Dalle ore 17:00 del giorno 22 novembre 2024 fino al termine delle attività e comunque non oltre le 8:00 del 25 novembre 2024, si procederà al fermo dei seguenti servizi informatici distrettuali e nazionali:
SICID, SIECIC, SIGP, CUA-SICI, CUA-SIGP, STATCIV, STATGDP, CONSULTAZIONI GDP MAGISTRATO, CONSOLLE DEL MAGISTRATO, CONSOLLE DEL PM, GSU WEB, GSU PCT, GL UNEP, PORTALE dei SERVIZI TELEMATICI, PST DOC MANAGER, PORTALE GDP, PORTALE NOTIFICHE, SIC CIVILE, DESK MAGISTRATO, CSC- CLIENT.
Il fermo consentirà di procedere all’installazione in sicurezza di patch relative ad interventi migliorativi ed evolutivi sui sistemi civili, tra cui quanto previsto per l’attuazione delle disposizioni del correttivo del Codice di Procedura Civile. In particolare gli interventi riguardano:
1. Correttivo cpc e varie (PLO 6 – SAC2)
2. Evolutive SIGP e Portale GDP (PLO 7 – SAC2)
3. Migliorative ed evolutive per gli Uffici Minorili (PLO 116 FASE 2B-SAC1) Tale fermo implica la non disponibilità del Portale dei Depositi Penali per tutto il periodo su indicato.
La descrizione delle modifiche migliorative ed evolutive apportate ai sistemi sarà disponibile entro il 23 novembre sul Portale HELP DESK GIUSTIZIA –> INFORMAZIONI UTILI –> APPLICAZIONI AREA CIVILE –>
AGGIORNAMENTI RILASCI –> NOVEMBRE 2024 al quale si accede, anche dall’esterno della rete Giustizia, previa autenticazione con credenziali ADN (nome.cognome e password per l’accesso alla postazione di lavoro). Cliccando qui Interventi novembre 2024 <https://helpdesk.giustizia.it/sp?id=kb_article_view&sys_kb_id=76a62f903b3dd2508cd40ec5e4e45a79> si accede direttamente alla pagina della descrizione degli aggiornamenti. Durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno comunque attivi i servizi di posta elettronica, sia ordinaria sia certificata, e saranno quindi disponibili, nel settore civile, le funzioni di deposito telematico da parte degli Avvocati e degli altri soggetti abilitati esterni. Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e Personale amministrativo), durante il periodo di interruzione dei sistemi non saranno disponibili i registri di cancelleria (SICID, SIECIC, SIGP): per le Cancellerie non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici. Ai Magistrati non sarà possibile aggiornare i fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM, né depositare provvedimenti.
L’attività di manutenzione dei sistemi di registro renderà indisponibili i servizi informatici di:
* l’aggiornamento, anche da fuori ufficio, dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del P.M.;
* il deposito telematico, anche da fuori ufficio, di provvedimenti da parte dei Magistrati;
* tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni (Avvocati e Ausiliari del giudice);
* i pagamenti telematici, compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite Pubbliche;
* la pubblicazione di una nuova inserzione sul Portale delle Vendite Pubbliche per le vendite di tipologia giudiziaria;
* l’accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali;
* l’accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati;
* l’accesso agli avvisi degli atti penali depositati in Cancelleria.
Eventuali attività urgenti ed indifferibili dovranno essere gestite secondo quanto previsto dall’art. 8 DM 264/2000.
Dal momento che il fermo dei sistemi non pregiudica l’utilizzo off line della Consolle del Magistrato e del P.M. sulla propria postazione di lavoro, si invitano i sig.ri Magistrati a scaricare i fascicoli di competenza sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del P.M. prima dell’interruzione dei sistemi, in modo tale da poter essere operativi anche durante il fermo dei servizi in remoto. Si raccomanda di procedere all’installazione delle nuove versioni degli applicativi e di non continuare ad utilizzare quelle precedenti.
Ministero della Giustizia
Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati