Data / Ora
Date(s) - 14/11/2024
14:30 - 17:15
Categorie
Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal
Assenti: i consiglieri Luca Pangaro, Pina Rifiorati
Presidente
1. Comunicazioni del Presidente
OMISSIS
CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA – Interpello per la formazione delle graduatorie degli idonei per la nomina a componente dell’Ufficio Studi e Documentazione del Consiglio Superiore della Magistratura e la contestuale copertura di otto posti per il medesimo Ufficio
La Presidente dà lettura della comunicazione inviata dal CNF riferita all’interpello del CSM per la formazione delle graduatorie degli idonei per la nomina a componente dell’Ufficio Studi e Documentazione del Consiglio Superiore della Magistratura e la contestuale copertura di otto posti per il medesimo Ufficio, con scadenza per l’inoltro delle domande e documentazione il giorno 16.12.24, riferendo l’avvenuta pubblicazione dell’avviso sul sito dell’Ordine.
Differimento del termine per l’invio della Relazione sui risultati dell’attività svolta dai Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza
La Presidente riferisce della comunicazione in cui il CNF comunica il differimento da parte dell’ANAC, dal 15.12.2024 al 31.01.2025, del termine per l’invio della Relazione sui risultati dell’attività svolta dai Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza.
OMISSIS
Osservatori circondariali permanenti sull’esercizio della giurisdizione ex Regolamento CNF n. 4/2013 art. 2
La Presidente dà lettura della comunicazione del CNF del 13.11.24.
Il Consiglio delega le Consigliere Bordandini e Cicuttini ad approfondire il Regolamento e riferire al prossimo Consiglio.
Formazione liste generali dei Giudici Popolari
La Presidente dà lettura della comunicazione del Tribunale di Udine relativa alla procedura di formazione delle liste generali dei Giudici Popolari che si terrà in data 26.11.24 ore 11.00, alla quale è prevista la partecipazione dell’Ordine.
Il Consiglio delega alla partecipazione la Consigliera Bordandini.
OMISSIS
Alle ore 15:45 lasciano la riunione i Consiglieri Praturlon e Daniele Vidal.
Cerimonia Toghe d’Oro
OMISSIS
OMISSIS
Corte d’Appello di Trieste – Richiesta osservazioni e contributi sugli interventi opportuni per una migliore organizzazione dell’Uffici della Corte d’Appello.
La Presidente dà lettura della richiesta della Corte d’Appello di Trieste con cui viene chiesto, entro il 15.12.24, il contributo del Consiglio sugli interventi ritenuti opportuni ai fini di una migliore organizzazione dell’Uffici della Corte d’Appello stessa.
La Presidente incarica la Segreteria di trasmettere la richiesta con relativi allegati ai Consiglieri per le opportune osservazioni entro il prossimo Consiglio.
Si rinvia al prossimo Consiglio.
Tribunale di Udine – Redazione nuova segnalazione tabellare 2026/2029
La Presidente riferisce della missiva del Tribunale di Udine con cui viene chiesto, entro il 15.12.24, il contributo del Consiglio sugli interventi ritenuti opportuni per migliorare l’organizzazione degli Uffici del Tribunale stesso, onde consentire la redazione delle tabelle di organizzazione degli Uffici Giudicanti per il quadriennio 2026/2029.
Il Consiglio incarica la Presidente di predisporre una comunicazione in cui si ravvisi la necessità di assegnare all’Ufficio del Giudice di Pace una risorsa a sostegno dell’attività dei Giudici.
Si rinvia al prossimo Consiglio per eventuali ulteriori rilievi.
Convocazione incontro tra OCF ed Ordini forensi su Giudici di Pace tenutosi in data 8.11.2024.
La Presidente lascia la parola alla Consigliera Magda Troiani delegata a partecipare all’incontro tra OCF e Ordini Forensi sul funzionamento degli Uffici del Giudice di Pace, tenutasi l’08.11.24.
La Consigliera riferisce che la situazione della giustizia di prossimità dei Giudici di Pace sta’ assumendo a livello nazionale connotati di vera e propria emergenza.
Da tutti gli Ordini d’Italia è pervenuta la richiesta di portare avanti un’interlocuzione politica al fine di addivenire ad interventi concreti e tempestivi.
Fondazione Avvocatura Italiana – Esperienze a Confronto 2025
La Presidente dà lettura della richiesta del Vicepresidente Antonio Minervini con cui, in vista dell’appuntamento esperienze a confronto che si terrà nel mese di marzo 2025, invita i Consigli a trasmettere le indicazioni al direttivo della FAI per gli argomenti di interesse.
La Presidente delega i Consiglieri a indicare gli argomenti di interesse da trasmettere al FAI entro l’ultima seduta dell’anno.
Si rinvia al prossimo Consiglio.
Donazione libri avv. Augusto Pittoritto
È in corso l’attività di visione delegata al Consigliere Bilotta.
Si rinvia.
OMISSIS
Alle ore 16:00 esce il Consigliere Balducci.
Programmazione prossime sedute consiliari
La Presidente propone di svolgere le prossime riunioni di Consiglio nelle seguenti date:
• 28 novembre 2024;
• 12 dicembre 2024;
• 17 dicembre 2024;
• 20 dicembre 2024 (eventuale straordinario online).
Chiusura Segreteria per il periodo natalizio dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 con apertura il 30.12.24 (solo per Difese d’Ufficio a cura della sig.ra Angela Del Piccolo).
OMISSIS
Segretario
2. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS
3. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Domanda di iscrizione Registro Praticanti – Tirocinio Anticipato
OMISSIS
Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS
Richiesta di attestazione/certificato compiuta pratica forense
OMISSIS
Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS
Domanda di cancellazione Registro Praticanti
OMISSIS
Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS
Istanze per Elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS
Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
– Avvocata Serena Del Fabbro
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Serena Del Fabbro, iscritta all’Albo Ordinario con delibera di data 20 giugno 2024.
OMISSIS
Tesoriere
4. Comunicazioni
Fatturazione elettronica
In assenza del Tesoriere il punto viene trattato dalla Presidente, la quale illustra i termini delle due proposte di convenzione (Namirial e Open Dot Com) per il servizio di fatturazione elettronica a condizioni agevolate, con decorrenza dal 01.01.2025 e su opzione liberamente esercitabile dai nostri Iscritti.
Entrambe le convenzioni hanno validità di un anno e potranno essere rinnovate e/o integrate alla scadenza.
A) NAMIRIAL
– Iscritti che già risultano fruitori del servizio nell’anno 2024: canone annuale con prezzo riservato di euro 49,00 oltre Iva di legge, con il mantenimento della piattaforma informatica attuale, possibilità di consultare le vecchie fatture passive e attive; numero di fatture attive e passive illimitato; conservazione del documento fiscale a norma di legge; assistenza inclusa;
– Iscritti che si avvarranno della nuova convenzione dal 01.01.2025: canone annuale con prezzo riservato di euro 49,00 oltre Iva di legge, utilizzo della nuova piattaforma FatturePlus; numero massimo di n. 200 fatture attive e passive; assistenza inclusa.
B) OPENDOTCOM – CONSOLLE DELL’AVVOCATO
Il servizio proposto è “Parcella Avvocato” che consente di emettere un numero illimitato di proforma, fatture attive e note di credito; il servizio consente altresì di ricevere e conservare le fatture elettroniche passive; facoltà di condividere le fatture con il proprio commercialista (tramite la funzione “esportazione massiva”) e di inviare automaticamente la copia di cortesia della fattura elettronica al Cliente (previa indicazione dell’indirizzo mail in anagrafica).
Il servizio è stato concepito proprio per gli Avvocati, perchè prevede la possibilità di importare i parametri forensi attualmente in vigore, l’opzione per il 15% delle spese generali forfetarie e del 4% del contributo previdenziale integrativo.
Il servizio consente altresì di gestire le anagrafiche dei Clienti, gli incassi e i pagamenti con i relativi scadenzari.
“Parcella Avvocato” può usufruire anche del collegamento diretto con la Consolle dell’Avvocato (per chi la utilizza).
Il costo che l’Iscritto dovrà sostenere per il primo anno è di euro 25,00 oltre Iva di legge (fatto salvo l’acquisto contestuale anche della Consolle dell’Avvocato, in tal caso il servizio di “Parcella Avvocato” è gratuito per il primo anno), dall’anno successivo euro 50,00 oltre Iva di legge.
Consentita anche la prova del servizio con la versione Trial per 30 giorni.
La convenzione prevede anche la possibilità di attivare nuove iscrizioni alla Consolle dell’Avvocato a condizioni economiche di particolare favore (sono le medesime già previste per gli Iscritti agli Ordini forensi aderenti all’Unione Triveneta).
A seguito di concertazione con Namirial e Open Dot Com, valutate entrambe le proposte e i benefici per gli Iscritti, il Consiglio delibera di aderire al servizio proposto da Open Dot Com, al costo di € 25,00, oltre iva, per il primo anno ed € 50,00, oltre iva, per l’anno successivo, incaricando il Tesoriere dei successivi adempimenti e alle comunicazioni agli Iscritti.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
5. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 21 patrocini
Commissione Parcelle Civili
6. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile:
• Si ritengono congrui i compensi delle n.8 parcelle dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separati provvedimenti;
• Si ritengono congrui i compensi delle n.2 parcelle dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separati provvedimenti;
• Si ritiene congruo il compenso della parcella dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separato provvedimento;
Commissione Parcelle Penali
7. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale:
• si ritiene congruo il compenso della parcella dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separato provvedimento;
• si ritiene congruo il compenso della parcella dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separato provvedimento;
• si ritiene congruo il compenso della parcella dell’avv. OMISSIS (OMISSIS) come da separato provvedimento;
SI PUBBLICA CON OMISSIONE DEI NOMI
Commissione Formazione e Accreditamento
8. Comunicazioni
OMISSIS
9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Richiesta di accreditamento pervenuta dall’avv. Gabriele Franco per gli eventi del 16 novembre 2024 previsti nell’ambito del Fake News Festival 2024
La Consigliera Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Gabriele Franco, Presidente dell’Associazione Prisma APS e curatore del Fake News Festival.
– 16 novembre 2024 ore 11.00-13.00: “Economia Artificiale: come l’IA sta cambiando il mondo e il lavoro”, presso il Palazzo Antonini-Stringher di Udine.
– 16 novembre 2024 ore 20.00-22.00: “Loro tra le crepe” presso il Teatro San Giorgio di Udine.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di riconoscere, ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014, n. 2 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno ad ogni singolo evento.
Sarà cura dell’Ente organizzatore raccogliere le firme in entrata e uscita dei partecipanti con il successivo rilascio di attestato di partecipazione recante il numero di crediti formativi concessi.
Richiesta di patrocinio, accreditamento e collaborazione presentata dalla Camera Civile degli Avvocati di Udine per l’evento formativo, in modalità mista, previsto il 2 dicembre 2024, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 dal titolo: “La tutela del consumatore nelle pratiche commerciali scorrette”
La Consigliera Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Elena Domenis.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di:
– concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina;
– riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 2 CF in materia non obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014 che parteciperanno all’evento previsto il 2 dicembre 2024 (Relatore: Gianfranco Pellizzoni, co-relatore da definire. Moderatore: avv. Giovanni Giavedoni);
– sostenere interamente il costo della Salone 8 della Confindustria secondo la convenzione.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine da far apporre sulla locandina precisando che il giorno prima dell’evento verrà inviato l’elenco degli iscritti al convegno. Sarà cura dell’Ente organizzatore raccogliere le firme dei partecipanti in presenza, mentre il link della Piattaforma Zoom verrà generato dalla Segreteria di Confindustria.
Richiesta di patrocinio, accreditamento e collaborazione presentata dall’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani per l’evento formativo previsto a Udine il 4 dicembre 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.30 dal titolo: “La giurisprudenza costituzionale sui licenziamenti individuali”
La Consigliera Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Claudia Ogriseg.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di:
– concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina;
– riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014 che parteciperanno all’evento previsto il4 dicembre 2024 (Saluta: avv. Raffaella Sartori, Introduce e modera: Avv. Luciana Criaco, Ne discutono: Prof. avv. Marco Marazza, Dott. Gabriele Allieri, Avv. Luigi Andrea Cosattini, avv. Giuseppina Mortillaro);
– sostenere interamente il costo del Salone 8 di Confindustria secondo la convenzione.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine da far apporre sulla locandina precisando che il giorno prima dell’evento verrà inviato l’elenco degli iscritti al convegno. Sarà cura dell’Ente organizzatore raccogliere le firme dei partecipanti.
Richiesta di patrocinio e accreditamento presentata dal CPO per l’evento formativo sugli orfani di femminicidio, previsto in modalità mista, il 6 dicembre 2024, 15.00-18.00
La Consigliera Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta dall’avv. Paola Diana.
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di:
– concedere il patrocinio per l’apposizione del logo sulla locandina;
– riconoscere agli Avvocati e Praticanti Abilitati n. 3 CF di cui 1 CF in materia obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014 che parteciperanno all’evento previsto il 2 dicembre 2024 (Relatori: dott.ssa Teresa Bruno, avv. Annamaria Busia, dott.ssa Moreschini, sig. Pasquale Guadagno).
– previa verifica da parte della Segreteria della possibilità di fruire del collegamento Zoom solo per i Colleghi di fuori Foro, concedere l’utilizzo della Piattaforma Zoom dell’Ordine, mentre per gli iscritti all’Ordine di Udine la partecipazione è prevista solo in presenza.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine da far apporre sulla locandina.
OMISSIS
Commissione Disciplinare
10. Comunicazioni
Nessuna.
11. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli
12. Comunicazioni
OMISSIS
Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli
13. Comunicazioni
Nessuna.
Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli
14. Comunicazioni
Nessuna.
15. Liste curatori speciali
Si rinvia.
Commissione iniziative con le scuole
16. Comunicazioni
Nessuna.
Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno
17. Comunicazioni
Nessuna.
Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità
18. Comunicazioni
Nessuna.
19. Presentazione bozza regolamento CPO del Triveneto – rete triveneta
OMISSIS
Commissione contratti, bandi e convenzioni
20. Comunicazioni
Nessuna.
Delega Informatica e innovazione digitale
21. Comunicazioni
In Consiglio incarica la Segreteria di pubblicare i Protocolli in modalità selezionabile e riorganizzare l’indice online e delega la Consigliera Lerro di coordinare l’attività.
Alle ore 17:10 esce la Consigliera Troiani.
Commissione Specializzazioni
22. Comunicazioni
Nessuna.
23. Istanze
Nessuna.
Commissione Difese d’Ufficio
24. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatori vari
avv. Magda Troiani – delegata ai rapporti con il Personale
25. Contratto integrativo 2024-2026
OMISSIS
Varie e eventuali
Nessuna.