Data / Ora
Date(s) - 12/01/2023
15:00 - 16:45
Categorie
Presenti: Massimo Zanetti (presidente), Francesca Moretti (segretario), Bruno Simeoni (tesoriere) e i consiglieri Gabriele Bano, Denaura Bordandini, Francesco Borsetta, Vito Di Trapani, Paola Lerussi, Andrea Mondini, Raffaella Sartori, Aldo Scalettaris, Daniele Vidal, Luca Zanfagnini
Assenti: i consiglieri Michela Bacchetti e Monica Catalfamo
Presidente
1. Comunicazione del Presidente
Il Presidente dà lettura della comunicazione pervenuta dall’avv. Aita con cui richiede che il COA metta disposizione spazi dedicati alla propaganda elettorale, in vista delle elezioni dei componenti del COA, ovvero chiede se sia possibile effettuare propaganda elettorale mediante consegna di volantini nel sottoportico esterno del Tribunale.
Il COA con riferimento alla seconda richiesta evidenzia che la normativa disciplina già le modalità di gestione della campagna elettorale all’art.7 della L.113/2017. Con riferimento alla possibilità di dare uno spazio in bacheca per poter esporre comunicati di propaganda elettorale il COA delibera a maggioranza (astenuti Bordandini, Sartori e Vidal) di non consentire l’esposizione a nessun candidato.
2. Costituzione Commissione Elettorale elezioni COA 2023/2026
Il Presidente rappresenta che sono pervenute le seguenti candidature che saranno poste al vaglio della Commissione elettorale: Aita, Sartori, Bordandini, Vidal, Rifiorati, Praturlon, Amodio, Balducci Romano, Lerro Chiara, Ortis Giorgio, Tiso, Troiani, Visonà, Cicuttini Erica, Bilotta, Venuti, Ogriseg, Pangaro, Brancale.
Viene costituita la commissione elettorale alla quale partecipano di diritto il Presidente e la Consigliera Segretaria del COA mediante individuazione dei seguenti nominativi: Valentino Tornaboni, Francesco Mineo, Karen Garofalo, Ida Castaldo, Maria Giovanna Membrino, Enrico Savio, Bruno Simeoni, Paola Lerussi, Roberta Samogin. La Commissione si riunirà in data odierna alle ore 17.00 al fine di valutare la correttezza delle candidature.
3. Revoca delibere sospensione iscritti ex art. 29 co. 6 Legge Professionale
Il Presidente riferisce che l’avv. Gianfranco Comelli ha provveduto al pagamento della tassa Albo in data 19.12.22 e l’avv. Tommasino in data 16.12.22. Hanno altresì provveduto al pagamento gli avv. Maria Amenta il 19.12.22 e Claudio Rivellini il 12.1.23.
Il COA delibera la revoca della sospensione amministrativa ex art. 29 co. 6 l. professionale, nei confronti degli avv. Maria Amenta e Claudio Rivellini. Con riferimento alla sospensione comminata nei confronti dell’avv. Stefano Paroni con delibera del 16.12.22, il Presidente rappresenta che non vi è prova dell’avvenuta convocazione dell’iscritto ex art. 29, sesto comma L.P., che costituisce elemento essenziale dell’iter amministrativo. Il Presidente rappresenta altresì che l’avv. Paroni ha pagato il dovuto il 3.1.23. Il COA in autotutela delibera di annullare la delibera di sospensione amministrativa dell’avv. Paroni assunta in data 16.12.22.
Si incarica la segreteria delle conseguenti comunicazioni.
4. Relazione al Parlamento sui Patrocini a spese dello Stato nel processo civile anno 2022
Il Presidente rappresenta che nel 2022 sono state evase dal COA con riferimento alla competenza del Tribunale di Udine 434 istanze proposte da cittadini italiane e 96 istanze proposte da cittadini stranieri; con riferimento alla competenza del Giudice di Pace di Udine 27 istanze proposte da cittadini italiani e 13 proposte da cittadini stranieri.
Segretario
5. Comunicazione del Segretario
6. Iscrizioni, cancellazioni, compiuta pratica, nulla-osta, iscrizioni nell’Elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, autorizzazione della notifica di atti Legge 53/94
Domanda di iscrizione Registro Praticanti
OMISSIS
Domanda di iscrizione Albo Avvocati
OMISSIS
Comunicazione ai sensi dell’art. 11 DPR 11.7.1980, n. 382
OMISSIS
Richiesta di nulla osta al trasferimento
OMISSIS
Richiesta di attestazione/certificato compiuta pratica
OMISSIS
Istanze per Elenco degli Avvocati e Praticanti disponibili alle funzioni di amministratore di sostegno
OMISSIS
Istanza per l’autorizzazione alla notifica di atti ex lege 53/1994
OMISSIS
Si trattano alle ore 16.00 i punti 8, 9 e 10, 11, 12, 13 e 14. Alle 16.28 si tratta il punto 7
Tesoriere
7. Comunicazioni del Tesoriere
Il Tesoriere espone la situazione finanziaria dell’Ordine al 31.12.22 e riferisce che per la prossima seduta sarà disponibile il dettaglio della contabilità aggiornata a tale data.
Commissione Patrocinio a Spese dello Stato
8. Istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato
Vengono ammessi n. 41 patrocini
Non viene ammessa la sig.ra OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte sig.ra OMISSIS) per superamento del reddito.
Non viene ammessa il sig. OMISSIS con l’avv. OMISSIS (controparte coop. OMISSIS) per superamento del reddito.
Commissione Parcelle Civili
9. Liquidazione parcelle civile e amministrativo
Liquidazione parcelle civile
Si liquida n.4 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti
Si liquida n.2 parcelle a favore dell’avv. OMISSIS come da separati provvedimenti;
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
Commissione Parcelle Penali
10. Liquidazione parcelle penale
Liquidazione parcelle penale
Si liquida n.1 parcella a favore dell’avv. OMISSIS come da separato provvedimento;
Si liquida n.2 parcelle a favore degli avv.ti OMISSIS come da separati provvedimenti.
Commissione Formazione e Accreditamento
11. Eventi formativi, richieste di accreditamento e di esonero
Riconoscimento crediti formativi
OMISSIS
Richiesta esonero obbligo formativo
OMISSIS
Commissione disciplinare
12. Procedimenti disciplinari
OMISSIS
Commissione Difese d’Ufficio
13. Permanenza, iscrizione e cancellazione nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio. Valutazione casi particolari
OMISSIS
Relatori vari
Avv.to Vito Di Trapani
14. PIAO
OMISSIS
Avv.ti Denaura Bordandini, Daniele Vidal
15. Bando Cassa Forense n. 7/2022: integrazione documentazione
Il Consigliere Vidal riferisce che Cassa ha richiesto integrazione della documentazione che è già stata inoltrata al competente ufficio in data odierna.