21 aprile 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2022
15:00 - 16:05

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal.

Assenti: i consiglieri Bruno Simeoni (tesoriere), Monica Catalfamo e Luca Zanfagnini

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce in merito all’assemblea indetta dal COA di Pordenone, al quale è intervenuto quale Presidente della Fondazione Carnelutti al fine di esporre il progetto che prevede l’ingresso dell’Ordine di Pordenone quale socio della Fondazione stessa. L’assemblea, condividendo il progetto di una fondazione distrettuale che si occuperà di tutta una serie di attività a favore degli iscritti, ha espresso parere favorevole alla realizzazione conferendo mandato al Presidente affinché ponga in essere tutti gli atti necessari al raggiungimento dello scopo.

Il Presidente riferisce che nella giornata di ieri è stato sottoscritto il protocollo MAP. Ringrazia i Consiglieri per il contributo reso nel proporre le opportune modifiche da apportare allo stesso nell’interesse dell’avvocatura.

Il Presidente propone di convocare un’assemblea degli iscritti per martedì 10 maggio, volta a condividere, anche con la partecipazione delle altre Istituzioni, quanto svolto dal COA nel periodo emergenziale nonché il progetto di realizzazione della Fondazione Carnelutti quale fondazione distrettuale. Il COA condivide e viene incaricata la Consigliera Sartori di verificare la disponibilità di Palazzo Belgrado per lo svolgimento della riunione in presenza.

Il Presidente, con riferimento alla comunicazione pervenuta dal CNF volta a verificare il numero totale degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, delle camere arbitrali forensi, degli OMC forensi costituiti dai COA, incarica il Consigliere Mondini di curarne il riscontro.

Il Presidente riferisce che è stata indetta per la giornata odierna, dal CNF, una riunione volta a monitorare l’applicazione della normativa sull’equo compenso degli avvocati e di aver delegato il Consigliere Zanfagnini alla partecipazione.

Il Presidente informa che il 28 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 verrà presentato il rapporto Censis 2022 sull’avvocatura italiana. Si incarica il Consigliere Vidal di prendervi parte e la Segreteria di darne tempestiva comunicazione a Cassa Forense

2. Bando n. 7/2022 Cassa Forense
Il Presidente, in considerazione del nuovo bando della Cassa Forense, incarica la Consigliera Bordandini e il Consigliere Vidal di considerare la fattibilità di accedere allo stesso per chiedere il cofinanziamento per l’acquisto di un nuovo totem tagliacode per la gestione degli appuntamenti delle cancellerie penali ovvero per la realizzazione di altri diversi progetti.

Entra il Consigliere Scalettaris

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

Domanda di iscrizione Registro Praticanti Semplici
OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

6. Esame preventivi Sintetica Servizi Informatici per fornitura server e gruppi di continuità
Il COA, richiamato integralmente il contenuto del verbale del 14.4.22 punto 5, delibera di approvare le due offerte indicate da Sintetica, incaricando il Tesoriere di porre in essere gli atti conseguenti da sottoporre alla firma del Presidente.

Entra il Consigliere Borsetta

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 4 patrocini

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato provvedimento.
Si liquidano n.3 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS, come da separati provvedimenti.

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penali
OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi
OMISSIS

Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

Esonero obbligo formativo
OMISSIS

Commissione disciplinare

11. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Varie ed eventuali

Il Consigliere Mondini riferisce che a seguito del libero accesso alle cancellerie penali, si sono verificati ritardi nell’evasione delle istanze e che tali ritardi sono stati imputati da parte del personale della cancelleria alla decisione di riaprire l’accesso libero agli uffici. Il Presidente provvederà a segnalare un tanto al Presidente del Tribunale e alla Dirigente.

La Consigliera Lerussi riferisce che vi è la possibilità di svolgere una o più lezioni di circa un’ora presso l’Istituto Sello sull’educazione civica. Danno la loro disponibilità per tenere le lezioni le Consigliere Lerussi, Bordandini e Sartori.

La Consigliera Sartori riferisce che, in occasione della giornata europea sulla giustizia il liceo Don Milani ha chiesto la possibilità di accedere alle aule del palazzo di giustizia per sensibilizzare gli studenti sul tema. La data individuata è il 26 maggio. Danno la loro disponibilità ad accompagnare gli studenti all’interno del Tribunale le Consigliere Lerussi, Bordandini e Sartori.

Print Friendly, PDF & Email