia

Relatore Avv. Bruno Simeoni
28.Provvedimento Commissione Tributaria Regionale del FVG
Si rinvia

Varie ed eventuali

28bis. Riprogrammazione evento formativo “Il difensore civico” in collaborazione tra COA e Unione Giuristi Cattolici
Il punto viene trattato anticipatamente.

28ter. Comunicazione Camera Tributaria
Il Vicepresidente dà lettura della comunicazione dell’11.06.20 della Camera Tributaria del FVG che organizza un evento di fine corso per il 24.06.20.
Il Consiglio delibera di delegare alla partecipazione il Consigliere Simeoni.

Il verbale viene redatto in condivisione di schermo e approvato al termine della riunione.

Print Friendly, PDF & Email