Regolamento Liquidazione Parcelle

Nuovo regolamento opinamento parcelle deliberato in data 16/12/2016 e modificato con delibera del 13/1/2017

Istanza di liquidazione

Delibera COA nella seduta del 6 marzo 2015 in relazione alla determinazione del compenso in caso di transazione o conciliazione giudiziale.
“I Consiglieri Lerussi e Biffoni sottopongono il problema relativo all’interpretazione dell’art. 4 comma 6 Dm 55/14 con riferimento alla determinazione del compenso spettante all’avvocato in caso di conciliazione giudiziale o di transazione. Il Consiglio ritiene di dover interpretare la norma nel senso che il compenso dovuto per la conciliazione giudiziale o la transazione è pari al compenso previsto per la fase decisionale aumentato fino a un quarto; è inoltre dovuto il compenso per l’attività svolta sino al momento in cui è intervenuta la transazione o la conciliazione.”

Delibera COA nella seduta del 19 giugno 2015 in relazione all’opinamento delle parcelle.
“In relazione alla richiesta di parere di congruità su nota proforma già accettata dal cliente, il Consiglio delibera di non poter esprimere tale richiesto parere di congruità in quanto l’accordo tra le parti, presente in atti, costituisce fonte primaria di determinazione del compenso a norma dell’art. 2233 co. 1 c.c.”