25 gennaio 2024

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 25/01/2024
14:30 - 18:30

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Gianluca Visonà (segretario), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assente: il consigliere Luca Pangaro

In assenza della Presidente, assume la presidenza la Consigliera Pina Rifiorati.

In attesa della Presidente, si anticipa la trattazione dei punti inerenti il Segretario.

In attesa della Presidente, si anticipa la trattazione dei punti inerenti il Tesoriere.

In attesa della Presidente, si anticipa la trattazione dei punti inerenti la Commissione Formazione e Accreditamento.

Alle ore 16:20 entra la Presidente Raffaella Sartori che assume la presidenza della riunione.

Si anticipa la trattazione del punto relativo ai procedimenti disciplinari.

Si anticipa la trattazione del punto relativo alla normativa anticorruzione.

Si anticipa la trattazione del punto relativo all’istanza del dott. OMISSIS.

Presidente

I punti vengono trattati alle ore 17:37. Presenti i Consiglieri: Sartori, Visonà, Rifiorati, Tiso, Bordandini, Cicuttini, Vidal, Lerro, Amodio, Troiani.

1. Comunicazioni del Presidente
OMISSIS

Recesso contratto Responsabile comunicazione
La Presidente riferisce che, come anticipato verbalmente, con mail di data 16.01.24 la dott.ssa Viviana Capurso ha comunicato la volontà di recedere dal contratto avente ad oggetto l’attività di addetto stampa e responsabile comunicazione istituzionale.
Seguirà anche per il mese in corso la newsletter.

Referente newsletter
La Presidente propone di nominare quale referente coordinatrice della newsletter la Consigliera Pina Rifiorati.
Il Consiglio approva.

Assemblea Unione Triveneta degli Avvocati e Agorà dei Presidenti degli Ordini
La Presidente riferisce che in data 2 e 3.02.24 si terrà, a Venezia, l’Assemblea dell’Unione Triveneta degli Avvocati e che in data 08.02.24 si terrà l’Agorà dei Presidenti degli Ordini e delle Unioni presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma.

La Presidente propone di anticipare la seduta di Consiglio dell’08.02.24 a martedì 06.02.24 ore 14:30.
Il Consiglio approva.

“Esperienze a Confronto” del CNF
La Presidente dà lettura della circolare relativa alla prossima edizione di “Esperienze a confronto” che si terrà a Bologna il 15 e 16.02.24.
Il Consiglio delega la Presidente, il Segretario e la Consigliera Lerro a presenziare.

Piattaforma specializzazioni
La Presidente, in ragione della nuova procedura del Consiglio Nazionale Forense in riferimento alla presentazione delle istanze di Specializzazione attraverso il portale dedicato, propone di autorizzare la dipendente Angela Del Piccolo ad accedere al portale https://gestionali.consiglionazionaleforense.it/ sezioni specializzazioni (GSP) per la gestione delle stesse.
Il Consiglio approva.

Programma procedimenti civili e penali Tribunale Minorenni
La Presidente dà lettura del Programma per la gestione dei procedimenti civili e penali per l’anno 2024 del Tribunale dei Minorenni di Trieste già inviato ai Consiglieri.
Il Consiglio approva.

OMISSIS

Giuramenti
A modifica della delibera di data 11.11.2021 i giuramenti verranno tenuti nelle giornate di svolgimento delle sedute Consiliari, di regola una volta al mese salvo necessità particolari.

OMISSIS
Alle ore 18:00 esce la Consigliera Giorgia Amodio.

OMISSIS

Alle ore 18:05 esce il Consigliere Giuseppe Tiso.

2. Tavolo PCT distrettuale
Il COA delibera di nominare per il tavolo PCT distrettuale la Consigliera Magda Troiani e l’avv. Fabrizio Pettoello. La Presidente riferisce sul punto.
Il COA,
premesso che il tavolo di lavoro distrettuale per il Vademecum PCT:
• è composto dai capi di ciascun ufficio giudiziario giudicante (o loro delegati), dal RID giudicante civile, dai Magrif del settore civile di ogni ufficio (compreso quello del Giudice di Pace), dai dirigenti amministrativi di ciascun ufficio giudiziario (o loro delegati) e da uno o più avvocati designati da ciascuno dei Consigli degli Ordini del distretto;
• ha il compito di aggiornare e sviluppare i contenuti del Vademecum PCT ad oggi in uso nel distretto;
• si riunisce senza formalità, anche in via telematica, e può invitare a partecipare ai suoi lavori altri magistrati, funzionari, avvocati o esperti della materia, questi ultimi sentiti preventivamente i Consigli degli Ordini;
• il suo funzionamento è improntato a criteri di collegialità, ragionevole periodicità delle riunioni, sintesi e massima condivisione;
• delibera di indicare quali propri componenti del tavolo di lavoro distrettuale per il Vademecum Pct per il corrente quadriennio la Consigliera Magda Troiani e l’avv. Fabrizio Pettoello, delegando gli stessi a partecipare alle riunioni del tavolo e a riferire al Consiglio.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
OMISSIS

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla – osta, iscrizioni nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione alla notifica di atti Legge 53/1994.

Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS

Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS

Domanda di sospensione pratica forense
OMISSIS

Domanda di cancellazione Registro Praticanti Abilitati
OMISSIS

Domanda di cancellazione Albo Avvocati
OMISSIS

Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS

5. Regolamento Legge equo compenso
Si rinvia.

Tesoriere

6. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

7. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato

Vengono ammessi n. 15 patrocini:

Non si ammettono:
• il sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte sig.ra OMISSIS) per superamento dei limiti di reddito;
• la sig.ra OMISSIS (controparte sig. OMISSIS) per superamento dei limiti di reddito;
• la sig.ra OMISSIS con l’avv. Giorgia Tripoli (controparte sig. OMISSIS) per procedimento penale;

OMISSIS

Commissione Parcelle Civili

8. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile:
– si liquida n.1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Gratuito patrocinio stragiudiziale
OMISSIS

Alle ore 15:35 entra la Consigliera Erica Cicuttini.

Commissione Parcelle Penali

9. Liquidazione parcelle penale
La Consigliera Bordandini riferisce che sono stati attivati gli account per i Consiglieri delle Commissione parcelle civili e penali alla sezione parcelle del programma Sfera.

Liquidazione parcelle penale:
– si liquida n. 3 parcelle dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimento;
– si liquida n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
– si liquida n. 1 parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
– si ritiene congruo il compenso della parcella dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

10. Comunicazioni
Nessuna.

11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Comunicazioni
OMISSIS

Eventi formativi

Co-organizzazione con la Camera di Deontologia Forense di Udine gli eventi formativi previsti, in modalità mista, per il 12 febbraio e 11 marzo 2024
La Consigliera Lerro relaziona sulla richiesta pervenuta.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di co-organizzare, unitamente alla Camera di Deontologia Forense di Udine i seguenti eventi formativi, previsti in modalità mista.
12 febbraio 2024, ore 15.00-16.00: “Procedimento disciplinare forense primo grado” (Relatore avv. Carlo Serbelloni);
11 marzo 2024, ore 15.00-16.00: “Procedimento disciplinare forense avanti al C.N.F. e alla Corte di Cassazione” (Relatore avv. Andrea Galimberti).
Il Consiglio, sentita la relazione, delibera di co-organizzare gli eventi formativi del 12 febbraio e 11 marzo 2024, mettendo a disposizione la Sala Asquini (aprendo le iscrizioni a 25 iscritti) e l’utilizzo della Piattaforma Zoom dell’Ordine.
Delibera altresì di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati n. 1 CF in materia obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014 per ogni singola lezione.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera e la bozza delle locandine per l’approvazione prima della pubblicazione.

Richiesta esonero adempimento obbligo formativo
OMISSIS

Commissione Disciplinare

12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Alle ore 16:20 entrano il Consigliere Vidal e la Presidente Sartori.

Assume la presidenza della riunione la Presidente Raffaella Sartori.

OMISSIS
Alle ore 16:35 esce il Consigliere Giorgio Ortis.

Commissione Osservatorio Giustizia civile – protocolli

13. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione Osservatorio Giustizia penale – protocolli

14. Comunicazioni
OMISSIS

Commissione Osservatorio diritto di famiglia – protocolli

15. Comunicazioni
Nessuna.

Commissione iniziative con le scuole

16. Comunicazioni
La Consigliera Giorgia Amodio relaziona:
• sul Torneo della disputa “Dire e Contraddire” e si riserva di riferire al Consiglio all’esito dell’incontro con il Liceo Marinelli;
• in merito alle conferenze che si terranno al Liceo Marinelli, con la collaborazione dell’’Ordine, con intervento dell’avv. Gabriele Franco sul tema “Diritti al digitale: tra Privacy, intelligenza artificiale e netiquette”.

La Consigliera Rifiorati riferisce in ordine alle richieste di intervento presso le scuole ricevute dalla coordinatrice della rete interistituzionale delle scuole sui temi: Costituzione (Valussi) e Diritti e doveri del cittadino (Marinelli, 2 classi).
Si rinvia al prossimo Consiglio per individuare i relatori.

Commissione volontaria giurisdizione e amministrazione di sostegno

17. Comunicazioni
Nessuna

Consigliera componente del Comitato Pari Opportunità

18. Comunicazioni
Nessuna

Commissione contratti, bandi e convenzioni

19. Comunicazioni
Nessuna.

Delega Informatica e innovazione digitale

20. Comunicazioni
Composizione commissione informatica
La Consigliera Lerro riferisce che hanno dato disponibilità a far parte della Commissione Informatica i seguenti Avvocati:
• Alberto Pividori
• Antonella D’Alò
• Fabrizio Pettoello
• Ramona Zilli
• Alessandro Pezzot
• Magda Saccù
• Andrea Del Vecchio
• Alessandra Del Pizzo
• Claudia Ogriseg
• Stefano Paroni
• Carlo Strada
Il Consiglio prende atto.

Commissione Specializzazioni

21. Modifica referente Commissione Specializzazioni
La Presidente in ragione della designazione della Consigliera Troiani nella Commissione Formazione e nel tavolo distrettuale PCT al fine di distribuire in maniera equilibrata i lavori del consiglio propone di nominare come referente della Commissione la Consigliera Pina Rifiorati in sostituzione della Consigliera Troiani che rimarrà comunque componente della Commissione stessa.
Il Consiglio approva e incarica la Segreteria di modificare la sezione del sito.

OMISSIS

Commissione Difese d’Ufficio

22. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari

OMISSIS

Relatori Vari

avv. Fabio Balducci
23. Normativa anticorruzione
Il Consigliere Balducci, in qualità di RPCT dell’Ordine, comunica che, secondo le precisazioni fornite dalla circolare del Segretario del CNF del 18 gennaio 2024, entro il 31 gennaio 2024 il Consiglio deve adottare il Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza nonché il Codice etico e di comportamento.
In merito al primo adempimento, con comunicato del 10 gennaio 2024, il Presidente dell’ANAC ha precisato che il PNA del 2022 ha introdotto un’importante semplificazione, per cui, dopo la prima adozione, le Amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti possono confermare lo strumento programmatorio adottato nell’anno precedente, con atto motivato dell’organo di indirizzo; ciò è possibile laddove nell’anno precedente:
• non siano emersi fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative;
• non siano state introdotte modifiche organizzative rilevanti;
• non siano stati modificati gli obiettivi strategici.
Peraltro, un’ulteriore semplificazione deriva dal recente intervento dell’art. 12-ter del D.L. 75/2023, che esclude l’applicabilità agli Ordini professionali della normativa in tema di Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
Pertanto, l’RPCT, premesso che, nella seduta del 12 gennaio 2023, l’Ordine degli Avvocati di Udine aveva approvato il PIAO per il triennio 2022-2024, ritenuto che sussistano i presupposti per la conferma dello strumento programmatorio già adottato, in mancanza di fatti corruttivi, di disfunzioni amministrative significative, di modifiche organizzative rilevanti o di obiettivi strategici, propone al Consiglio di confermare lo strumento di programmazione già approvato, con riferimento alle Sezioni I (Scheda Anagrafica) e II (Rischi corruttivi e Trasparenza).
Inoltre, quanto al secondo adempimento, non risulta che il Consiglio abbia provveduto in precedenza all’aggiornamento del Codice etico e di comportamento (v. relazione RPCT del 31 marzo 2021, allegata al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza); pertanto, l’RPCT propone di adottare il Codice etico allegato.
Il Consiglio approva e delega la Segreteria ad allegare il Codice etico a tutti i futuri contratti e a pubblicarlo sul sito nella sezione Amministrazione trasparente.

Alle ore 16:55 esce il Consigliere Fabio Balducci Romano

Varie ed eventuali
Il Consiglio evidenzia la necessità di assumere una delibera per disciplinare:
• le richieste di proroga per l’utilizzo della pec dopo la cancellazione dell’Albo e l’eventuale aggiornamento del modulo di cancellazione;
• i casi di deroga all’obbligo di contribuzione integrale e parziale.

OMISSIS

Alle ore 17:35 esce il Consigliere Bilotta.