DIFENSORI DEI MINORI: istituito elenco degli Avvocati presso l'Ordine di Udine

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine:
ritenuta l’opportunità di costituire un Elenco di Avvocati disponibili a essere nominati difensori o curatori speciali nei procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni ex art 336 c.c. e nelle procedure di dichiarazione di adottabilità;
ritenuta la necessità che tali incarichi, in considerazione della delicatezza della funzione da assolvere, siano affidati a professionisti in possesso di competenze qualificate, delibera la costituzione di un Elenco di Avvocati Difensori dei Minori ex L. 28 marzo 2001 n. 149 in cui saranno inseriti, su richiesta, gli Avvocati iscritti nell’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine di Udine che soddisfino i seguenti requisiti:
– essere in possesso di attitudini ed esperienza professionale (ed aver conseguito nell’area del diritto di famiglia e minorile almeno 9 crediti formativi nell’anno solare precedente l’iscrizione;
– non aver subito sanzioni disciplinari;
– avere una anzianità professionale superiore a due anni intesa a decorrere dalla data di iscrizione all’Albo degli Avvocati.
Il conseguimento di 9 crediti formativi nella predetta area nell’anno dell’iscrizione nell’elenco in oggetto e in ogni anno successivo costituirà una condizione necessaria per il mantenimento dell’iscrizione.
Print Friendly, PDF & Email