17 settembre 2020

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/09/2020
13:00 - 16:39

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Si anticipa la trattazione dei punti 8, (entra alle ore 13:17 il Consigliere Di Trapani) 9, 10, 11, (entrano i Consiglieri Borsetta alle ore 13:25 e Simeoni alle ore 13:30) e 5.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente dà lettura della comunicazione pervenuta dal CNF con la quale si informa che sono stati nominati quali componenti del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Trieste per il quadriennio 2020/2024 gli avv.ti Giancarlo Zannier del Foro di Pordenone e Silvano Gaggioli del Foro di Gorizia.

Il Presidente comunica che sono pervenute all’indirizzo del COA ulteriori comunicazioni da parte di iscritti, cariche istituzionali ed associazioni che augurano al Consiglio un buon lavoro. Il Presidente rappresenta che provvederà a riscontrarle a nome del COA.

Il Presidente dà lettura della comunicazione del CNF di data 16 settembre 2020, con la quale vengono richiesti i nominativi che il COA propone per la costituzione della Commissione d’esame d’Avvocato 2020, nel rispetto delle vigenti normative relativamente agli impedimenti (Art. 47, n. 5 e 6 L.P.). Il COA delibera di nominare i seguenti avvocati: Marco QUAGLIARO, Carlo SERBELLONI e Federica TOSEL.

2. Istituzione nuove commissioni e conferimento deleghe.
Il COA delibera di formare le seguenti commissioni di lavoro:
Commissione per lo studio e la realizzazione di un organismo di mediazione e conciliazione forense:
Andrea Mondini referente, Bruno Simeoni, Monica Catalfamo, Paola Lerussi, Francesca Moretti e Daniele Vidal;
Commissione anticorruzione:
Michela Bacchetti referente, Francesco Borsetta e Bruno Simeoni;
Commissione Osservatorio Giustizia – protocolli:
Luca Zanfagnini referente, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Monica Catalfamo, Andrea Mondini, Raffaella Sartori e Aldo Scalettaris;
Commissione di conciliazione:
Aldo Scalettaris referente, Vito Di Trapani e Luca Zanfagnini;
Commissione disciplinare:
Aldo Scalettaris referente, Gabriele Bano e Luca Zanfagnini;
Commissione parcelle civili:
Michela Bacchetti referente, Paola Lerussi e Andrea Mondini;
Commissione parcelle penali:
Gabriele Bano referente, Monica Catalfamo e Luca Zanfagnini;
Commissione relazioni con gli iscritti in materia di Previdenza:
Vito Di Trapani referente, Daniele Vidal con la partecipazione esterna dell’avv. Benedetta Zambon, delegata distrettuale di Cassa Forense;
Commissione Patrocinio a spese dello Stato:
Gabriele Bano referente, Denaura Bordandini e Daniele Vidal;
Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno:
Francesca Moretti referente, Paola Lerussi e Raffaella Sartori;
Commissione per la formazione specialistica:
Monica Catalfamo referente, Michela Bacchetti, Denaura Bordandini e Paola Lerussi;
Commissione formazione e accreditamento:
Raffaella Sartori referente, Francesco Borsetta e Daniele Vidal;
Commissione difese d’ufficio:
Aldo Scalettaris referente, Gabriele Bano e Francesco Borsetta;
Commissione informatica e innovazione digitale:
Bruno Simeoni referente, Denaura Bordandini e Raffaella Sartori;
Commissione iniziative con l’Università:
Luca Zanfagnini referente, Denaura Bordandini, Francesca Moretti e Raffaella Sartori;
Commissione per lo sportello del cittadino e patrocinio a spese dello Stato:
Paola Lerussi referente e componenti tutti i consiglieri con esclusione del Presidente;

Il COA inoltre delibera di conferire le seguenti deleghe
Delegato ai contratti: Bruno Simeoni;
Delegato a prevenzione, anticorruzione e trasparenza: Michela Bacchetti;
Delegato ai rapporti con il personale: Vito Di Trapani;
Delegato alla Commissione Pari Opportunità: Luca Zanfagnini.

3. Credenziali accesso pc Sala Asquini
Il COA delibera di autorizzare i referenti della Commissione Informatica e innovazione digitale, della Commissione Formazione e accreditamento e del CPO a creare per ciascun organismo un account con idonea password redigendo relativo verbale di assunzione di responsabilità nel rispetto della normativa.

4. Convenzione riservata agli Ordini degli Avvocati dell’Unione Triveneto Pec e conservazione Pec Namirial
Si rinvia la discussione e la decisione alla prossima seduta.

Segretario

5. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

Tesoriere

6. Comunicazione pervenuta da Maat Srl in data 13.8.2020
Si rinvia

7. Piattaforma PagoPA
Il Tesoriere riferisce che sono in corso le trattative per la contrattualizzazione del rapporto con Intesa San Paolo S.p.A. per l’adesione al sistema PagoPA.
Il COA rinvia la decisione.

Relatori vari

8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammesse n. 8 istanze:
OMISSIS

9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
NESSUNA

10. Liquidazione parcelle penale
NESSUNA.

Relatore Avv. Aldo Scalettaris
11. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
12. Situazione crediti formativi triennio 2017-2019
OMISSIS

13. Richiesta di patrocinio e accreditamento per l’incontro formativo, organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna del FVG dal titolo: “Maternità e paternità: una guida per tutti” previsto per il 26 ottobre 2020 presso l’Auditorium Volturno della sede della Regione autonoma FVG.
Il COA delibera di concedere il patrocinio con l’apposizione del logo sulla locandina e n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria per l’evento.
Si demanda alla Segreteria di verificare quanti posti riservare per gli Avvocati e Praticanti Abilitati che intendessero partecipare.
Si fa presente che, nel caso in cui l’evento venisse svolto unicamente in modalità a distanza, dovrà intendersi revocata la concessione dell’accreditamento che, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento CNF 6/2014 e della delibera CNF 193/2020, dovrà essere svolta direttamente dall’Ente organizzatore al CNF.

Relatrici Avv. Monica Catalfamo e Denaura Bordandini
14. Progetto di revisione sistema informatico
Si rinvia.

Relatore Avv. Vito Di Trapani
15. Avvio trattativa per la sottoscrizione dell’accordo integrativo con i dipendenti
Si rinvia il punto.

Varie ed eventuali

15bis. Collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Gorizia, Trieste e Pordenone nell’organizzazione dell’incontro dal titolo: “Esercitare il diritto di difesa sino alla morte: avvocati o martiri?” previsto per il 24 settembre 2020 con inizio alle ore 15:30 in modalità Microsoft Teams.
La Consigliera delegata alla Formazione Avv. Raffaella Sartori relaziona in merito all’evento formativo. Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di concedere la collaborazione per l’evento formativo organizzato in memoria della Collega turca Ebru Timtik con l’apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina e l’inserimento dell’evento sul gestionale Sfera e l’affissione in bacheca della locandina.
Le iscrizioni avverranno tramite la segreteria dell’Ordine di Gorizia, che ha già deliberato di concedere 2 crediti formativi in materia obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno all’evento.

15ter. Organizzazione del Primo Ciclo di incontri di formazione e aggiornamento in materia di Dialoghi sul diritto amministrativo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, dal titolo: “La semplificazione e l’innovazione digitale. Prime riflessioni a margine del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con legge 11 settembre 2020, n. 120.”
La Consigliera relazione sull’organizzazione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, del Primo Ciclo di incontri di formazione e aggiornamento in materia di Dialoghi sul diritto amministrativo che si svolgerà presso la Sala Ajace in presenza e via web.
Il COA delibera di organizzare il primo ciclo di incontri che si terrà il 2 ottobre 2020 dalle ore 14.45 alle ore 17.45 presso la Sala Ajace del Comune di Udine e con collegamento web.
Delibera di riconoscere n. 3 crediti formativi, di cui 1 in materia obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Avvocati che parteciperanno all’intero evento.

15quater. Collaborazione nell’organizzazione del corso on line di aggiornamento per “Compositore della crisi da sovraindebitamento” previsto nelle giornate di 9, 10, 16 e 17 ottobre 2020
La Consigliera Avv. Raffaella Sartori relaziona in merito al corso on line. Il COA delibera di concedere la collaborazione per l’evento formativo con l’apposizione del logo dell’Ordine sulla locandina e l’affissione in bacheca della locandina e sul gestionale Sfera. Il corso si terrà a distanza mediante piattaforma del COA di Pordenone o del COA di Udine, che quest’ultimo delibera di concedere.
Si precisa che l’evento è a pagamento e le iscrizioni saranno gestite dall’Ordine di Pordenone, che ha già concesso l’accreditamento con 3 CF in diritto fallimentare per sessione.

15quinquies. Organizzazione ciclo di incontri di formazione e aggiornamento in materia di Comunicazione informativa, pubblicità e marketing legale nell’era dei social media – 15, 22 e 29 ottobre
La Consigliera relazione sull’organizzazione del ciclo di incontri in materia di Comunicazione informativa, pubblicità e marketing legale nell’era dei social media, alla quale hanno partecipato tutti i COA del distretto di Trieste.
Il COA delibera di organizzare con gli altri COA del distretto di Trieste il ciclo di tre incontri in materia di Comunicazione informativa, pubblicità e marketing legale nell’era dei social media, che si terrà il 15, 22 e 29 ottobre dalle ore 14 alle ore 17.30 con la piattaforma Zoom messa a disposizione del Coa di Udine.
Delibera di sostenere i costi per l’intervento dell’Avv. Giovanna Raffaella Stumpo di € 300,00 oltre accessori, che verranno suddivisi tra i quattro Consigli degli Ordini.
Delibera di riconoscere n. 10 crediti formativi, di cui 8 in materia non obbligatoria e 2 CF in materia deontologica, agli Avvocati e Praticanti Avvocati che frequenteranno l’intero ciclo delle lezioni; 3 crediti formativi in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti Avvocati che frequenteranno la singola lezione (di cui 1 in materia deontologica per la lezione del 15.10.2020)

15sexies. – quota annuale
Il COA, alla luce dell’intervenuto rinvio della data dell’assemblea degli iscritti, delibera di posticipare il termine per il pagamento del contributo per l’iscrizione all’Albo al prossimo 15 novembre 2020.

Print Friendly, PDF & Email