26 giugno 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26/06/2020
13:00 - 16:55

Categorie


Presenti presso la Sala Asquini: Massimo Zanetti (vicepresidente),  Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Michela Bacchetti, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: il consigliere Gabriele Bano
Dimissionari: i consiglieri Heidi Biffoni, Oliviero Comand, Chiara Lerro, Alberto Pividori, Ramona Zilli

Presidente

Tutti i consiglieri sono presenti in sala Asquini.
Il Vice Presidente assume la Presidenza
Il Consiglio prende atto con rammarico delle dimissioni rese dalla Presidente Avv. Ramona Zilli, dalla Tesoriera Avv. Heidi Biffoni e dai Consiglieri Oliviero Comand, Chiara Lerro e Alberto Pividori che accetta, tenuto conto di quanto emerso nel corso della seduta straordinaria del 25.6.2020, convocata per la “Verifica funzionamento COA ed esame prospettive future”, e delle dichiarazioni rese dalla Presidente uscente, pubblicate in data odierna sulla stampa locale.
Il Consiglio ringrazia la Presidente, la Tesoriera ed i Consiglieri uscenti per l’attività prestata a favore dell’Avvocatura.
Il Consiglio, come da prassi consolidata, delibera di non accogliere la richiesta della Presidente uscente, formulata nella precedente seduta, inerente la trasmissione agli iscritti di una sua comunicazione in quanto contenente dichiarazioni di carattere strettamente personale. Incarica la Consigliera Segretaria di darne comunicazione all’Avv. Ramona Zilli.
Il Vice Presidente assume ad interim la funzione di Tesoriere.
Il Consiglio incarica il Vice Presidente di prendere contatto con i primi cinque candidati non eletti al fine di verificare la disponibilità ad assumere l’incarico.
Il Consiglio delibera di inviare una comunicazione delle dimissioni agli iscritti.

1. Comunicazioni del Presidente
Nessuna comunicazione.

2. GdP Gemona del Friuli: situazione del personale
Si dà lettura della comunicazione pervenuta dall’Ufficio del Comune di Gemona del Friuli dd. 16.6.2020 con la quale si comunica che non sono state assunte iniziative dirette a ripristinare la piena funzionalità del locale del Giudice di Pace di Gemona.
Il Consiglio ne prende atto.

3. Tribunale di Sorveglianza: provvedimento dott. OMISSIS
Si dà lettura del provvedimento inerente le misure organizzative assunte dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste ai sensi dell’art. 83 del d.l. 17.3.2020.
Il Consiglio delibera di pubblicare il provvedimento sul proprio sito.

4. Ordine Avvocati Pordenone: progetto regionale formazione
Il Consiglio delibera di incaricare il Vice Presidente alla sottoscrizione della domanda di finanziamento per l’aggiornamento professionale da parte dei professionisti.

5. Chiusura ufficio Segreteria periodo estivo
Il Consiglio delibera di chiudere la Segreteria dal 10 al 21 agosto 2020.
Incarica la Segreteria di darne pubblicazione sul sito.

6. Avv. Nicola Caruso: raccolta “lex”
Si da lettura della proposta di vendita da parte dell’Avv. Paolo Omiccioli della raccolta “lex” dal 1915 al 1991. Il Consiglio delibera di non dar corso alla richiesta, per assenza di spazi idonei a collocare i volumi, ringraziando l’avv. Omiccioli della proposta. Si incarica la Segreteria di darne riscontro.

7. Avv. Eliana Massaro: richiesta disponibilità sala per Assemblea Camera Civile
Si delega la Segreteria a verificare la disponibilità della Saletta della Banca Ter a titolo gratuito e si precisa che la sala Asquini può ospitare un numero non superiore a 8 persone, in forza del contenimento dovuto all’emergenza epidemiologica.

8. Avv. Andrea Del Vecchio: richiesta disponibilità sala per negoziazione
OMISSIS

9. Agenda legale 2021
Si incarica il Consigliere Zanfagnini di verificare i costi sostenuti nella passata annualità.

Segretario

10. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

11. Fissazione seduta straordinaria per regolamento interno (prosecuzione)
Si rinvia

Tesoriere

12. Costituzione fondi
Si rinvia

13. Approvazione relazione del Tesoriere su rendiconto consuntivo al 31.12.2019 e bilancio preventivo 2020
Alla luce della mancata approvazione della relazione del Tesoriere sul rendiconto consuntivo e del bilancio preventivo e delle intervenute dimissioni da parte della Tesoriera, il Consiglio delibera, in relazione al bilancio preventivo, di posticipare il termine di pagamento del contributo annuale al 30 settembre 2020.
Per le medesime ragioni il Consiglio delibera di rinviare l’Assemblea Ordinaria degli iscritti al 14.9.2020 ore 11.00.
Il Consiglio si riserva altresì di valutare, entro la prossima seduta, se sussistono i presupposti per la riduzione del contributo degli iscritti, in ragione dell’emergenza Covid- 19.

14. Piattaforma pagoPA
Si incarica il Consigliere Simeoni di approfondire la questione alla luce della comunicazione del CNF dd. 25.06.2020.

Relatori vari

15. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Nessuna istanza.

16. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna istanza.

17. Liquidazione parcelle penale
Nessuna istanza.

Relatore il Presidente
18. Composizione area disciplinare e rapporti interni
OMISSIS

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
19. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
20. Organizzazione n. 3 eventi formativi, con modalità Zoom, in collaborazione con Aiga per il mese di luglio.
Il Consiglio delibera di organizzare unitamente all’Aiga e alla Unione Giovani Dottori ed Esperti Contabili di Udine tre incontri con modalità Zoom per le date del 6 luglio (Introduzione al bilancio per giuristi), 13 luglio (Professionisti e tributi), 20 luglio (Il valore dell’azienda) dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Delibera altresì di attribuire agli Avvocati e Praticanti Abilitati partecipanti 1 CF in materia non obbligatoria per ogni singolo evento.
Si manda alla Segreteria per la creazione dell’evento Zoom, l’apposizione del link sulla locandina oltre che del logo dell’Ordine e successiva pubblicazione sul sito.

Relatori Avv. Michela Bacchetti e Oliviero Comand
21. Questionario Unione Triveneta in relazione all’adeguamento degli adempimenti in materia privacy, anticorruzione e trasparenza
Si dà lettura della comunicazione pervenuta dalla Presidente dell’Unione Triveneta in merito alla richiesta di compilazione del questionario privacy, anticorruzione e trasparenza.
Il Consiglio delega la Consigliera Bacchetti a compilare il questionario trasmettendolo all’Unione Triveneta-

Relatore Avv. Michela Bacchetti
22. Acquisto software creazione file xml per ANAC
Si rinvia

Relatore Avv. Vito Di Trapani
23. Richiesta Ragioneria Territoriale dello Stato di Udine e Pordenone
Il COA di Udine
• Vista la Nota di data 12 maggio 2020, pervenuta al Protocollo del Coa il 12 maggio 2020, a mezzo della quale il Direttore reggente della Ragioneria Territoriale dello Stato della Sede di Udine ha informato gli enti in indirizzo della emanazione della circolare del MEF n. 10 del 23 aprile 2020, contenente le istruzioni necessarie alle rilevazioni previste dal titolo V del d. lgs.vo n. 165/01 in materia di Relazione allegata al Conto Annuale Anno 2019 e Monitoraggio anno 2020;
• Esaminata la circolare del MEF n. 10 del 23 aprile 2020 e in particolare il suo punto C) a mente del quale “le restanti Istituzioni inviano una relazione illustrativa consistente in un documento descrittivo dei risultati della gestione dell’anno 2019 (attività svolte, personale coinvolto, prodotti/risultati) agli indirizzi di posta elettronica riportati nella sezione “Relazione allegata al conto annuale 2019”;
• Considerato che la fonte del presunto obbligo di trasmissione della Relazione illustrativa al MEF da parte degli Ordini professionali è rappresentata esclusivamente dalla Circolare interpretativa del MEF n. 15 del 6 maggio 2019, secondo cui “per dare attuazione al dettato dell’art. 1, c. 2, del d. lgs.vo n. 165/01, nella parte in cui individua come amministrazioni pubbliche tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, a partire dalla rilevazione corrente sono tenuti all’invio dei dati tutti gli Ordini Professionali”.
• Ritenuto, infatti, che i fini di cui all’art. 1, c. 2 lett. b) d. lgs.vo n. 165/01 (“razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica”) e dell’art. 58 stesso decreto (“Al fine di realizzare il più efficace controllo del costo del lavoro, il Ministero dell’economia e delle finanze, d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, provvede all’acquisizione delle informazioni relative al personale di tutte le amministrazioni pubbliche e al relativo costo”), richiamati dalla circolare del MEF n. 15/19, non siano perseguibili mediante le rilevazioni del costo del personale degli Ordini professionali, non trattandosi di costo posto a carico della fiscalità generale ed essendo, invece, integralmente coperto dal contributo associativo versato dagli iscritti dei singoli Ordini circondariali;
• Tenuto conto, altresì, che per consolidato orientamento giurisprudenziale, ogni circolare di mera interpretazione di una norma di legge, non avendo alcuna efficacia normativa esterna, non può essere annoverata fra gli atti generali di imposizione in quanto essa non può contenere né disposizioni derogative di norme di legge, né essere considerata alla stregua di una norma regolamentare vera e propria, potendo, tutt’al più, vincolare i funzionari dell’Amministrazione che l’ha emessa (cfr. Cass. SS.UU., 2.11,07, n. 23031);
• Considerato che, ai sensi dell’art. 24, c. 3. L. 247/12, “… gli ordini circondariali sono enti pubblici non economici a carattere associativo istituiti per garantire il rispetto dei principi previsti dalla presente legge e delle regole deontologiche, nonché con finalità di tutela della utenza e degli interessi pubblici connessi all’esercizio della professione e al corretto svolgimento della funzione giurisdizionale. Essi sono dotati di autonomia patrimoniale e finanziaria, sono finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti, determinano la propria organizzazione con appositi regolamenti, nel rispetto delle disposizioni di legge, e sono soggetti esclusivamente alla vigilanza del Ministro della giustizia”.
• Tenuto conto, altresì, del fatto che il COA di Udine, con delibera del 20 settembre 2019, aderendo ai contenuti della nota trasmessa dal CNF al MEF il 16 settembre 2019 al MEF, in cui l’Organo di rappresentanza forense esprimeva ragionevoli e motivati dubbi circa la correttezza dell’interpretazione contenuta nella circolare MEF n. 10 n. 15/19, ha deliberato di non dar corso alla trasmissione di alcuna Relazione per l’anno 2018;
• Richiamata anche in questa sede la nota del CNF del 16 settembre 2019 i cui contenuti si condividono nelle sue linee generali;
• Visto l’art. 1, 2 bis Dec. Lgs.vo 33/2013 riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
• Visto il Dec. Lgs.vo 165/2001 riguardante le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione ed in particolare l’art. 53 co 13 e 14 sulla pubblicità dei compensi ai dipendenti;
• Dato atto che i dati richiesti (relazione illustrativa) risultano dal bilancio e suoi allegati e saranno pubblicati sul sito dell’Ordine in Amministrazione Trasparente.
Tutto ciò premesso
Il COA di Udine, pur ribadendo che la peculiarità giuridica degli Ordini Professionali dovrebbe escluderli dal novero degli enti pubblici non economici tenuti a trasmettere la relazione richiesta dal Mef, e confidando, pertanto, in un chiarimento legislativo e/o interpretativo che definisca una volta per tutte la specificità degli enti ordinistici rispetto alla restante platea degli enti pubblici non economici, delibera comunque, in un’ottica di mera collaborazione tra pubbliche amministrazioni, di dar seguito alla richiesta del MEF e di trasmettere via pec i dati richiesti dalla Ragioneria Territoriale dello Stato della Sede di Udine (relazione illustrativa consistente in un documento descrittivo dei risultati della gestione dell’anno 2019: attività svolte, personale coinvolto, prodotti/risultati), incaricando a tal fine il Presidente facente funzioni di redigere la propria relazione relativa alla gestione 2019 con gli elementi richiesti.

24. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia

Relatori Avv. Olivero Comand
25. Convenzione conservazione pec
Si rinvia.

Relatore Avv. Bruno Simeoni
26. Provvedimento Commissione Tributaria Regionale del FVG
27. Si rinvia

Varie ed eventuali

26 bis. Si sospende la delibera di data 19.06.2020 inerente la revisione del registro dei praticanti semplici per consentire alla Segreteria di effettuare le notifiche entro i termini di leggi

26 ter Il Consiglio delibera di autorizzare l’acquisto di un nuovo disco per il PC in uso alla sig.ra Antoniazzi per una spesa indicativa di € 95,00 + Iva.

Print Friendly, PDF & Email