17 marzo 2022

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/03/2022
15:00 - 17:00

Categorie


Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Monica Catalfamo, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini

Assenti: La consigliera Michela Bacchetti

Alle ore 15.00 si trattano i punti da 3 a 9. Alle 15.58 si trattano i punti 1 e 2. Alle ore 16.52 si tratta il punto 10

Presidente

1. Comunicazioni del Presidente
Il Presidente rappresenta che la Direttrice dell’Ufficio UEPE ha richiesto la possibilità di un incontro per le giornate del 22 o 23 marzo per la discussione sul protocollo. Il Presidente dà la parola al Consigliere Zanfagnini che, quale responsabile della Commissione Protocolli, riferisce che si è avuto modo di esaminare le linee guida e di formulare una serie di rilievi di natura sostanziale, in ordine ai singoli punti trattati. Di tali rilievi verrà predisposta una breve sintesi da sottoporre agli altri soggetti coinvolti nell’interlocuzione prima dell’incontro. Il Presidente comunicherà alla Direttrice la disponibilità per il pomeriggio del 23.3.22.

Con riferimento alle condotte assunte dal Tesoriere dell’OCF, nella gestione del conto corrente dell’organismo, come già descritte nella precedente seduta, il Presidente rappresenta di aver condiviso con gli altri Presidenti del COA del Triveneto la necessità di formulare per il tramite dell’Unione la richiesta di dimissione di tutti i componenti dell’Ufficio di coordinamento dell’OCF. Ad oggi, hanno già rassegnato le proprie dimissioni il Segretario, il Tesoriere e l’avv. Rovere, quali componenti dell’ufficio di coordinamento.

Il Presidente condivide col COA la possibilità di organizzare degli eventi volti a valorizzare le abilità extraprofessionali dei colleghi, nel campo della scrittura, della musica e delle altre arti.

2. 31.3.2022 termine stato di emergenza e conseguenti determinazioni da assumere
Il COA condivide l’opportunità di comunicare al Presidente del Tribunale e al Procuratore della Repubblica la necessità di ripristinare gli orari di apertura al pubblico degli uffici così come vigenti nel periodo ante emergenza. Il COA auspica che, a fronte della predetta apertura, venga mantenuta per specifiche fasce orarie la possibilità dell’accesso previa prenotazione. Si incarica la Consigliera Bordandini di verificare gli orari di apertura degli uffici, così come stabiliti dal Presidente della Corte d’Appello.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
La Consigliera Segretaria comunica di aver predisposto la convocazione dell’Assemblea Straordinaria per l’elezione dei delegati al Congresso Nazionale Forense, individuando la data dell’assemblea nel 23 maggio. La comunicazione verrà trasmessa agli iscritti entro il 30 aprile prossimo.

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94

OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994 dell’Avvocato OMISSIS
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocato OMISSIS.

OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 13 patrocini

Con riferimento alla delibera di data 24/2/2022 di ammissione al patrocinio a spese dello stato a favore della signora OMISSIS per la figlia minore OMISSIS, la Consigliera Bordandini riferisce che era stato individuato tramite sorteggio l’avv. OMISSIS e che solo successivamente il Ministro ha rappresentato che sussisteva già la nomina di fiducia dell’avv. OMISSIS. Il COA, preso atto di un tanto, delibera di modificare in autotutela il provvedimento assunto il 24.2.22, revocando la nomina dell’avv. OMISSIS. Le due delibere verranno trasmesse al Ministero, all’avv. OMISSIS e all’avv. OMISSIS.

Si dà atto che il consigliere Bano ha approfondito la questione sottesa alla comunicazione da parte dell’agenzia delle Entrate all’ Ordine e al Tribunale quando accerta il superamento dei limiti reddituali così come dichiarati nell’istanza per ammissione al PSS, anche mediante confronto con i colleghi delle commissioni PSS degli altri Ordini del Triveneto. Tutti i COA, ad oggi, provvedono alla messa agli atti della comunicazione condividendo il presupposto che non gravi sull’ordine il dovere di provvedere diversamente, così come previsto dal TU Spese di Giustizia. Il COA condivide.

Commissione Parcelle Civili e Amministrative

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo.
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penali
Si liquida n. 1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS

Commissione Formazione e Accreditamento

9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Richiesta di collaborazione e accreditamento dell’evento formativo previsto per il 24 marzo 2022 dell’Università degli Studi di Trieste dal titolo: “Concluding Project Meeting” in modalità webinar.
La Consigliera Avv. Sartori relaziona sull’evento.
Il Consiglio, sentita la relazione delibera di collaborare con l’Università degli Studi di Trieste per l’evento formativo del 24 marzo 2022 che si svolgerà in lingua inglese e di riconoscere n. 3 CF in materia non obbligatoria agli Avvocati e Praticanti abilitati che parteciperanno all’evento, alla luce dei criteri stabiliti dagli artt. 20 e 21 Regolamento CNF n. 6/2014. Invita l’Ente organizzatore alla raccolta delle presenze.

Riconoscimento crediti formativi singoli iscritti
OMISSIS

La Consigliera Sartori informa che la Commissione sta svolgendo le verifiche sull’adempimento degli obblighi formativi da parte degli iscritti.

Commissione disciplinare

10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Varie ed eventuali
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email