16 febbraio 2023

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/02/2023
15:00 - 17:25

Categorie


Presenti: Raffaella Sartori (presidente), Matteo Praturlon (tesoriere) e i consiglieri Giorgia Amodio, Fabio Balducci Romano, Francesco Bilotta, Denaura Bordandini, Erica Cicuttini, Chiara Lerro, Giorgio Ortis, Luca Pangaro, Pina Rifiorati, Giuseppe Tiso, Magda Troiani, Daniele Vidal

Assenti: il segretario Gianluca Visonà

Prima della seduta consiliare, si è svolto l’incontro con il consigliere distrettuale del CNF, avv. Francesco De Benedittis, con il quale il COA si è raffrontato sulle tematiche di attualità per l’avvocatura. Il COA ringrazia l’avv. De Benedittis per la disponibilità e per il proficuo confronto.

In assenza del consigliere Segretario, avv. Gianluca Visonà, ne assume le funzioni il consigliere avv. Daniele Vidal.

Presidente

1. Comunicazione del Presidente

La Presidente comunica che Cassa Forense, con riferimento alla domanda di partecipazione al Bando n. 7/2022 per lo sviluppo economico dell’Avvocatura presentata dal COA e volta alla realizzazione di spazi per iscritti e associazioni nella saletta Pettoello, con comunicazione di data 15.2.2023 ha approvato il progetto presentato per un importo complessivo di spesa pari a € 6.155,05 iva inclusa, di cui 4.155,05 saranno corrisposti da Cassa Forense mentre il rimanente importo di € 2.000,00 rimarrà a carico del COA, come previsto dal bando sopra richiamato.
Delega il Consigliere Vidal a seguire i successivi adempimenti.

La Presidente comunica che in data odierna è stato sottoscritto il Protocollo di intesa in tema di Patrocinio a spese dello Stato tra Tribunale di Udine, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate direzione provinciale di Udine, Guardia di Finanza comando provinciale di Udine e Ordine degli Avvocati di Udine.
Si dia comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione sul sito.

La Presidente comunica che in data odierna vi è stato un incontro con il Presidente del Tribunale, dott. Corder, nel quale si sono affrontate le tematiche relative alla riforma Cartabia. È stato concordato di costituire dei tavoli di lavoro per il processo di famiglia, il processo civile ordinario, il processo penale (GIP e dibattimento), le esecuzioni e il procedimento avanti al Giudice di Pace volte a creare delle prassi condivise per l’attuazione della riforma. Delega le Commissioni Osservatorio Giustizia Civile, Osservatorio Giustizia Penale e Osservatorio diritto di famiglia ad individuare specifiche questioni della riforma che necessitano di condivisione con il Tribunale e le Cancellerie.

La Presidente riferisce che in data 13 febbraio u.s., unitamente al Consigliere Segretario e al Tesoriere, ha incontrato il Prefetto dott. Massimo Marchesiello.
L’incontro è stato occasione di confronto sulle tematiche che accomunano le rispettive Istituzioni.
Durante l’incontro si è concordato di organizzare un evento formativo per illustrare ai praticanti il Protocollo per lo svolgimento della pratica presso la Prefettura.

OMISSIS

La Presidente comunica che Il Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore dell’Avvocatura hanno organizzato il Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale che si terrà a Roma presso l’auditorium del Massimo nelle giornate del 2, 3 e 4 marzo 2023.

La Presidente comunica che alla prossima seduta consiliare sarà presente alle ore 14:30, il Procuratore dott. Massimo Lia.

La Presidente comunica che nella prossima Seduta Consiliare si terranno gli impegni solenni alle ore 15:30.
A seguito della stessa gli impegni solenni si terranno nel primo e terzo giovedì di ogni mese.

La Presidente riferisce che l’Avv. Luca Colombaro nella qualità di Presidente della Sottocommissione per gli esami di Avvocato sessione 2022 ha richiesto l’utilizzo della Sala Asquini per le seguenti intere giornate 1, 2, 8, 15, 16, 22, 29, 30 marzo – 5, 19, 20, 26 aprile – 3, 9, 11, 17, 24, 25 maggio 2023.
Il COA delibera di concedere la Sala Asquini per le giornate del 1, 8, 15, 22 marzo – 5, 19, 26 aprile – 3, 9, 17, 24 maggio 2023; di non poter dar corso alla richiesta per le ulteriori date essendo coincidenti con le giornate in cui si tengono le Sedute Consiliari e, quanto alla giornata del 29 marzo 2023, essendo programmate le operazioni di elezione del CPO.
Si comunichi a cura della Segreteria.

2. Elezioni CPO
La Presidente:
a) vista la legge n. 113/2017, recante disciplina dell’elettorato attivo e passivo e delle modalità per l’elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini Circondariali forensi e, di conseguenza, del Comitato Pari Opportunità
b) rilevato che ai sensi dell’Art. 2 del Regolamento del Comitato Pari Opportunità approvato dal Consiglio dell’Ordine con delibera 8.2.2019, il numero complessivo dei componenti da eleggere nel nuovo Comitato è pari a 9 (nove).
propone al Consiglio di deliberare:
I) che le elezioni del rinnovo del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine si tengano, nelle giornate del 28 e 29 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Asquini dell’Ordine degli Avvocati di Udine, nel Palazzo di Giustizia sito in L.go Ospedale Vecchio n. 1 a Udine;
II) che il numero complessivo dei componenti del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine è pari a 9 (nove) di cui 8 da eleggere e 1 designato di diritto dal Consiglio dell’Ordine;
III) di fissare il termine ultimo, a pena di irricevibilità, entro le ore 12.00 del quattordicesimo giorno antecedente, ossia il 14.3.2023 per la presentazione delle candidature;
IV) che ciascun elettore può esprimere un numero di voti non superiore ai due terzi del numero dei Componenti CPO da eleggere, cioè non superiore a 5 (cinque) e che, ai sensi dell’art. 10, comma 5, tale numero massimo di voti può essere espresso se gli avvocati votati appartengano ai due generi e a quello meno rappresentato sia attribuito almeno un terzo del numero massimo dei componenti da eleggere, pari quindi a 2 (due);
V) che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 113/2017, risulteranno eletti coloro che avranno riportato il maggior numero di voti sino al raggiungimento complessivo degli otto seggi da attribuire; in caso di parità di voti risulterà eletto l’avvocato più anziano per iscrizione all’Albo e, tra coloro con uguale anzianità, il maggiore di età.
Il Consiglio delibera in conformità alla proposta della Presidente, la quale, pertanto, assume le determinazioni come sopra esposte, proclama indette le elezioni e convoca l’Assemblea degli Avvocati iscritti nell’Albo e negli Elenchi dei Dipendenti degli Enti Pubblici e dei Docenti e Ricercatori Universitari a tempo pieno e nella Sezione Speciale degli Avvocati Stabiliti, per l’elezione dei componenti del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Udine per il quadriennio 2023/2026 per i giorni 28 e 29 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si comunichi agli iscritti.

Segretario

3. Comunicazioni del Segretario
Nessuna.

4. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Il punto viene trattato dalla Presidente, in assenza del Segretario.

Passaggio da Elenco Speciale ad Albo Ordinario Avvocati

OMISSIS

Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti con Patrocinio

OMISSIS

Domanda di iscrizione Registro Praticanti

OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati per il patrocinio a Spese dello Stato

OMISSIS

Istanza per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno

OMISSIS

Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994

– Avvocato Luca Arsellini
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocato Luca Arsellini.

– Avvocato Andrea Gueli
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocato Andrea Gueli.

– Avvocata Alice Cocchi
Il Consiglio, valutata la domanda, autorizza alla notifica di atti ex lege 53/1994 l’Avvocata Alice Cocchi

Revoca sospensione amministrativa ex art. 29 co. 6 L. 24/2012

OMISSIS

Tesoriere

5. Comunicazioni del Tesoriere
OMISSIS

Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

6. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato

Vengono ammessi n. 10 patrocini

Commissione Parcelle Civili

7. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Nessuna

Commissione Parcelle Penali

8. Liquidazione parcelle penale
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento.
 Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;

Commissione Formazione e Accreditamento

9. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero

Eventi formativi

Richiesta di accreditamento e patrocinio presentata dall’Università degli Studi di Udine per il seminario previsto a Udine il 10 marzo 2023 dal titolo: “La prevenzione della corruzione nel lavoro pubblico e privato: le novità in tema di whistleblowing e modelli di organizzazione”
La Presidente relaziona sulla richiesta pervenuta dalla Prof. Avv. Anna Zilli.
Il Consiglio delibera di concedere il patrocino per l’apposizione del logo sulla locandina e di riconoscere agli Avvocati e Praticanti abilitati n. 3 CF in materia non obbligatoria ai sensi dell’art. 20 e 21 del Regolamento CNF n. 6/2014.
Porterà i saluti del COA la Presidente Avv. Raffaella Sartori.
Invita l’Ente organizzatore a raccogliere le firme in entrata e uscita degli Avvocati e Praticanti presenti e al rilascio di apposito attestato recante il numero dei crediti formativi concessi.
Manda la Segreteria di trasmettere la presente delibera e il logo dell’Ordine con le indicazioni richieste dalla Prof. Avv. Zilli circa la dicitura da apporre sulla locandina per la partecipazione degli iscritti all’Ordine al predetto seminario.

Riconoscimento crediti formativi

OMISSIS

Esonero adempimento obbligo formativo

OMISSIS

Commissione Disciplinare

10. Procedimenti disciplinari
OMISSIS

Print Friendly, PDF & Email