8 novembre 2019

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08/11/2019
12:45 - 17:10

Categorie


Presenti: Ramona Zilli (presidente), Massimo Zanetti (vicepresidente), Heidi Biffoni (tesoriere) e i consiglieri Michela Bacchetti, Oliviero Comand, Paola Lerussi, Filippo Mansutti, Aldo Scalettaris, Bruno Simeoni, Luca Zanfagnini
Assenti: Francesca Moretti (segretario) e i consiglieri Gabriele Bano, Vito Di Trapani, Chiara Lerro, Raffaella Sartori

Presidente

Vengono trattati anticipatamente i punti dal 14 al 15 dalla Presidente in assenza della Segretaria Moretti.
14. Regolamento interno
Si rinvia

15. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
OMISSIS

1. Comunicazioni della Presidente
OMISSIS
La Presidente relaziona al Consiglio sull’incontro avvenuto con la prof. Filì e con la prof. Brollo dell’Università di Udine ove sono state esaminate quattro tesi di laurea per la cerimonia del premio Silvia Gobbato.

La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dalla C.C.I.A.A. di Udine e Pordenone relativa alla cerimonia che si terrà il giorno 14 novembre 2019 alle ore 16,30 al Teatro Giovanni Da Udine. Il Consiglio si riserva di delegare qualcuno per presenziare alla premiazione.

OMISSIS

2. Incontro con il Presidente dott. Corder e la Dirigente del Tribunale dott.ssa Martina
La Presidente e il Vicepresidente nella giornata di martedì 5 novembre u.s. hanno incontrato la Dirigente del Tribunale di Udine, nel corso del confronto è emerso che gli avvocati iscritti al nostro foro non emettono le fatture elettroniche richieste dall’ufficio spese di giustizia. Il Consiglio dispone di inviare comunicazione a tutti gli iscritti per rappresentare quanto segnalato dal Presidente del Tribunale e dalla Dirigente facendo presente che la mancata emissione della fattura non permette il successivo pagamento.

3. Post Facebook Avv. OMISSIS
OMISSIS

4. Segnalazione Giudice Tutelare del Tribunale di Udine nei confronti di un Amministratore di sostegno Avvocato
OMISSIS

5. Istanza parere Avv. OMISSIS
OMISSIS

6. Tribunale di Udine: convocazione riunione Comitato aspiranti periti
La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dal Presidente del Tribunale di Udine. Il Consiglio delega il consigliere Zanetti a partecipare alla riunione.

7. Proposta di incontri con allievi di Scuole Secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto “Il piacere della legalità? Mondi a confronto”
Il Consiglio delega i consiglieri Scalettaris, Lerussi e Sartori a seguire il progetto.

8. Credenziali di accesso Sferabit all’Avv. Francesca Moretti; credenziali di accesso ai Siti, a Sferabit e autorizzazioni all’invio dati all’INI-PEC e Reginde alla dipendente Ermelinda Lato; revoca di tutte le credenziali concesse all’ex dipendente Renza Roveretto
Il Consiglio autorizza a richiedere le credenziali di accesso per il tramite della Tech Friuli e quindi al rilascio delle stesse sia per la consigliera Moretti sia per la dipendente e quindi la revoca di tutte le credenziali di accesso precedentemente assegnate alla ex dipendente Roveretto.

9. Progetto TIAP: acquisto scanner
Il Consiglio, in attesa di comprendere le problematiche tecniche da parte di Camera Penale, rinvia l’argomento alla prossima seduta.

10. CNF: gruppi di lavoro Agorà
La Presidente da’ lettura della comunicazione del 28.10.2019 del CNF. Il Consiglio indica il consigliere Zanfagnini per partecipare al gruppo di lavoro “equo compenso e garante per le informazioni”, la consigliera Sartori al gruppo “Formazione”, il Vicepresidente al gruppo “patrocinio a spese dello Stato e difese d’ufficio e riforma del processo penale”, i consiglieri Bacchetti e Comand al gruppo “trasparenza e anticorruzione”, la consigliera Lerro al gruppo “ADR”.

11. Richiesta incontro con referente Ufficio Scolastico Regionale FVG
La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta da parte dell’avv. Greco Francesco in data 29.10.2019 riguardante il progetto legalità delle scuole e delega i consiglieri Scalettaris e Lerussi a partecipare all’incontro.

12. Proposta tavolo per la giustizia pervenuta dall’avv. Giuseppe Sorrentino
La Presidente da’ lettura della comunicazione pervenuta dall’avv. Sorrentino. Il Consiglio delega il consigliere Zanfagnini di prendere contatto con il dott. Corder per comprendere il tenore dell’iniziativa e di riferire nel corso delle prossime sedute.

13. Articolo Messaggero Veneto del 3.11.2019 sull’apertura di uno sportello di legali
La Presidente da’ lettura dell’articolo in oggetto. Il Consiglio decide di approfondire la questione e delega il consigliere Sartori a prendere contatto con il Comune di Udine per comprendere se sia o meno un’iniziativa comunale.

Segretario

I punti 14. e 15. sono già stati trattati.

Tesoriere

16. Start Up Srl
La Tesoriera riferisce di aver contattato la dott.ssa Nadali, la quale dovrà verificare se il sistema operativo è adeguato per sostenere le nostre esigenze e ci farà avere un preventivo

17. Contributi 2019
OMISSIS

Viene trattato il punto 26. Esito colloquio Sferabit per avvio domanda online patrocinio a spese dello Stato
Il consigliere Mansutti riferisce di avere contattato il dott. Palombella, il quale ha confermato che provvederà all’attivazione della piattaforma.

Alle ore 16.00 esce il consigliere Mansutti dopo che è stato trattato il punto 20.

18. Relazione incontri dell’anno in corso con il Revisore Unico e lettura dei verbali
La Tesoriera dà lettura dei verbali redatti dal Revisore dai quali non emerge alcun aspetto di rilievo, fatta eccezione per il problema della quota di spese generali relative all’utilizzo dei locali dell’Ordine, che non sono state richieste a partire dal 2016, e ad oggi non è certa né l’entità di tali spese, né chi sia il soggetto eventualmente competente a chiederne il pagamento.
In relazione a tale problema, il Consiglio delibera in via prudenziale di accantonare su un fondo le somme eventualmente necessarie in sede di predisposizione del bilancio preventivo per l’anno 2020.

19. Preventivo OGV Officine Grafiche Visentin per stampa materiale rappresentazione teatrale “Omicidio colposo”
Il Consiglio autorizza la spesa nei limiti dell’importo già stanziato.

Alle ore 16.05 esce la Tesoriera e alle 16.10 esce il consigliere Scalettaris.

Relatori vari

20. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
OMISSIS

21. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
OMISSIS

22. Liquidazione parcelle penale
OMISSIS

Relatore Avv. Gabriele Bano
23. Incontro Rete Difese d’Ufficio: relazione
Si rinvia

Relatori Avv. Heidi Biffoni e Francesca Moretti
24. Incontro Esperienze a confronto: relazioni
Si rinvia

Relatore Avv. Vito Di Trapani
25. Costituzione del Fondo integrativo
Si rinvia

Relatori Avv. Gabriele Bano e Filippo Mansutti
26. Esito colloquio Sferabit per avvio domanda online patrocinio a spese dello Stato
Il punto è già stato trattato.
Relatori Avv. Francesca Moretti e Raffaella Sartori

27. Incontro presso il Tribunale per i Minorenni
La Segretaria e la consigliera Sartori relazionano sull’incontro che si è tenuto oggi, nel corso del quale si è discusso sul protocollo per il patrocinio a spese dello Stato in materia minorile civile, protocollo che verrà redatto tra i COA del distretto e il Tribunale per i minorenni. L’incontro è stato rinviato a fine gennaio per consentire ai referenti dei quattro Ordini di incontrarsi per predisporre una bozza.

Relatori Avv. Olivero Comand e Aldo Scalettaris
28. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Relatrice Avv. Raffaella Sartori
29. Situazione crediti formativi triennio formativo 2014-2016, 2015-2017, 2016-2018
Si rinvia

30. Richiesta riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

31. Richiesta esonero formativo presentato dall’Avvocato Giovanni Govetto, e dall’Avvocata Alessandra Misticoni
OMISSIS

32. Organizzazione evento On. Loris Fortuna
La Consigliera Sartori relaziona sull’organizzazione dell’evento di intitolazione della sala udienze civili del Tribunale di Udine all’on. Avv. Loris Fortuna che si terrà il giorno 5 dicembre prossimo. Il programma sarà il seguente:
– ore 10 convegno “Loris Fortuna: una vita per i diritti civili”, che si terrà nella Chiesa di San Francesco e ove interverranno la Presidente del CoA, il Sindaco di Udine, il Presidente del Tribunale di Udine, il giornalista Toni Capuozzo (moderatore), il dott. Tiziano Sguazzero, il dott. Pietro Neglie (relatori) e l’avv. Andrea Mascherin, che concluderà l’evento;
– ore 12 cerimonia di intitolazione della sala udienze civili e “scopertura” della targa;
– seguirà rinfresco presso la Sala Asquini dell’Ordine.
Le spese della targa (euro 450,00 oltre Iva circa) e della Chiesa di San Francesco verranno sostenute dal Comune; a carico del CoA andranno le spese delle locandine e del rinfresco.
Il Consiglio delibera di organizzare l’evento e di sostenere le spese delle locandine e del rinfresco, con riserva di fare una quantificazione nella prossima riunione.

33. Proposta di organizzazione incontro avente ad oggetto: “La responsabilità civile dell’Avvocato nell’epoca dell’Assicurazione obbligatoria: rischi, profili deontologici, la convenzione del CNF”
Si rinvia

34. Organizzazione convegno “L’impatto della fiscalità nella redazione dei contratti internazionali” unitamente all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine per marzo 2020
OMISSIS

35. Richiesta di accreditamento pervenuta dalla Confcooperative di Udine per l’evento formativo dal titolo: “Cooperare per vivere: un dibattito su valori, etica e storia, dalle radici della cooperazione friulana ad oggi” previsto per il 18 novembre 2019.
OMISSIS

36. Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dall’AIGES (Agenzia Italiana Genitori Separati) per il corso di alta formazione in coordinazione genitoriale previsto per 4 giornate da 8 ore ciascuna da svolgersi nel mese di aprile 2020.
OMISSIS

37. Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dalla Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine per il corso immigrazione accoglienza e integrazione previsto per i giorni 14, 19, 28 novembre, 5, 10 dicembre 2019, 14 e 23 gennaio 2020 aperto a 20 nostri iscritti.
OMISSIS

38. Richiesta accreditamento pervenuta dall’Università degli Studi di Udine per il convegno dal titolo: “Il punto sul processo civile” che si terrà il 6 dicembre 2019 ore 11.00.
OMISSIS

Relatore Avv. Massimo Zanetti
39. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
Non vi sono casi da esaminare

Relatore Avv. Luca Zanfagnini
40. Relazione incontro rapporti con l’Università degli Studi di Udine
Si rinvia.

Varie ed eventuali

40bis. Richiesta di patrocinio e accreditamento pervenuta dall’Università degli Studi di Udine per l’evento dal titolo: “Carcere e dignità. Gli strumenti di tutela giurisdizionale dei diritti dei detenuti” previsto per il 28 novembre 2019 a Udine
OMISSIS

40ter. Richiesta di collaborazione e organizzazione evento formativo pervenuta dall’Università degli studi di Udine per l’evento dal titolo: “La ricerca della verità nel processo” previsto per il 12 dicembre 2019
OMISSIS

40quater. Richiesta di accreditamento pervenuta dal Cantiere Friuli dell’Università degli Studi di Udine per il terzo evento del ciclo “Dialoghi con le istituzioni” dal titolo: “Verso nuovi paradigmi di governo locale?” previsto a Udine per il 15 novembre 2019
OMISSIS

40quinques. Richiesta di accreditamento pervenuta dall’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani per l’evento formativo tenutosi a Udine il 31 ottobre 2019 dal titolo: “Il lavoro negli appalti tra tutela della stabilità e qualità dei processi produttivi.
OMISSIS

Richiesta di accreditamento pervenuta da AGI per l’evento che si terrà l’11 dicembre 2019 – Pubblico impiego: il lavoro nelle società a controllo pubblico.

40 sexies. Corso Difese d’Ufficio
Il Vicepresidente Zanetti aggiorna sullo stato del corso e dà lettura dei nomi dei relatori.

Print Friendly, PDF & Email