Informativa privacy – negoziazione assistita

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D. Lgs 196/2003 PER IL TRATTAMENTO DEI
DATI PERSONALI CONTENUTI NEGLI ACCORDI STIPULATI IN SEDE DI
NEGOZIAZIONE ASSISTITA


Il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito denominato anche “Codice Privacy”) garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale; garantisce altresì i diritti delle persone giuridiche e di ogni altro ente o associazione.
Per questi motivi l’Ordine degli Avvocati di Udine, con sede in Udine (UD), Largo Ospedale Vecchio n. 1, in qualità di “Titolare” fornisce una precisa informativa, ai sensi dell’art. 13 del Codice Privacy, in merito al trattamento dei dati personali contenuti negli accordi stipulati tra le parti a seguito della convenzione di negoziazione assistita prevista dagli artt. 2 e segg.ti del D.L. 12 settembre 2014 n. 132, convertito con legge 10 novembre 2014 n. 162, e trasmessi in copia all’Ordine in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 11 D.L. 132/2014.

1. Trattamento dei dati personali.
I dati personali acquisiti saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e salvaguardia dei diritti, nel rispetto della normativa sopra richiamata. Per trattamento dei dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.

2. Finalità del trattamento.
I dati personali verranno trattati per lo svolgimento delle attività previste dall’art. 11 D.L. 132/2014 ed in particolare per la raccolta e conservazione degli accordi stipulati tra le parti in sede di negoziazione assistita, inviati in copia all’Ordine da parte degli avvocati, nonché per la trasmissione al Consiglio Nazionale Forense dei relativi dati in relazione all’attività di monitoraggio prevista dall’art. 11 comma 2 D.L. 132/2014.

3. Modalità di trattamento dei dati.
Le finalità di cui sopra prevedono lo svolgimento delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, conservazione, modificazione dei predetti dati personali mediante strumenti, manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
I dati saranno trattati con la collaborazione di soggetti (segretarie, tecnici informatici, etc.) espressamente nominati Incaricati del Trattamento.

4. Comunicazione e diffusione dei dati.
I dati personali acquisiti verranno comunicati dall’Ordine ai soggetti previsti dall’art. 11 D.L. 132/2014 (Consiglio Nazionale Forense, Ministero della Giustizia) esclusivamente per le finalità stabilite in tale norma.
In nessun caso i dati personali saranno oggetto di diffusione se non previa trasformazione degli stessi in forma anonima.

5. Diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003
Comunichiamo inoltre che agli effetti della legge:
Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Udine (UD), Largo Ospedale Vecchio n. 1, il quale si configura, ai fini del Codice Privacy, come ente pubblico non economico.
Responsabile del Trattamento è il Presidente pro tempore del Consiglio dell’Ordine.
L’interessato potrà rivolgersi al Titolare o al Responsabile per far valere i propri diritti così come previsti dall’art. 7 del Codice Privacy il cui testo è di seguito integralmente riportato.

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

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