18 maggio 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2023
14:30 - 16:50

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: il consigliere Fabio Balducci Romano

Presidente

1. Comunicazione del Presidente

La Presidente riferisce che è stata fissata per il 25.5.2023 ore 9:00 la Riunione del Comitato di cui all’art 67 D.L. 271/89 per l’eventuale ammissione di aspiranti periti all’Albo dei CTU.
Il Consiglio delega alla partecipazione la Consigliera Giorgia Amodio e incarica la Segreteria di trasmettere la Convocazione alla Consigliera.

La Presidente riferisce che è stata fissata per il 19.5.2023 ore 17:00 online la riunione del Comitato di indirizzamento del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Il Consiglio delega a presenziare il Consigliere Fabio Balducci Romano e incarica la Segreteria di trasmettere la Convocazione al Consigliere.

La Presidente riferisce che in data 16.5.2023 è stata inviata alla Tecno 3 IT srl disdetta del contratto in essere per la fornitura delle fotocopiatrici e relativi servizi.

La Presidente riferisce che è pervenuta dalla Corte d’Appello di Trieste richiesta di nomina di un avvocato iscritto all’Albo speciale dei patrocinanti dinanzi alle magistrature superiori da inserire nella Commissione di valutazione ex art. 6 co. 1 D.L. 13.7.2017 n. 116.
Il Consiglio nomina la Consigliera Denaura Bordandini e incarica la Segreteria di trasmettere il nominativo alla Presidente della Corte di Appello di Trieste.

Alle ore 15:00 entra la Consigliera Rifiorati.

La Presidente riferisce sulla richiesta di parere legale da parte dello studio Commercialisti Solcons S.r.l..
Il Consiglio, considerato che non rientra tra le proprie competenze fornire pareri legali, incarica la Presidente di riscontrare il tal senso la richiesta.

La Presidente riferisce che l’avv. Giovanna Cosattini è disponibile a donare all’Ordine degli Avvocati di Udine la raccolta del padre “Lex” dal 1916 al 1980.
Il Consiglio, onorato della proposta, ringraziando la Collega, dà la propria disponibilità ad accogliere, nella libreria della Sala Asquini o della Saletta Pettoello, la raccolta.

La Presidente riferisce le richieste per ferie delle dipendenti per l’estate del 2023 e propone la sospensione dell’attività di sportello e ricevimento del pubblico dall’1 al 13 agosto e dal 20 al 31 agosto per consentire alle dipendenti l’organizzazione della Segreteria e la chiusura della stessa dal 14 al 20 agosto.

Alle ore 15:15 entra la Consigliera Troiani.

La Presidente riferisce sulla newsletter predisposta con la collaborazione della responsabile della comunicazione che è stata inviata ai Consiglieri prima della seduta.
Il Consiglio approva la bozza visionata e l’invio della stessa agli Iscritti e incarica la Segreteria di pubblicarla sul sito e di inviarla via e-mail.

La Presidente riferisce sull’Agorà degli Ordini tenutasi il 17.05.23 presso il CNF ove sono stati trattati i seguenti argomenti:
• rapporto CENSIS sull’Avvocatura;
• specializzazioni e linee guida del CNF;
• accesso all’anagrafe dei residenti e protocollo tra CNF e Ministero dell’Interno;
• negoziazione assistita e adeguamento della piattaforma alla riforma;
• art. 46 disp. att. c.p.c. (sinteticità degli atti);
• esame di abilitazione e modalità di svolgimento.

2. Protocollo Processo civile
Il Consiglio approva la bozza visionata che verrà sottoscritta dal Presidente del Tribunale e dell’Ordine nel corso di un incontro previsto per martedì 23.05.23.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti con Patrocinio
OMISSIS

Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Richiesta di compiuta pratica forense
OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati per il patrocino a spese dello Stato
OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994

– Avvocato Pasqualino Stampanato
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocato Pasqualino Stampanato.

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere riferisce dell’avvenuto accesso del Revisore, avv. Enrico Leoncini, in data 16.05.23. Dalle verifiche effettuate non sono emerse irregolarità.

6. Contratto noleggio fotocopiatrici
Il Tesoriere riferisce sulle dotazioni della Segreteria dell’Ordine, sulla disdetta dal contratto in essere e sull’attività in corso di reperimento di nuove offerte.
Quanto all’importo oggetto di restituzione in favore dell’Ordine da parte della Società Tecno 3 IT srl, riferisce che è stata trasmessa una bozza di nota di accredito che è in corso di verifica.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n.6 patrocini

Richiesta di correzione verbale ammissione di data 27/4/2023 sig.ra OMISSIS (costituzione nella causa nr. OMISSIS avviata dalla sig.ra OMISSIS);

Commissione Parcelle Civili

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
 si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
 si liquida n.1 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Comunicazioni
OMISSIS

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Co-organizzazione con i COA del Distretto dell’evento formativo proposto dalla Camera Penale Friulana dal titolo: “Riti alternativi e processo in assenza”, previsto il 9 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.30

La Consigliera avv. Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Rosi Toffano i cui relatori saranno: dott.ssa Giulia Pussini, prof. Giorgio Spangher, moderatore: avv. Andrea Mascherin.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di co-organizzare l’evento formativo previsto per il 9 giugno 2023 dal titolo: “Riti alternativi e processo in assenza”, di concedere il patrocinio e di mettere a disposizione la Piattaforma Zoom dell’Ordine.
Delibera di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 del Regolamento n. 6/2014 del CNF.

Richiesta di esonero obbligo formativo
OMISSIS

Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS

Situazione crediti formativi anno transitorio 2022
OMISSIS

Commissione Disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
Nessuno.

Alle ore 15:30 esce il Consigliere Pangaro.

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

13. Comunicazioni

La Consigliera Troiani riferisce sull’incontro svoltosi in data odierna con il Presidente del Tribunale e la referente dell’Agenzia delle Entrate e dell’UNEP a seguito del quale sono state apportate le ultime precisazioni al testo del Protocollo trasmesso ai Consiglieri prima della seduta.
Letta l’ultima versione del Protocollo, il Consiglio approva il testo che verrà sottoscritto dal Presidente del Tribunale, dell’Ordine e della Camera Civile e dai Dirigenti dell’UNEP e dell’Agenzia delle Entrate, nel corso di un incontro previsto per martedì 23.05.23.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

14. Comunicazioni
OMISSIS

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

15. Comunicazioni
Nessuno.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
La Consigliera Amodio riferisce sulla bozza di convenzione con il Liceo Classico Stellini di Udine. Il Consiglio, letta la bozza trasmessa ai Consiglieri, approva il testo e incarica la Commissione della trasmissione della bozza al Liceo Stellini.

Alle ore 16:15 esce il Consigliere Tiso.

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

17. Comunicazioni
Nessuno.

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

18. Comunicazioni
La Consigliera Rifiorati riferisce in relazione alla proposta del CPO di rivolgere agli Iscritti un sintetico questionario in ordine all’applicazione del Protocollo vigente presso il Tribunale e alla normativa inerente il legittimo impedimento.
I dati verranno raccolti dall’ordine e diffusi in forma anonima a fini di monitoraggio.
Il Consiglio approva la proposta e incarica la Consigliera Rifiorati di seguire i successivi incombenti e informare il Consiglio.

Varie ed eventuali
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email