31 marzo 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 31/03/2022
15:00 - 17:30

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnin

Assenti: nessuno

Si apre la trattazione alle ore 15.00 con i punti 3, 4, 6.7.8 e 9. Si passa al punto 5 alle ore 15.34. Si passa al punto 2 alle 15.45 e successivamente al punto 1.

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente riferisce che i Consiglieri referenti, Bordandini e Vidal, dopo aver sentito per le vie brevi il referente di Cassa Forense, dott. Lanzidei, hanno predisposto una richiesta di anticipazione della liquidazione dell’acconto nella misura del 60% del finanziamento ammesso e di proroga del termine di rendicontazione con riferimento al progetto autorizzato dalla stessa Cassa Forense in data 25.5.21 prot. 137887 (totem eliminacode).
Sarà cura del Presidente procedere all’inoltro della comunicazione.

Il Presidente riferisce che il 14.4.22 parteciperà, nella veste di Presidente della Fondazione Carnelutti, all’Assemblea degli iscritti convocata dal COA di Pordenone al fine di illustrare il progetto che vede l’entrata dell’Ordine i Pordenone nella Fondazione stessa.

Esce la Consigliera Bacchetti

Il Presidente e il Consigliere Zanfagnini riferiscono che, in data 29.3.22, hanno partecipato a un incontro con il Presidente del Tribunale, la Direttrice di Cancelleria, la Dirigente dell’UEPE e il Segretario della Camera Penale nel quale si è discusso delle linee guida per l’applicazione dell’istituto della MAP.
Tutte le osservazioni predisposte dalla Commissione Protocolli del COA sono state recepite nel testo del protocollo condiviso e con riferimento alla durata della LPU è stato mantenuta solo la previsione massima rimuovendo il limite minimo.
Il COA incarica il Presidente di sottoscrivere il protocollo.

Esce il Consigliere Vidal

Il Presidente informa che in data 6.4.22 è stato fissato un incontro col Presidente del Tribunale per iniziare a discutere in merito alla tematica del trasferimento dei beni immobili in sede di procedure consensuali di separazione e divorzio, anche alla luce della pronuncia Cass. SU n.21761/2021.
Il Presidente parteciperà all’incontro unitamente alla Consigliera Sartori e si farà parte attiva nel coinvolgere anche la Presidente della sezione territoriale dell’ONDIF e dell’AIAF.

Il Presidente informa che verrà creata una nuova casella di posta elettronica foro_friulano@avvocati.ud.it, nominando la dipendente Angela Del Piccolo quale referente.

Il Presidente informa che in linea con quanto già deliberato nella seduta del 24.2.22 al punto 3 dell’OdG, il COA si farà carico della cancellazione del PDA dell’Ordine degli avvocati di Tolmezzo dall’elenco del Ministero della Giustizia.

Il Presidente riferisce che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sulla Sezione Concorsi ed Esami il bando relativo all’assunzione di un dipendente profilo C dell’Ordine di Udine.
Si rinvia la trattazione dell’argomento alla prossima seduta affinché i Consiglieri possano proporre dei nominativi per i componenti della Commissione d’esame.

Il Presidente dà atto che è pervenuta comunicazione da parte del CNF in relazione al primo incontro per il 22.4.22 per la Commissione specializzazioni. Incarica la Commissione Specializzazioni del COA di sottoporre al Consiglio eventuali rilievi o quesiti sulle criticità emerse con riferimento alle domande già pervenute che dovranno essere trasmesse al CNF.

Il Presidente riferisce in merito alla richiesta pervenuta dalla prof. Liliana Mauro, coordinatrice del progetto Rete Legalità di disponibilità a partecipare a una serie di incontri nell’ambito degli Istituti scolastici superiori per la trattazione di diverse tematiche in ambito giuridico suggerite dagli studenti. Il Presidente chiede a ciascun Consigliere di manifestare la propria disponibilità ovvero di coinvolgere altri colleghi del Foro.

Il Presidente propone e il COA approva la seguente comunicazione da pubblicare sul sito e divulgare agli organi di stampa: “Molti organi di informazione hanno, nei giorni scorsi, riportato con grande risalto notizie relative alla vicenda che ha coinvolto il Collega Antonio Murano del Foro di Potenza.
Il COA di Udine, senza entrare nel merito della vicenda di cui non si conoscono i dettagli, manifesta una viva preoccupazione per il dilagante sentimento di svalutazione della dignità della funzione difensiva che, da ormai troppo tempo, perviene da certi organi di informazione e da parte della magistratura.
E’ necessario ribadire con fermezza che il ruolo dell’Avvocato, precostituito per legge, è quello di presidiare il diritto di difesa quale principio sacro ed inviolabile posto a fondamento e garanzia del nostro sistema democratico”

2. Premiazione Toghe d’Argento, d’Oro e di Diamante
Il Presidente riferisce che sono stati individuati dalla Segreteria i nominativi degli avvocati che hanno maturato 40, 50 e 60 anni di iscrizione e che verranno premiati con la toga d’argento, d’oro e di diamante.
Il Presidente incarica le Consigliere Moretti, Sartori e Lerussi di organizzare l’evento, che dovrà tenersi fra il mese di giugno e il mese di luglio 2022 e invita i Consiglieri a verificare se vi siano omissioni nei nominativi individuati.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere riferisce di aver approfondito le modalità per procedere alla richiesta di rimborso del contributo unificato “erroneamente” pagato con marche e si riserva di riferire al COA nella prossima seduta, dopo aver interpellato la dirigente della Cancelleria Civile del Tribunale di Udine.
Riferisce altresì di aver esaminato con i referenti della società Sintetica i preventivi proposti per gli adeguamenti informatici del sistema IT del Consiglio, riservandosi di ulteriormente riferire.

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 23 patrocini

Richiesta dell’avv. OMISSIS di rettifica della delibera dd 3/2/2022 in favore della sig.ra OMISSIS, con previsione che l’azione da proporre sia mantenimento dei figli minori e alimenti, come richiesto nella propria istanza. Il COA delibera in conformità.

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Nessuna

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato provvedimento
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS, come da separato provvedimento.

Commissione Formazione e Accreditamento

9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

OMISSIS

Commissione disciplinare

10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Varie ed eventuali

11. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email